Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

LA DOMENICA DEI CAMPI 'DI RISERVA' Quanti ritorni

Dallo stadio 'nemico' a quello del football americano....

Emanuele Lombardini

TERNI - Domenica particolare quella appena trascorsa, perchè ha visto diverse partite giocate su campi diversi da quelli dove normalmente giocherebbero le formazioni di casa. Narnese-Castel del Piano è andata in scena, per esempio, allo stadio San Paolo di Narni Scalo, restituito al calcio dopo diverso tempo e chiamato in causa perchè al San Girolamo si è svolta la Corsa all'Anello e adesso il terreno è in via di rifacimento. I tifosi narnesi fra l'altro non hanno gradito lo spostamento, riconoscendo in quell'impianto la storica casa dei rivali dell'Elettrocarbonium, società ormai disciolta (trasformata prima in SGL Carbon e poi in Narnia 2014, di solo settore giovanile) ma la cui rivalità è ancora viva e sentita - un pò come quella fra il paese e lo Scalo. Così hanno tifato per i rossoblù dal parcheggio fuori lo stadio, senza entrare.

E che dire dell'Orvietana? Domenica è finita nientemeno al Vince Lombardi di Castelgiorgio, stadio nato e pensato per il football americano: infatti, non solo è intitolato ad un allenatore di football, storico coach dei Greenbay Packers, ma è anche stato il primo campo per questo sport in Europa. E’lì che nel 1980, si è giocato il primo Campionato Italiano e sempre lì  giocò per la prima volta la Nazionale (vittoria della Germania 12-0), primo incontro internazionale nella storia del Football europeo. E Nel 1983 vi si disputò il campionato Europeo del 1983 vinto proprio dall’Italia. L'anno scorso, dopo un lavoro di restyling  a cura degli Steelers Terni, il club della palla ovale ternana, è tornato ad ospitare sia la Nazionale che - come quest'anno - l'All Star Game di Terza Divisione.  

Sia la Narnese che l'Orvietana sperano di poter tornare presto nei rispettivi campi, forse già alla prossima in casa.  E' tornato a vedere il grande calcio anche il campo di Pierantonio, frazione di Umbertide, comune dove è dovuto 'emigrare' il Pontevalleceppi per l'indisponibilità del sintetico di casa (dunque derby 'atipico' col San Sisto, dove ci sono lavori in corso dopo la promozione. Nel girone B di Promozione, trasferta al Checcarini di Marsciano per la Todi che ha battuto il Cascia e in Seconda Categoria il Torgiano, come già l'anno scorso in Eccellenza, continua la migrazione, stante l'indisponibilità del Fausto Braca: il match col Castello delle Forme è andato in scena a Sant'Angelo di Celle, frazione di Deruta.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Emanuele Lombardini il 20/09/2017
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08517 secondi