Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

TORNA IL DERBY SPOLETINO NELLA MASSIMA SERIE REGIONALE DOPO 30 ANNI

Emanuele Lombardini

SPOLETO - In attesa di un futuro tutto da scrivere, soprattutto per la sponda Voluntas, la salita in Eccellenza della Ducato un primo risultato lo porta già.

Se Ducato e Voluntas Spoleto dovessero infatti presentarsi entrambe ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza, ebbene tornerà ad essere disputata la stracittadina nel massimo campionato regionale dopo esattamente trent'anni.

L'ultima volta che due formazioni spoletine si sono affrontate nel massimo campionato umbro risale infatti alla stagione 1988-89. Si giocava in Promozione, in tempi in cui questa era la serie più alta prima dell'Interregionale.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Da una parte quella che si chiamava Nuova Virtus Spoleto, antesignana di quella che oggi è la Voluntas, con presidente Massimo De Pascalis, uno degli uomini chiave del calcio nella città del Festival dei Due Mondi, dall'altra la FC Spoleto di Giancarlo Mercatelli, che di Spoleto fu anche sindaco.

LEGGI LA CRONACA DELLA FINALE PLAYOFF

Le due formazioni si sfidarono per otto volte, in quattro stagioni vissute insieme, prima della fusione della stagione 1989-90, quando con la denominazione di Nuova Spoleto la squadra vinse il campionato e salì in serie D

Da una parte gente (fra gli altri) come Omero Andreani in panchina,  Silvano Ricci, Nazzareno Cristofani, Stefano De Nigris, Giancarlo Brugnoni in campo, dall'altra Carlantonio Buzzi in panchina, Lucio Stella, Mario Eleuteri e Massimo De Angelis in campo.

Ducato e Voluntas quest'anno si sono sfidate nel settore giovanile.

Nelle foto, le due formazioni nella stagione 1986-87

Print Friendly and PDF
  Scritto da Emanuele Lombardini il 19/05/2018
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08776 secondi