Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

ECCELLENZA, COPPA ITALIA Villabiagio, la prima (il 22) in trasferta

Per le 19 vincenti delle fasi regionali inizia la caccia al trofeo più importante dei Dilettanti: in palio la promozione in Serie D

ROMA - Nel mese di febbraio torna puntuale l’appuntamento con la fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. Giunta alla 51^ edizione, la competizione, che mette di fronte le formazioni di Eccellenza che hanno trionfato nella fase regionale, debutta il prossimo 22 febbraio per concludersi il 19 aprile (data non ancora ufficiale). In palio, oltre all’ambitissima promozione diretta in Serie D, il trofeo conquistato lo scorso anno dall’Unione Sanremo. La Coppa Italia Dilettanti, istituita dalla LND nella stagione 1966/67, è un trofeo storico e unico al tempo stesso, con un’emozionante fase nazionale (che fino al 1999/00 prevedeva anche una finale incrociata tra le vincenti della Coppa di Serie D e quelle provenienti appunto dalle regioni). Tutte le squadre partecipanti dovranno schierare in campo obbligatoriamente un calciatore classe ’98 e uno del ’97. Se la squadra vincente la Coppa ha già acquisito la promozione in D al termine del Campionato sarà la finalista a fare il salto di categoria. Se entrambe le finaliste hanno conquistato la promozione in campionato allora tramite sorteggio sarà individuata una delle semifinaliste che avrà diritto alla D. Infine se anche la semifinalista sorteggiata ha già conquistato la categoria superiore per il piazzamento in campionato sarà l’altra semifinalista a salire in Serie D.

Come consuetudine le 19 squadre qualificate per la fase nazionale sono state suddivise in tre Triangolari e cinque accoppiamenti.

Triangolari
Gir. A: Borgaro Torinese, Romanese, Sestrese
Gir. B: Clodiense, Gemonese, Trento
Gir. G: Moliterno, Portici, Team Altamura
Chi vince la prima partita riposa nella seconda giornata. Il sorteggio ha determinato chi riposa nella prima giornata e chi gioca in trasferta la prima gara. Passa il turno chi ottiene più punti. In caso di arrivo a pari punti conta la differenza reti, in seconda battuta il numero di reti segnate e infine i gol realizzati in trasferta.

Accoppiamenti
Gir. C: Baldaccio Bruni, Rimini
Gir. D: B. Nazzaro Chiaravalle, Villabiagio
Gir. E: Tortolì, Unipomezia
Gir. F: Macchia, Paternò
Gir. H: Troina, Vigor Lamezia
In caso di parità di punteggio al termine dei 180’ saranno i rigori a sancire la squadra vincente.

Il calendario
22 febbraio: 1^ fase triangolari – andata accoppiamenti
1 marzo: 2^ gara triangolari – ritorno accoppiamenti gironi C, D, E, F e H
8 marzo: 3^ gara triangolari – ritorno accoppiamento girone F

15/22 marzo: Quarti di finale – andata/ritorno
29 marzo/5 aprile: Semifinali – andata/ritorno
19 aprile: Finale (da ufficializzare)

Mercoledì 22 febbraio – ore 14.30
Girone A: Sestrese-Romanese – campo “G. Piccardo” – Genova Borzoli (Ge) erba artificale. Riposa: Borgaro Torinese
Girone B: Trento-Gemonese – stadio “Briamasco” – Trento. Riposa Clodiense
Girone C: Rimini-Baldaccio Bruni – Stadio “R. Neri” – Rimini (erba artificiale)
Girone D: B. Nazzaro Chiaravalle-Villabiagio – comunale di Chiaravalle (An)
Girone E: Unipomezia-Tortolì – comunale di Pomezia (Rm) erba artificiale
Girone G: Moliterno-Team Altamura – campo “Venezia” loc. Piaggarelle – Moliterno (Pz) Riposa: Portici
Girone H: Vigor Lamezia-Troina – stadio “G. D’Ippolito” – Lamezia Terme (Cz)
Mercoledì 1 marzo – ore 14.30
Girone A: 2^ gara triangolare
Girone B: 2^ gara Triangolare
Girone C: Baldaccio Bruni-Rimini – stadio “S. Zanchi” – Anghiari (Ar)
Girone D: Villabiagio- B. Nazzarro Chiaravalle – campo “Vestrelli” – Castiglione della Valle (Pg)
Girone E: Tortolì-Unipomezia – campo “Sa Suergera” loc. Girasole – Tortolì (Og)
Girone F: Paternò-Macchia – stadio dei Marsi – Avezzano (Aq)
Girone G: 2^ gara triangolare
Girone H: Troina-Lamezia Terme – comunale “Silvio Proto” – Troina (En) – erba artificiale
Mercoledì 8 marzo – ore 14.30
Girone A: 3^ gara triangolare
Girone B: 3^ gara triangolare
Girone F: Macchia-Paternò - comunale di Capriati a Volturno (Ce) erba artificiale
Girone G: 3^ gara triangolare

LA FINALISSIMA: VILLABIAGIO-ANGELANA: 2-1

VILLABIAGIO (4-4-2): Agostini R.; Marchesini, Ciurnelli A., Cenerini, Nofri; Ciurnelli C., Agostini L. (21'st Goretti), Gramaccia, Belli (44'st Biviglia); Porricelli, Tomassini (29'st Cardarelli). A disp.: Kikkri, Trequattrini, Sisani, Bulla. All. Guastalvino
ANGELANA (4-4-2): Di Prisco; Taccucci, Melillo (38'st D'Onofrio), Silveri, Barbini; Catani, Bernicchi, Bokoko (43'st Akopyan), Ventanni (21'st Fondi); Polidori, Pica. A disp.: Mazzoni, Guzzoni, Licastro, Baglioni. All. Montecucco
Arbitro: Giacometti di Gubbio (Tini Brunozzi-Benedetti di Foligno)
Marcatori: 8'pt Polidori, 15'st, 36'st rig. Porricelli

Luca Sentiti

GUBBIO - Mani levate al cielo per il Villabiagio che festeggia il meritato trionfo nella Coppa Italia di Eccellenza, ribaltando nella ripresa il vantaggio iniziale dell'Angelana che colleziona l'ennesima sconfitta: è la terza finale perduta negli ultimi quattro anni.

Una Coppa maledetta quindi per i colori giallorossi, che anche stavolta vedono sventolare felicemente quelli dell'avversario. A decidere la sfida, oltre ad una ripresa con marce decisamente più alte da parte della squadra di Guastalvino, è stato magic Re Bomba, ovvero Gianluca Porricelli che prima ha firmato il pareggio e poi il sorpasso su rigore.

L'inizio di gara è tutto di marca angelana; ci prova subitissimo Polidori di testa (palla fuori), poi al 5' Ventanni (punizione di poco alta) e già all'8' i ragazzi di Montecucco sono avanti: cross al centro di Taccucci e Polidori infila dentro anticipando tutti. Tripudio sulle tribune dello stadio eugubino che registra una nutrita rappresentanza angelana.

Il gol subito sveglia il Villabiagio, che da questo momento in poi entra in partita. La reazione è vibrante e già al 13' Porricelli, dopo la corta responta di Di Prisco, potrebbe insaccare il pareggio. Ghiottissima invece l'opportunità del 31', quando Leonardo Agostini pesca Tomassini dentro l'area, pronta la conclusione dell'attaccante ma Di Prisco è magico nella ribattuta. Nei pressi del 45' altra opportunità per i marscianesi ma Cristian Ciurnelli su assist intelligente di Tomassini manda di poco sul fondo.

La ripresa comincia con un'Angelana vogliosa di raddoppiare e ci prova subito con Ventanni ma Agostini è attento, e comunque è un fuoco di paglia perchè poi il Villabiagio riprende il forcing e viaggia a spron battuto a caccia del pareggio. Tomassini segna ma la terna segnala offside, al 15' però il pari tanto inseguito arriva: Cristian Ciurnelli va alla conclusione ma viene ribattuto e sulla palla vacante arriva Porricelli che di prima intenzione fulmina Di Prisco.

Ora il Villabiagio sale ancora più di tono, forte dell'entusiasmo derivante dal pari raggiunto. Ci vuole 'muro Barbini' per evitare la capitolazione su Cristian Ciurnelli. Guastalvino inserisce allora Cardarelli e il neo entrato su azione d'angolo sfugge via alla grande a Bokoko che lo prende per la maglia e lo tira giù in area: rigore che Re Bomba non sbaglia.

E' il gol che vale la Coppa Italia, l'Angelana ha finito le risorse per provare ancora a far del male all'avversario e il triplice fischio dell'eugubino Giacometti sancisce un successo meritato.

*********************

Stefano Bagliani

Nessuna sorpresa è uscita dalle due semifinali che si sono concluse proprio pochi minuti fa. Il doppio 2-0 dell'andata, a favore di Angelana e Villabiagio, ha retto anche nelle gare di ritorno e dunque la finalissima sarà proprio tra le squadre di Andrea Montecucco (a destra nella foto) e Paolo Guastalvino (a sinistra nella foto).

ANGELANA-LAMA: 3-0 (and. 2-0)
5'pt, 20'st Polidori, 2'st Catani

NARNESE-VILLABIAGIO: 2-2 (and. 0-2)
30'pt, 30'st rig. Fenici (N), 40'pt Ciurnelli A., 35'st Porricelli

*****************

Oggi penultimo atto della Coppa Italia di Eccellenza con le semifinali di ritorno che si giocheranno ambedue alle ore 15,45. Villabiagio e Angelana partono con i favori del pronostico avendo vinto le sfide di andata per 2-0, ma Narnese (in casa) e Lama (fuori) tenteranno di ribaltare il passivo di 15 giorni fa.

NARNESE - VILLABIAGIO: and. 0-2

QUI NARNESE Pesanti, pesantissime le assenze di Angeluzzi, Chiani a Gaggiotti squalificati e Bonanni indisponibile. Mister Sabatini dovrebbe comunque recuperare sia Brozzetti che Donati che dovrebbe partire dall'inizio con Quondam pronto a subentrare a gara in corso.
Probabile formazione: Cunzi, Brunotti, Tancini, Silveri, Cavalieri, Brozzetti Proietti, Raggi, Donati, Grifoni, Fenici. All. Sabatini

QUI VILLABIAGIO Pochi problemi per il tecnico Guastalvino che si presenta in territorio narnese con la forza del doppio vantaggio, non poco per una squadra che a detta di tutti è la più dell'intera Eccellenza.
Probabile formazione: Agostini R., Goretti, Cenerini, Vergaini, Trequattrini, Gramaccia, Agostini L., Ciurnelli, Bulla, Porricelli, Tomassini. All. Guastalvino

TERNA ARBITRALE
Arbitro: Federico Batini di Foligno
Assistenti: Filippo Malacchi e Matteo Ruocco di Foligno

ANGELANA - LAMA: and. 2-0

QUI ANGELANA Società pronta e lesta nel sostituire subito l'infortunato Rossi con un portiere doc come Elia Mazzoni, che presumibilmente sarà subito gettato nella mischia da Montecucco. Per il resto l'undici tradizionale non dovrebbe subire particolari mutamenti.
Probabile formazione: Mazzoni, Silveri, Taccucci, Melillo, Akopyan, Catani, Bernicchi, Baglioni,
Galassi, Pica, Polidori. All.Montecucco

QUI LAMA La vittoria di domenica ha caricato l'ambiente bianconero, ma contro l'Angelana di questo momento servirà una prestazione davvero sopra le righe. Mister Bonura con ampia scelta vista la disponibilità dell'intera rosa.

Probabile formazione: Becci, Caroscioli, Volpi, Mambrini, Schiattelli, Cappellacci, Dialoshi, Arcaleni, Bartolucci, Khribech, Zoccolanti. All. Bonura

TERNA ARBITRALE
Arbitro: Gianluca Frizza di Perugia
Assistenti: Francesco Spena e Gianmarco Cardinali di Perugia

 

§§§§§§§§§§§§§§

Tempo di semifinali. Oggi gara-uno per le quattro protagoniste, ovvero Angelana, Lama, Narnese e Villabiagio.

VILLABIAGIO-NARNESE: 2-0 (18'pt Tomassini, 30'st Porricelli rig. )
Arbitro: Raffaele Rosa di Foligno
Assistenti: Pierluigi Stocchi e Marco Crostella di Foligno

LAMA-ANGELANA: 0-2 (40'pt Guzzoni, 40'st Bokoko)
Arbitro: Filippo Gentili di Foligno
Assistenti: Alessandro Liti e Maurizio Polidori di Perugia

Le gare di ritorno sono programmate per mercoledì 19 ottobre.

Presente nel quartetto una delle due finaliste dell'anno scorso, ovvero l'Angelana, che però venne sconfitta in finale dal Ventinella al 'Blasone' di Foligno.

 

COPPA ITALIA DI ECCELLENZA

IL CAMMINO DELLE PROTAGONISTE

Girone A

LA CLASSIFICA

Villabiagio punti 9 (3)

Ventinella 6 (3)

Castel del Piano 1 (3)

San Sisto 1 (3)

Al prossimo turno: VILLABIAGIO

 

28/08/16
SAN SISTO - CASTEL DEL PIANO: 1-1 (10'st Sacco, 47'st Menichini)
VILLABIAGIO - VENTINELLA: 2-0 (20'pt, 35'pt Tomassini)

31/08/16
CASTEL DEL PIANO - VENTINELLA: 1-3 (Sisani, Bagnetti, Passeri, Lepri)
SAN SISTO - VILLABIAGIO: 1-2 (25'pt Gramaccia, 30'pt Tomassini, 10'st Menichini (S)

4/09/16
VENTINELLA - SAN SISTO: 1-0 (10'st Bagnetti; al 7'st Concia del San Sisto ha preso il palo su calcio di rigore)
VILLABIAGIO - CASTEL DEL PIANO: 7-0 (Porricelli, Goretti, Biviglia, Porricelli, Bulla rig., Porricelli, Porricelli)

Girone B

LA CLASSIFICA

Angelana 7 (2)

Petrignano 4 (3)

Torgiano 4 (3)

Subasio 1 (3)

Al prossimo turno: ANGELANA

 

28/08/16
ANGELANA 1930 - SUBASIO: 0-0
TORGIANO A.S.D. - PETRIGNANO: 0-0

31/08/16
ANGELANA 1930 - TORGIANO: 2-1 (29'pt Gammaidoni rig. (T), 31'pt rig., 40'pt Silveri)
PETRIGNANO - SUBASIO 3-0 (20'pt, 40'pt Martini, 15'st Fiore)

4/09/16
PETRIGNANO - ANGELANA: 0-1 (35'st D'Onofrio)
SUBASIO - TORGIANO: 0-1 (5'st Di Salvatore)

Girone C

LA CLASSIFICA

Lama punti 9 (3)

Fontanelle Branca 4 (3)

Bastia 4 (3

Gualdo Casacastalda 0 (3)

Al prossimo turno: LAMA

 

28/08/16
BASTIA 1924 - FONTANELLEBRANCA: 0-0
LAMA - GUALDO CASACASTALDA: 3-1 (5'pt, 31'pt rig. Bartolucci, 7'st Gaggioli (G), 42'st Volpi)

31/08/16
GUALDO CASACASTALDA - FONTANELLEBRANCA: 1-2 (10'pt Francioni, 20'st Paradisi, 25'st Colombi (G)
LAMA - BASTIA: 3-0 (22'pt Khribech, 23'pt Bartolucci, 39'pt Zoccolanti)

4/09/16
BASTIA - GUALDO CASACASTALDA: 3-0 (35'pt Zanchi, 15'st Bura, 45'st Majella)
FONTANELLEBRANCA - LAMA: 0-1 (15'pt Volpi)

Girone D

LA CLASSIFICA

Narnese 7 (3)

Massa Martana punti 6 (3)

Atletico Orte 2 (3)

Voluntas Spoleto 1 (3)

Al prossimo turno: NARNESE

 

28/08/16
ATLETICO ORTE - NARNESE: 1-1 (5'pt Quondam (N), 5'pt Paolucci)
MASSA MARTANA - VOLUNTAS SPOLETO: 1-0 (8'pt Rocchi)

31/08/16
ATLETICO ORTE - MASSA MARTANA: 1-3 (10'pt Bonciarelli, 40'pt Bagnato (A), 10'st, 40'st Rocchi)
NARNESE CALCIO - VOLUNTAS SPOLETO: 1-0 (39'st Giovannetti)

4/09/16
NARNESE - MASSA MARTANA: 4-1 (15'pt Di Anselmo (M), 20'pt, 5'st Quondam, 45'st Carusone, 50'st aut. Ferretti)
VOLUNTAS SPOLETO - ATLETICO ORTE 1-1 (10'st Di Domenicoantonio (V), 35'st Nori)

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Bagliani il 10/02/2017
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,04267 secondi