Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

DOPO ADANI PARTE LA PETIZIONE - I professionisti salvino i dilettanti

"L’ex calciatore di Serie A Lele Adani in diretta su Instagram insieme a Bobo Vieri, durante una puntata di “Bobo TV”, ha lanciato la sua proposta per sostenere e non far scomparire le scuole calcio e più in generale le società sportive dilettantistiche del nostro Paese.

In sintesi la proposta del noto commentatore di Sky consiste nel far inserire nei contratti di tutti i calciatori di Serie A una clausola grazie alla quale il 5% dello stipendio netto vada devoluto a sostegno dello sport di base. “Solo in questo modo - afferma Adani - si può realmente sostenere un movimento sportivo che altrimenti rischia seriamente di scomparire”.

Alla domanda di Vieri se questo non sia materia del CONI, Adani risponde categorico facendo ben capire che “i piani alti” hanno altri interessi e altri problemi da risolvere e che l’aiuto immediato e concreto deve venire dai calciatori i quali così possono andare a sostenere il loro territorio di origine che li ha allevati e allenati all'inizio della loro carriera.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

La speranza è che l’appello di Lele Adani possa essere sempre più condiviso, sostenuto e in definitiva attuato dalle società professionistiche di tutti gli sport, non solo del calcio.

A questo link puoi trovare il video completo. Ecco la trascrizione:

“Noi dobbiamo in questo momento difficile rispettare e dare un abbraccio a tutti i tesserati del calcio dilettantistico - sostiene Lele Adani -. Perché l’anno scorso i nostri "colleghi" (perché tutti abbiamo iniziato da lì), erano 365.034 nelle varie categorie dilettantistiche. Mentre 680.531 erano i giovani delle scuole calcio o settori giovanili dilettantistici. Quindi, per la stagione 2019/2020 il totale di iscritti è stato di 1.045.565. A mio avviso l’unico modo per tenere in vita quel calcio, è tassare lo stipendio dei calciatori di Serie A del 5%. I calciatori della massima serie lo devono fare con il sorriso, perché facendo questo gesto i calciatori salvano loro stessi, visto che tutti sono partiti da lì. Tanti di loro torneranno lì, perché i calciatori, quando finiscono la carriera, non tutti vanno a fare i dirigenti, gli allenatori o i procuratori. Molti tornano nel paese che li ha cullati e li ha fatti diventare uomini, e possono tornare da "esempio" e creando scuole calcio, accademie. Se non si sostiene il calcio di territorio il sistema non si tiene in piedi. “Bisogna essere felici di tassarsi del 5%. Sennò è una guerra tra federazioni e i bambini dei paesi non faranno più calcio. Ci vuole un gesto forte, ma dev’essere fatto con gioia, e dovrà essere presente nei contratti dei prossimi anni, è l’unico modo per tenerlo in vita. Non ce la fanno perché le fabbriche chiudono, come fanno a sponsorizzare. E i nostri figli come potranno seguire i loro sogni senza dilettanti. Siamo nati e cresciuti lì. Difendendo i dilettanti difendiamo noi stessi. A certi livelli non è un 5% che fa la differenza, però per il calcio dilettantistico un 5% è tanto. La Serie A non muore mai perché produce, è la quarta industria più prolifica del Paese, ma i dilettanti senza aiuti chiudono. Questo io lo dico ad alta voce! I calciatori di Serie A devono dare voce a chi non ha voce!"

Proprio per sensibilizzare non solo i calciatori e gli sportivi professionisti ma tutto il mondo sportivo di vertice ad avviare un ragionamento serio sul sostegno allo sport giovanile, vi chiediamo un aiuto a condividere la petizione tra i vostri amici sportivi."

CLICCA QUI

Fonte: https://www.change.org/

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 16/11/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08570 secondi