Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

MONDO ARBITRALE Il commento alle designazioni 30-31 marzo

A CURA DI STEFANO GOBBI

Si ringrazia per la collaborazione il Cra dell’Umbria ed il Presidente Luca Ciancaleoni

SERIE D

PRIMO ANNO: Domenico Mirabella di Napoli
SECONDO ANNO: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa; Cristian Robilotta di Sala Consilina; Roberto Lovison di Padova; Daniele Giuseppe Cannata di Faenza, Alessandro Cutrufo di Catania
TERZO ANNO: Giovanni Sanzo di Agrigento; Eugenio Scarpa di Collegno; Luca Bergamin di Castelfranco Veneto
QUARTO ANNO: Giacomo Monaco di Termoli

GLI ESORDI. Prima partita in Eccellenza per Andrea Reali di Foligno (22 anni, 17 in Promozione, 35 in Prima e 22 in Seconda Categoria. Arbitrerà al Muzi per Orvietana-Castel del Piano. Esordio in Promozione per Federico Pecoro di Terni (22 anni, 27 in Prima e 21 in Seconda Categoria). Nel girone B fischierà al Finistauri per Amc98-Giove.

PRECISAZIONE - Il commento alle designazioni è fatto non sulle classifiche ufficiali dell’Aia (che non conosciamo e non vogliamo conoscere) ma sul gradimento (o meno) espresso dai colleghi giornalisti sui giornali che settimanalmente scrivono dei due maggiori tornei umbri. Può capitare (come successo domenica scorsa) che un arbitro commetta un grossolano errore dopo essere stato presentato in termini positivi. Non sappiamo se chi ci critica ritenga umano l’errore che si commette in campo o pensa di essere in un mondo di fenomeni. L’errore di un arbitro che ci fa perdere una partita ci rattrista come quello del giocatore della nostra squadra preferita che sbaglia un gol solo davanti alla porta. Purtroppo nelle vicende umane l’errore è sempre dietro l’angolo e nessuno può dolersene. Rimane valido (a nostro avviso) il tentativo di presentare la griglia dei fischietti ‘eccellenti’ e raccontare in sintesi la loro recente storia sportiva. È un modo di dare visibilità (e meriti) a ragazzi che ce la mettono tutta per fare bene anche se con qualche errore.

LA GIORNATA - Esordio di Andrea Reali di Foligno nella gara di Orvieto in cui le due squadre (Orvietana e Castel del Piano) cercano la matematica salvezza. I due Cai Scambi vanno a partite che interessano la parte destra della graduatoria: Angelana-Ellera (D’Ambrosio) e Pontevalleceppi-Assisi Subasio (Limonta) .
Leorsini sarà a Massa Martana dove i locali sono in cerca di punti per evitare i play-out contro una squadra quasi sicura dei play-off.
Stessa cosa a S. Sisto (arbitra Amadei) dove i locali affrontano la Ducato che alla fine potrebbe essere contenta di un punto per raggiungere quota 36 che l’anno scorso segnò la salvezza diretta.
Capoccia (terza designazione eccellente) fischierà in Spoleto – Pievese partita dagli esiti (sulla carta) scontati. Dini arbitrerà Narnese-Foligno con i rossoblù alla ricerca di punti per la matematica salvezza ed i falchetti con la voglia di festeggiare la promozione matematica.
Chiude Pontevecchio-Lama (a Nicchi) un testa coda importante ad un fischietto che in queste ultime due stagioni ha raccolto buoni giudizi.

ECCELLENZA

CAI SCAMBI: Sono due. Entrambi al primo anno nella Categoria e alla prima direzione arbitrale in Umbria. Vincenzo D’Ambrosio Giordano di Collegno sarà al Migaghelli per Angelana-Ellera mentre Fabio Limonta di Lecco arbitrerà Pontevalleceppi-Assisi Subasio.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

LA CLASSIFICA DI CHI HA AVUTO GLI ARBITRI – SCAMBI (aggiornata al 31/03/2019): ECCELLENZA: Foligno 13; Assisi Subasio 11; Angelana 10; Lama e Pievese 9; Spoleto e Pontevalleceppi 8; Orvietana, Ducato, Massa Martana e Pontevecchio 6; Narnese 4; V.A. Sansepolcro ed Ellera 3; Castel del Piano e S. Sisto 2. PROMOZIONE: Selci Nardi, S. Marco Juventina, Sporting Pila e Petrignano 1.

PRECEDENTI IN QUESTA E NELLA PASSATA STAGIONE:
LEORSINI – il 22/10/17 Voluntas Spoleto-Angelana 0-1; il 07/10/18 Angelana-Pontevalleceppi 1-1;
DINI – il 04/02/18 Ventinella-Narnese 1-0; il 30/09/18 Pontevalleceppi-Foligno 2-9; il 14/10/18 V.A. Sansepolcro-Narnese 1-1; il 23/12/18 Pontevecchio-Narnese 0-1;
REALI – nessun precedente nelle ultime due stagioni con le due squadre
NICCHI – il 01/10/17 Pontevecchio-Corciano 1-0; il 05/11/17 Castel del Piano-Lama 4-2; il 03/12/17 Pontevecchio-Agello 1-0; il 16/09/18 Pontevecchio-Foligno 1-1;
AMADEI - il 24/09/17 S. Sisto-Orvietana 2-1; il 19/11/17 Ducato-Giove 2-1; il 07/01/18 Ducato-Cascia 1-0; il 28/01/18 S. Sisto-Petrignano 1-0; il 07/11/18 S. Sisto - Pontevecchio 1-1 (gara sospesa il 07/10/18 per il furto negli spogliatoi dello stadio); il 02/12/18 Massa Martana-Ducato 1-1; il 10/03/19 Ducato - Spoleto 1-0;
CAPOCCIA - nessun precedente nelle ultime due stagioni con le due squadre.

GLI ARBITRI (presenze in Eccellenza):
21 anni – Dini (34), Capoccia (2)
22 anni – Leorsini (23), Reali (17 Promozione), Amadei (23)
24 anni – Nicchi (12)

PROMOZIONE

ARBITRI ‘ECCELLENTI’: Kandli (3), Aloi (3), Pieretti (1), Nika (1), Ilaria Possanzini (22), Batini (57), Agrò (12), Geraldi (22), Palmieri (5)
PRESENZE SOLO IN PROMOZIONE: Fanelli (3), Arcese (13), Innocenzi (3), Panico (29), K. Fiorucci (19), Muzi (15), Pecoro (27 in Prima Categoria)

ETA’ DEI DESIGNATI:
19 anni – Fanelli, K. Fiorucci,
21 anni – Kandli, Aloi, Nika, Arcese, Agrò
22 anni – Pieretti, Pecoro, Innocenzi, Panico, Muzi
23 anni – Geraldi, Palmieri,
24 anni – Ilaria Possanzini
25 anni – Federico Batini

PRIMA CATEGORIA

PRESENZE IN ECCELLENZA: Raspati, Cravotta, Cipolloni, Trotta, Oristanio, Galatà, Pannacci, E. Guerra, Checcaglini, Anelli
PRESENZE IN PROMOZIONE: Galli, Giorgia Rossi, A. Guerra, Nikravan, Mancini, Del Caro, Lattanzi, Petronio

SECONDA CATEGORIA

PRESENZE IN ECCELLENZA: Rapetti, Granci
PRESENZE IN PROMOZIONE: Mardare, Mammoli, D. Santi, Paolino
PRESENZE IN PRIMA CATEGORIA: Vitali, Angelella, Liti, Simoneschi

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Gobbi il 30/03/2019
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08125 secondi