Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

DON BOSCO PRODUCE TALENTI - E le società Pro se ne accorgono

DON BOSCO PERUGIA - Ancora riflettori sulla P.G.S. Don Bosco di Perugia: Scuola calcio d’”elite” con circa 300 affiliati dai 5 ai 18 anni di età, impianti sportivi tutti ristrutturati negli ultimi anni (campo a 11, campo a 5, palestra), affiliazione con la prestigiosa Società A.C. Milan, vittorie di Campionati e di Tornei.

Le ultime due “perle” in ordine di tempo le hanno incastonate nel palmares della P.G.S.Don Bosco gli Esordienti 2006 di Giacomo Alunni e Mario Spataro al Torneo del 23, 24, 25 aprile, organizzato a Castel di Sangro dove hanno partecipato ben 16 Società del Centro-sud dell’Italia, con la finalissima vinta per 3 – 1 contro i pari età del Teramo (foto 1) e al 2° Memorial “Mario Cicioni” del 1° Maggio organizzato dalla Società Campitello (foto n. 2) con 12 Società partecipanti del Centro Italia e finalissima vinta contro la Pontevecchio di Perugia per 3 – 0. Miglior giocatore del Torneo e Capocannoniere con 9 reti: Nsyme Nzali Siegfried.

Ma ancora più interessante delle vittorie è il fatto che da qualche tempo il progetto e la programmazione tecnica della Don Bosco stanno cominciando ad ottenere riconoscimenti anche a livello nazionale da parte di Società professionistiche ai massimi livelli che stanno “monitorando” con molto interesse la crescita tecnico-sportiva di alcuni giovani e giovanissimi calciatori della Società.

Dopo Afri Christian (attaccante classe 2001) facente parte della squadra “Primavera” del Pescara , sono sotto attenta osservazione Krouba Haurel (attaccante classe 2002 – foto n. 2) nel mirino di Perugia, Parma e Ascoli; Fabbretti Iacopo (centrocampista 2003 – foto n. 3) che ha avuto una convocazione negli allenamenti della Nazionale Dilettanti; Treppiedi Leonardo (attaccante classe 2004) in forza negli “Under 15” dell’Arezzo; Dolcini Giacomo (mezza punta classe 2004 – foto n. 4) visionato da Pescara, Arezzo. Gubbio; Fiore Jacopo (centrocampista classe 2005 – foto n. 5) sotto osservazione di Milan, Parma, Gubbio.

Da circa un anno, inoltre, è letteralmente “esploso” un giovanissimo attaccante Nsyme Nzali Siegfried (classe 2006 – foto n. 6) che sta bruciando le tappe ed ha focalizzato su di se l’interesse di grossi Club. Ancora non ha compiuto 13 anni ed è stato già chiamato a partecipare ripetutamente ad allenamenti e/o a stages tecnici presso le sedi di Società come Roma, Milan, Juventus, Parma ed ha richiamato l’attenzione di altre Società professionistiche come Atalanta, Perugia, Bologna.

E’ costantemente seguito da Osservatori nelle gare di Campionato Regionale A1 “Under 15” al quale partecipa anticipando di due anni la categoria, rientrando, per età, nella categoria “Esordienti” (nella foto, in una gara“Under 15”, nell’ordine da sinistra a destra i responsabili scouting Mirco Vagnoli per la AS. Roma, Paolo Nucci per la A.S. Juventus e Maurizio Ceceroni per l’A.C. Milan – foto n. 7).

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Con tutte le doverose riserve e le precauzioni che impone la prudenza nell’affascinante ma strano mondo del calcio, questo giovanissimo calciatore ha certamente del talento, sembra un predestinato, ma quello che è più importante è che sta crescendo (peraltro come tutti i suoi colleghi) in assoluta serenità, prende il “calcio” e gli allenamenti con il massimo impegno, come un gioco estremamente “serio”, un divertimento, come deve essere alla sua giovanissima età, senza alcuna pressione né familiare, né societaria.

In ciò è favorito da un ambiente (l’ambiente della P.G.S. Don Bosco) che ha nel proprio DNA, da oltre 200 anni, la formazione e la crescita dei giovani. Dove certamente si punta anche al risultato sportivo, ma come conseguenza di una crescita tecnica e personale dei ragazzi.

Quello che rivendicano, con un po’ di orgoglio, i responsabili della P.G.S. Don Bosco di Perugia è, appunto, la conduzione parallela di un percorso educativo e sportivo: ad una tradizionale attenzione alla formazione personale ed educativa dei ragazzi, negli ultimi anni si è affiancato e sta crescendo un progetto tecnico, a dire degli osservatori esterni, di primissimo livello: una “politica” sportiva dettata da dirigenti, tutti già calciatori con lunga esperienza e conoscenza del calcio giovanile; la scelta di Istruttori di comprovate capacità tecniche e umane, un mix di esperienza, di competenza ed entusiasmo giovanile; una fortissima ambizione di scalare la qualità nella formazione tecnico-sportiva dei propri tesserati, indipendentemente dal livelli di partenza dei singoli.

La strada intrapresa dalla Società sembra quella giusta: lo certificano le iscrizioni più che raddoppiate in pochi anni attraverso il passa-parola dei genitori (da 130 a circa 300); i risultati sportivi in termini di vittorie; i riflettori di Club professionistici accesi su diversi giovani della Scuola calcio Don Bosco.

Oltre al progetto tecnico ed alle strutture di prima qualità, la P.G.S. Don Bosco ha iniziato a sviluppare anche servizi per le famiglie ed i ragazzi: attivazione dell’Oratorio, assistenza ai compiti a base volontaria sotto la guida di Insegnanti qualificati, con il prossimo imminente obiettivo di completare il ciclo e fornire alle famiglie che possano essere interessate la possibilità del pranzo per i ragazzi al termine dell’orario scolastico.

P.G.S. Don Bosco: un punto storico ed un orgoglio per la città di Perugia dove ... si riescono a mantenere ben vivi i tradizionali valori educativi, sociali e civici e a conciliarli con le più moderne metodologie nella formazione tecnica e sportiva dei giovani….

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 02/05/2019
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08255 secondi