Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

SERIE D AL VIA E' un Girone D grandi firme: quanti nomi di spicco!

Nazionali, Coppe Europee, serie A e B e tanti ex umbri fra campo, panchina e scrivania

Emanuele Lombardini

C’è chi ha giocato in serie A, chi ha giocato in Nazionale e chi persino nelle Coppe Europee. Il girone D di serie D, quello delle squadre umbre, sarà un vero e proprio raggruppamento grandi-firme, fra campo e panchina. Freschi ex  ma anche nomi che hanno un passato glorioso danno lustro ad un girone che si presenta insidiosissimo per le tre formazioni umbre (Trestina, Sansepolcro e Villabiagio)

Dall’Europa alla serie D. Il primo ‘big’ se lo troverà contro subito il Villabiagio all’esordio: il portiere della matricola Romagna Centro è infatti Mattia Migani, nativo di Cattolica e appena arrivato dal Tre Penne, formazione del campionato sammarinese dove ha giocato l’anno scorso e fino a quest’estate: giusto il tempo di vincere la Coppa Titano e difenderne i pali nella doppia sfida coi macedoni del Rabotnicki. L’Europa, l’ha giocata anche Adrian Ricchiuti, (ex Ternana in serie D poi serie A a Catania e Genoa) team manager del Rimini che quest’anno si è tesserato come giocatore con i campioni di San Marino, La Fiorita (nel Titano è consentito il doppio tesseramento), coi quali in estate ha debuttato in Champions dopo averli guidati anche in Europa League. A Rimini è tornata anche la punta Alex Ambrosini (B e C1 a sempre Rimini poi tanta serie C), 

A proposito di Rimini e sammarinesi, gioca coi biancorossi l’esterno della nazionale bicolore Alessandro D’Addario – che questa settimana sarà proprio impegnato con i Titani nelle qualificazioni mondiali e quindi salterà la prima. In porta c’è un altro nome importante, vale a dire Francesco Scotti, ex C1 e C2 con Florentia, Montevarchi, Fermana, Sangiovannese, San Marino, Forlì e L’Aquila. La colonia sammarinese si completa con Simone Benedettini, ventenne ex nazionale Under 21 del Titano e cugino del portiere del Novara e della Nazionale Elia: difende i pali della Pianese guidata dall’ex pro Marco Masi, nella quale militano l’ex Foligno Fabio Fapperdue e l’ex Gubbio Alessandro Capone.

Ex dall’Umbria, vecchi e nuovi.  Da tenere d’occhio anche il Forlì, appena sceso dalla Lega Pro, oltre al rumeno Sorin Radoi (ex Santarcangelo in C2) presenta in panchina l’ex centravanti della Ternana (51 presenze e 20 gol nel Nazionale Dilettanti fra il 1993 e il 1995) Attilio Bardi, ha appena ufficializzato gli ex Gubbio Alex Marco Marini (34) e e Daniele Ferri Marini (27) e sta per chiudere con l'altro ex Gubbio Alfredo Romano (36): tre nomi che insieme hanno vinto la serie D a Macerata e che potrebbero davvero spingere il team biancorosso

Una folta colonia umbra è all’Aquila Montevarchi: appena arrivato da Gubbio Lorenzo Schiaroli, trova i fratelli Gorini ovvero Giulio (C2 con la Giacomese, ex Group Castello, Castel del Piano e Sansepolcro) e Giacomo (ex Group e Sansepolcro), ma anche Simone Tomassini, bomber folignate ex Villabiagio, Gualdo Casacastalda e Deruta e l’ex attaccante del Sansepolcro Adnane Essoussi. In panchina, l’ex bomber della Colligiana Atos Rigucci. Davide Mezzanotti, ex allenatore del Sansepolcro ex ex calciatore professionista (ha giocato anche in serie A) è invece ora sulla panchina del Tuttocuoio di Ponte a Egola. A proposito di ex Ternana, come non ricordare Agostino Iacobelli, già difensore del Piacenza che in rossoverde fu vice di Vicenzo Guerini in serie B prima e che oggi allena la Sangiovannese nella quale militano l’ex portiere del Sansepolcro Thomas Scarpelli e l’ex Foligno Kristian Keqi.

Campioni e…Campioni (il sogno). Attenzione al Lentigione. La formazione modenese infatti è di proprietà di Romano Amadei, già presidente del Modena, che oltre al marchio prestigioso della sua azienda ha portato nella frazione di Brescello una serie di grossi personaggi, con pedigree importantissimi. Intanto Alberto Galuppo (36), difensore che ha fatto la B a Treviso  ma ha vestito anche le maglie In C1 e C2 di Gubbio, Foligno, Pisa, Grosseto, Pavia, Ancona, Cremonese, Atletico Roma, San Marino e Savona. In difesa farà compagnia al guineano ex Gubbio, Parma, Cesena e Sudtirol Mohamed Traorè e  all’ex Parma, Spal e Mantova Alessandro Vecchi.

In mezzo al campo c’è Filippo Savi, che ha giocato in Coppa Uefa col Parma prima di girare l’Italia fra B, C1 e C2; davanti la supercoppia formata dal marocchino (36) Hichaam Miftah (ex Como, Reggiana, Acireale, Pro Vasto e Crociati Noceto ma anche serie B a Catania) e Jurgen Pandiani, talento scuola Atalanta in gioventù paragonato a Rooney rinato al Lentigione dopo un periodo difficile: ex Monza, Alessandria e Spal nei professionisti.

Ma quanto a ‘big’ anche l’Imolese non scherza. Il presidente è l’ex calciatore professionista Lorenzo Spagnoli, lanciato dalla partecipazione al reality calcistico ‘Campioni…il sogno’ con la maglia del Cervia; in panchina c’è l’ex mediano dell’Ancona Massimo Gadda. Il quale può contare su Raffaele Franchini (ex Castel San Pietro, Sassuolo, Spal, Viareggio, Cisco Roma, Barletta, Pordenone, Martina). 

Ma la storia più forte è quella di Alessandro Noselli (nella foto), bomber e capitano del Sasso Marconi neopromosso. Talento fulgido, esplode nel Sassuolo, dove colleziona 38 gol in quattro stagioni in B dopo averne segnati altre 19 con Triestina e Mantova. Poi se ne va negli Usa per giocare nella North American Soccer League con i mitici New York Cosmos allenati dal venezuelano ex Perugia e Viterbese Giovanni Savarese: realizzò la rete della prima vittoria nel 2013 dei  rinati Cosmos (testimonial Robert De Niro…) contro il Fort Lauderdale Strikers, al 93’ entrando dalla panchina, sotto gli occhi di Pelé.  Sta un anno (giocando un torneo e mezzo), torna in Italia per un problema familiare e riparte da Sasso Marconi, portandolo dalla Promozione in D.

Nei piacentini della Vigor Carpaneto giocano invece il francese Julien Rantier, 113 presenze in B fra Vicenza, Albinoleffe, Verona e Piacenza e Stefano Mauri, con 7 campionati di C alle spalle.

Giovani e belli Capitolo Correggese. Nella città che ha dato i natali a Luciano Ligabue da due anni si lotta per vincere con una squadra zeppa di talenti. Su tutti Gianluca Rizzitelli, figlio dell’ex bomber della Roma Ruggiero e Federico Del Colle, ex Giacomense e Poggibonsi in C2. Ma i baby sono fortissimi: Edoardo Sarri (18, ex Prato) in porta; Silvio D’Andrea (22), ex Benevento, in attacco e Ozauwa Edeobi (ex Chievo) sulle fasce. Il vice del tecnico Marra e l’ex Livorno Matteo Melara. Il glorioso Fiorenzuola ha una rosa giovanissima, piena di talenti arrivati da Berretti e Juniores varie. Niente nomi altisonanti ma corsa garantita. Più o meno la stessa formula adottata dal Mezzolara: il team di Budrio ha nell’ex Lucchese Lorenzo Melli (22) il nome di punta, cercato in estate anche dal Formentera, club spagnolo di Terza Divisione ma di recente è arrivato anche il brasiliano Romulo Eugenio Togni, ex Arezzo, Pescara e Avellino in B.  Idem alla Sammaurese, dove il nome di punta è in panchina: Stefano Protti, ex calciatore con una vasta esperienza di serie C (oltre 150 presenze). Giovani interessanti anche nella Colligiana guidata dall'ex giocatore della Fiorentina Stefano Carobbi il cui leader è Luca Pietrobattista che coi biancorossi (e con la Valle del Giovenco) ha giocato anche in C2.

Le umbre. E le tre formazioni umbre? Meno big, ma qualche nome celebre c'è.  I più attenti ricorderanno per esempio alla Ternana l'attaccante del Trestina Samir Lacheheb: 43 presenze e 4 gol per l'esterno franco-marocchino. Ma c'è anche il ternano Leonardo Nonni, 9 presenze in C2 al Martina Franca. Oltre al portiere assisano Leonardo Cosimetti, di ritorno dall'Under 19 dell'Ascoli. Al Villabiagio è arrivato il portiere tifernate Leonardo Vitali, già nel vivaio dell'Inter e del Perugia, al pari di Edoardo Pettinelli, Mattia Polidori, Rocco Rondoni, Lorenzo Lorenzini e Raphael Mirval. Dalla Ternana è arrivato invece Francesco Gramaccioni. Senza dimenticare Gabriele Bevilacqua, C1 a Perugia, Giulianova e Pesaro; Gabriele Goretti che invece l'ha fatta a Perugia, Legnano, San Giovanni Valdarno e Roma, sponda Atletico, titolare in nazionale di serie C con Parolo e Diamanti, Federico Cenerini (serie C con Spal, Gavorrano e Giacomense) e Luca Ubaldi (Perugia, Juve Stabia, Sanremese e Castel Rigone). In panchina come è noto Massimo Cocciari, anche lui con trascorsi importanti da calciatore professionista. L'ex Ternana, Brescia, Vicenza e Napoli Marco Schenardi guida invece il Sansepolcro dove ci sono l'ex San Marino in C2 Simone Mortaro, il folignate ex Pergocrema in C1 Flavio Mattia, il difensore ex Foligno Andrea Adamo, il portiere ex Bassano Virtus e Ancona Simone David e soprattutto l'esterno Fabio Catacchini, 14 anni  tra Serie B e Lega Pro, con le maglie di Pistoiese, Rimini, Frosinone, Catanzaro, Forlì e Prato, collezionando oltre 300 presenze. 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Emanuele Lombardini il 02/09/2017
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08449 secondi