Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

MONDO JUNIORES I più e i meno dell'ultimo sabato

RUBRICA A CURA DI STEFANO GOBBI

Se avete notizie particolari o volete segnalare fatti importanti capitati sui campi della juniores nazionale o regionale sia A/1 che A/2, potete scrivere a info@settecalcio.it


JUNIORES REGIONALE A1

SQUADRA COPERTINA – Campitello. A due giornate dalla fine la squadra allenata da Daniele Scatolini vince il massimo campionato regionale di categoria. La squadra (come altre del resto) ha praticato un buon calcio e (a differenza delle avversarie) è stata più continua nei risultati. Si conclude una stagione giocata su discreti livelli. Non sappiamo cosa si aspettavano i ben pensanti (saputelli) quando riferivano di un campionato scarso ed inutile.
Dissentiamo ovviamente da queste false teorie e, anzi, pensiamo che alcune migliorie possano rivitalizzare la categoria che Campitello, Fontanellebranca, Subasio, Olympia Thyrus e Castel del Piano ed altre, hanno onorato mostrandola in salute. Forse il percorso di formazione potrebbe essere allungato ad una specie di under 21 così da poter evitare a giovani che perdono la qualifica di sotto-quota nelle prime squadre di lasciare il calcio. Non è detto che la maturità fisica e psicologica si raggiunga a 18 anni. Molti arrivano alla completa formazione anche più tardi. Non corriamo dietro al falso mito del: “giovane è bello” perché ad ogni giovane va data la possibilità di esprimersi compiutamente quando lo dice la natura non i regolamenti della FIGC così evitiamo anche solo il 13% dei ragazzi continui col calcio giocato mandando in malora tutte le teorie del ‘giovane è bello’.
Lo stesso campionato chiede formule innovative soprattutto in A1 dove l’impossibilità di effettuare regolari play-off smorza l’interesse del campionato già in pieno inverno.
Lo stesso meccanismo delle retrocessioni potrebbe percorrere altre e più avvincenti formule per evitare che i play-out di A1 diventino un massacro con 4 retrocesse negli ultimi 5 posti. Dobbiamo far crescere ancora di più la categoria e pensare che i ragazzi bravi che escono da queste squadre, volenti o nolenti, formeranno le ossature delle squadre del calcio di domani. Non servono cure palliative occorre pensare alla crescita dei giovani e non solo all’aspetto economico che un giovane innesca.
Per ritornare al campionato complimenti al Campitello ed in bocca al lupo alla squadra di Scatolini per le finali nazionali.

DA RIVEDERE – Clitunno, Terni Est e Nestor, Ventinella e Cannara. Spazi per non finire nei play-out ci sono ma le ultime due gare devono essere altrettante vittorie. Siamo tutti convinti?

RAGAZZI IN VETRINA – De Angeli del Cannara. Se la squadra rossoblù si salverà un grosso contributo lo dà da questo ragazzo autore nell’ultimo turno di una doppietta importante. Adesso tutti a preparare il big match di sabato prossimo a Campello..

IL MISTER – Marco Proietto del S. Sisto. Espulso non dovrebbe essere citato nella nostra vetrina. Oggi però deroghiamo e diamo i giusti meriti ad un tecnico che ha portato il S. Sisto fuori dal pantano dei play-out. Sabato scorso l’espulsione nei minuti finali è stata causata più dalla voglia di incitare i propri ragazzi in difficoltà, e con una preziosa vittoria in tasca, che polemizzare con l’arbitro. Com’è andata? La squadra ha ripreso energia e ha regalato al suo tecnico tre punti magici. Chi lavora male con i ragazzi queste soddisfazioni non le ha. Complimenti

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

JUNIORES REGIONALE A/2 – GIRONE A

SQUADRA COPERTINA – Baldaccio Bruni. Nel recupero di domani mercoledì 18 i toscani federalmente ‘umbri’, battendo il Lama centrerebbero la matematica promozione in A1. Che dire auguriamo di raggiungere l’obiettivo ad una squadra che salvo poche occasioni (insidiata da Trasimeno e Santa Sabina), ha praticamente giocato un campionato a parte fornendo buon gioco e bei risultati.

DA RIVEDERE – Casa del Diavolo. Il girone di ritorno non è stato dei migliori e la squadra dalla zona play-off è scivolata in graduatoria fino ad occupare la 12ma posizione prima nei play-out. Sabato prossimo la partita a Città della Pieve in casa della squadra che la sopravanza in classifica di un solo punto, ha una importanza vitale. Bisogna essere concentrati sull’importante partita. Come la Pievese del resto.

RAGAZZI IN VETRINA – Coluccia della Pievese. Il suo gol condanna matematicamente alla retrocessione il Passignano e permette alla sua squadra di uscire per un punto fuori dai play-out. Con una rete: tanta roba!
Segnaliamo il portiere Rossi del Pontevalleceppi che para nel 1° tempo un rigore e contribuisce al pareggio della sua squadra in casa del Madonna del Latte S. Secondo

IL MISTER – Francesco Micheli (nella foto) del GualdoCasacastalda. Il campionato dei gualdesi può definirsi positivo anche se occupare la quinta posizione in classifica a 9 punti dal duo S.Sabina, Trasimeno potrebbe essere pericoloso perché a 10 punti non si disputerebbe la semifinale play-out. Tentar non nuoce. Siamo sicuri il tecnico caricherà a mille la sua squadra che giocherà in casa contro la quarta forza del campionato (V.S.Giustino) e nell’ultima gara in casa contro il retrocesso Passignano.

JUNIORES REGIONALE A/2 – GIRONE B

SQUADRA COPERTINA – Orvietana. È la squadra di Valerio Zaganella che forse ha deciso il primo posto e la promozione diretta in A1. Quindici giorni addietro ha pareggiato a Foligno e nell’ultimo turno ha sconfitto il Petrignano. Il punto del pareggio vale ai falchetti il primato in classifica. Cosa rimane per l’Orvietana? Il rammarico per non esser riuscita a inseguire più da vicino la coppia di testa. Ma non tutto è finito. I play-off si giocheranno solo per la finale e così stando la classifica sarà la partita Petrignano-Orvietano al Cicogna a decidere la seconda squadra che salirà in A1

DA RIVEDERE – Olimpia CollepepePantalla. Nelle due ultime giornate la squadra di Secondo Montanari ospiterà l’ultima in classifica (PGS E. Bosico) ed andrà a far visita al Campomaggio. Obiettivo 6 punti per salvarsi. Come si fa? Preparando bene le partite, rimanendo concentrati ed evitando cali di tensione.

RAGAZZI IN VETRINA – Falini della Vis Nuova Alba. Con le due reti la squadra di S. Martino in Campo tiene aperte le speranze di poter uscire dai play-out. Stesso discorso dell’Olimpia CollepepePantalla (vedi sopra) per un finale di stagione emozionante.

IL MISTER – Massimo Benedetti del Foligno. Imitare i falchi più grandi adesso è possibile. Una stagione condotta sempre battagliando a distanza contro due avversari degni come Petrignano ed Orvietana. Poi a due giornate dalla fine il punto di vantaggio dà il coraggio di scalare qualsiasi montagna. Certo battere il Cascia solo 1-0 (rete Ferracchiato) è sintomo di difficoltà ma le squadre forti sanno uscire da partite complicate anche con un solo gol di vantaggio. Le formazioni forti sono anche ciniche.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Gobbi il 17/04/2018
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08457 secondi