Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

I LEGNI DI PETTIROSSI CAMPIONI - Sono sul tetto dell'Umbria

La squadra del presidente Lorenzo Ricci vince le finali di Spello e si laurea Campione Regionale Calcio a 7 UISP

Vai alla galleria

SPELLO - E’ fatta. Dopo anni di vani tentativi lo storico team perugino di calcio a 7 allenato da Leonardo Monottoli, batte la concorrenza regionale vincendo prima il proprio campionato di competenza (Eccellenza UISP), poi le successive fasi finali, fregiandosi del titolo di Campione dell’Umbria calcio a 7 USIP.
Eh sì, perché l’attuale Presidente Lorenzo Ricci (“Cannuccia” per gli amici) ne ha viste passare di stagioni, prima come giocatore e poi da Presidente.

La storia di questa società originaria di Ferro di Cavallo, comincia a metà degli anni 90 nel campo di terra del CVA del quartiere. Il capitano Marco Minciotti (tutt’ora colonna della squadra dopo 13 anni) approda nella stagione 2005/2006.

L’avvento di Enrico Pettirossi come sponsor ufficiale avviene nella stagione 2010/2011, anno in cui la squadra si classifica al primo posto a pari merito con gli storici rivali “I Regina Canottieri” di San Feliciano. Ma perde lo spareggio.

Poi una serie di stagioni anonime fanno da preludio agli ultimi quattro anni. La squadra si rinforza notevolmente col gruppo storico ex Corciano e ARS Santa Lucia. I vari Corradini Cristiano, Testi Paolo, Sevieri Luca alzano il livello tecnico.  Ma “I Legni di Pettirossi” riescono nella mini-impresa di classificarsi per tre volte consecutive al secondo posto, lasciando il passo a BMC Calcio (2014/15) I Regina Canottieri (2015/16) e Sporting Club Bastia (2016/17).

Ad inizio anno arriva in porta una certezza come Roberto Quaresima e la stagione “giusta” comincia col botto. Il Girone di andata, chiuso con una sola sconfitta, fa pensare ad una passeggiata trionfale. Ma diversi pareggi nel periodo invernale ed i forti rivali di Arancia Meccanica tengono il campionato aperto fino all’ultima giornata nonostante i 34 gol di Testi Paolo. 

L’atteso trionfo questa volta non sfugge, con due sole sconfitte, 123 gol fatti ed il terzo posto nella coppa disciplina. Alle finali regionali di Spello partecipano le quattro migliori squadre dei comitati di Perugia-Trasimeno, Foligno e Terni.  Mister Monottoli guida i suoi in semifinale superando agevolmente il primo girone.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Nella semifinale Minciotti ed i suoi faticano non poco contro il forte Ponte San Lorenzo (classificatasi prima a pari merito nel ternano e campione regionale delle ultime due edizioni). Lo stesso Minciotti e la doppietta di Poncineli non bastano. Solo i rigori, dopo il 3 a 3 nei tempi regolamentari, danno ragione ai perugini grazie al tiro decisivo di Persichini Simone.

La passerella nella finale contro lo “Psyco Team”, dominata 4 a 1 con tripletta di Testi e gol di Persichini, dà il via alla festa. Capitan Minciotti, Mister Monottoli ed il Presidente Ricci alzano la coppa, dedicando la vittoria all’ex Presidente Roberto Biagioni (venuto a mancare nel 2016) ed a Stefano Severini, storico ex giocatore che ci ha lasciato qualche mese fa.

Una vittoria fatta di amicizia, sacrifici, km di strade, partite a 0 gradi o con campi pieni di fango. E perché no, anche qualche litigata con mogli e fidanzate per difendere un qualcosa che solo chi vive lo spogliatoio può capire. Un insieme di valori che, ovviamente, appartiene ad ognuna delle squadre che partecipa a campionati amatoriali. E che, spesso, riconciliano con i veri valori del calcio e dello sport in generale.

Questa la rosa completa dei Campioni: I LEGNI DI PETTIROSSI

Portieri: QUARESIMA Roberto, BERILLI Alessandro
Difensori: ALUNNI Francesco, BELLACHIOMA Riccardo, MONOTTOLI Leonardo, PONCINELI William Josè, SAVINI Matteo, TABA Matteo
Intermedi: BELLI Federico, ERCOLI Michele, MINCIOTTI Marco, PERSICHINI Simone, PITTOLA Matteo, SEVIERI Luca, SEVIERI Michele, TESTI Paolo, TOSTI Walter
Attaccanti: CAGNAZZO Maurizio, CORRADINI Cristiano
Allenatore: MONOTTOLI Leonardo
Presidente: RICCI Lorenzo
Dirigenti: GIOVANNINI Paolo, ROSSI Francesco

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 19/06/2018
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,09032 secondi