Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

La Ternana di Lucarelli alla conquista della Serie B

 

 

Una delle più belle storie che questa stagione calcistica ha raccontato è quella della Ternana, la formazione umbra che dopo aver vinto il campionato di Serie C, nella prossima stagione tornerà a giocare in Serie B dopo tre campionati di purgatorio nella terza serie. Il protagonista assoluto di questa favola ha il nome e il volto di Cristiano Lucarelli che, dopo un glorioso passato da centravanti, finalmente si sta imponendo al sempre critico pubblico degli appassionati di calcio anche come un discreto allenatore.

Il tecnico toscano è stato l’artefice del ritorno delle Fere in Serie B. A suon di punti e record, la Ternana quest’anno ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, tagliando il traguardo del primo posto del Girone C della Serie C con mesi di anticipo. Un dominio, insomma, quello portato avanti dai ragazzi di Lucarelli che finalmente ha avuto l’occasione di togliersi più di un sassolino dalla scarpa, in una carriera da allenatore che non sempre ha sorriso al livornese. Ma oggi è giusto festeggiare, così come è giusto godersi il ritorno in Cadetteria dove la Ternana non sarà una semplice figurante. Anzi. Le Fere potrebbero essere la vera sorpresa del prossimo campionato di Serie B. Ci credono i tifosi e ci credono anche gli specialisti delle scommesse calcio di Betway, da sempre attenti alle ultime novità nel mondo del calcio in Italia e in Europa.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

 

 

Di recente, i neroverdi hanno bissato il successo in campionato, andando a vincere anche la Supercoppa di Serie C nel derby umbro contro il Perugia, l’ennesima medaglia di cui giocatori e staff tecnico delle Fere possono fregiarsi in questa fantastica stagione.

Si riparte da Lucarelli in Cadetteria

Il primo nodo da sciogliere in vista dell’inizio delle attività del prossimo campionato in Serie B è la riconferma dell’allenatore. Il numero uno del sodalizio ternano Stefano Bandecchi ha confermato che sarà ancora l’ex attaccante del Livorno a sedere in panchina l’anno prossimo in Cadetteria. Ad onor del vero, c’è da dire che l’allenatore toscano già oggi avrebbe mercato tra le big della Cadetteria e anche in Serie A (il Cagliari ed il Genoa si sarebbero interessate a lui). Consapevole dei progressi fatti quest’anno e della necessità di non dover smantellare un gruppo tanto coeso quanto vincente, Lucarelli (salvo sorprese dell’ultima ora), guiderà i suoi anche in un campionato, quello di Serie B, che si preannuncia quanto mai difficile ed equilibrato.

Eppure il rapporto tra Lucarelli e la città dell’acciaio non è sempre stato rose e fiori. Lucarelli non ha sempre goduto di una ottima fama. I tifosi della Ternana, all’epoca dell’ingaggio del tecnico livornese, inondarono le bacheche dei social con messaggi e post di critica all’indirizzo della proprietà. E invece Lucarelli ha dimostrato sul campo di essere un vincente, di essere una pedina fondamentale per questa squadra.

Lucarelli l’allenatore, tanti esoneri prima dell’exploit di Terni

Sarà, dunque, lui a guidare la Ternana in Serie B nella stagione 2021/22. Dopo aver segnato oltre 220 gol in oltre 500 partite giocate tra Serie A, B, Nazionale, Spagna e Ucraina, il cammino da allenatore di Lucarelli non è cominciato nel migliore dei modi. La sua prima esperienza da capo dello staff tecnico di una squadra professionista (nell’estate del 2013 a Perugia) è partita all’insegna delle incomprensioni che hanno portato la presidenza della società a esonerarlo prima dell’inizio ufficiale del campionato di Prima Divisione. Negli anni successivi, Lucarelli ha raccolto ben poco (e altri tre esoneri, a Viareggio, nella sua Livorno e col Tuttocuoio), prima di un discreto secondo posto con il Catania nella Serie C di due anni fa.

Come detto, con questo curriculum alle spalle, l’arrivo del livornese a Terni non è stato salutato con i fuochi d’artificio. Ma Lucarelli è stato bravo a plasmare il gruppo a sua immagine e somiglianza, a dargli grinta e voglia di rivalsa, la stessa emozione che lo ha sempre tenuto a galla anche nei momenti più bui della sua carriera di tecnico.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 28/05/2021
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,03642 secondi