Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

L'EX DERUTA LOIODICE PRONTO AL DEBUTTO IN CHAMPIONS LEAGUE

Coi sammarinesi de La Fiorita: con lui Ricchiuti e il presidente dell'Assocalciatori Tommasi

Emanuele Lombardini

PERUGIA -  Le storie del calcio a volte fanno giri strani, come quelli della palla. Simone Loiodice (nella foto), classe 1989, professione centrocampista, il prossimi 26 giugno debutterà in Champions League, dopo una vita passata a calciare i campi dilettantistici.

Gli appassionati se lo ricorderanno nella stagione 2013-14 con la maglia del Deruta in serie D, arrivato dai trentini del Mezzocorona: 13 partite in una stagione molto difficile, che poi culminò con la retrocessione dei biancazzurri: sei mesi prima di passare al Formigine.

Ebbene, dopo aver girato ancora l'Italia fra serie D ed Eccellenza (Ribelle Ravenna, San Marino, Rimini, Recanatese), quest'anno è approdato al campionato di San Marino, dove ha vinto Scudetto e Coppa Titano con la maglia de La Fiorita del castello di Montegiardino.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Martedì 26 dunque si appresta a debuttare in Champions League nella final four che costituisce il primo turno preliminare: 4 formazioni impegnate per guadagnarsi un posto nel secondo turno preliminare. Semifinali e Finali al Victoria Stadium di Gibilterra, e ai gialloblù sono toccati in sorte proprio i campioni del piccolo stato, il Lincoln Red Imps. In caso di vittoria finale contro la vincente di Santa Coloma (Andorra, dell'ex difensore della Triestina Ildefons Lima) e Drita Gijan (Kosovo), in caso di sconfitta il regolamento prevede la retrocessione in Europa League, al secondo turno preliminare.

Loiodice peraltro, ha già una esperienza in Europa League, con i sammarinesi del Folgore Falciano, che lo ingaggiarono solo per l'Europa nell'estate 2014 (due sconfitte contro i montenegrini del Budcnost Podgorica).

L'ex Deruta avrà fra i compagni di squadra l'ex difensore del Cesena in serie A Samuele Olivi e altri due giocatori che in qualche modo hanno avuto a che fare con l'Umbria, Adrian Ricchiuti (ex giocatore della Ternana e team manager del Rimini, che però salterà per lavoro la prima sfida) e Alessandro D'Addario (difensore del Rimini): questi ultimi due, grazie alla regola che permette il doppio tesseramento per la federazione sammarinese e per quella italiana, sono stati protagonisti sia in serie D (vinta) coi romagnoli  che con i sammarinesi.

Inoltre, solo per le coppe europee è stato confermato per il terzo anno consecutivo l'ingaggio di Damiano Tommasi, ex Roma e Verona, attuale presidente dell'Assocalciatori italiana.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Emanuele Lombardini il 14/06/2018
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08119 secondi