Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

Calcio di strada: le tipologie più famose a cui forse hai giocato

Se ami il calcio come noi, sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita, di giocare in strada insieme ai tuoi amici per strada, con un pallone di fortuna oppure con il celeberrimo Super Santos. Probabilmente si tratta dei momenti più belli, spensierati che hai mai vissuto. Come dimenticarsene?

 

Tuttavia, non esiste solamente il calcio di strada di questo tipo. Ci sono anche una serie di tornei come il Mundialito a cui partecipano i ragazzi durante gli anni delle scuole superiori. Anche lì, tante emozioni e la voglia di confrontarsi con altre squadre per poter arrivare in finale e vincere l’ambito trofeo.

 

Ma quali sono le tipologie di calcio di strada più famose? Ecco una breve guida che puoi consultare quando sei insieme ai tuoi amici e avete dello spazio a disposizione per scatenarvi a suon di gol.

 

Le tipologie di calcio di strada

 

La prima tipologia di calcio di strada conosciuta davvero da tutti è la cosiddetta Tedesca. Si tratta di un gioco in cui è prevista una persona in porta (di solito rappresentata da un muro o da un paio di zaini) mentre le altre dovranno occuparsi di segnare in tutti i modi possibili e immaginabili. Ogni partecipante ha dei punti che diminuiranno ogni volta che subiranno gol quando sarà il momento del loro turno in porta.

 

Alla Tedesca si segna solamente con un tiro al volo sia che esso sia con i piedi oppure con la testa. Se la palla va fuori dallo specchio della porta oppure viene afferrata dal portiere, chi ha tirato andrà in porta.

 

Dal calcio di strada al calcio a 5 il passo è breve, ed è su questa disciplina che puoi anche scommettere online sfruttando magari il bonus Snai senza deposito.

 

Ma tornando alla strada, un altro torneo che molti di noi hanno vissuto sulla propria pelle è il Mundialito. Si tratta di una competizione tra le scuole che si affrontano in un campionato che prevede delle fasi a gironi e poi di eliminazione diretta. La scuola che superava i propri avversari in finale, guadagnava la “gloria eterna”!

 

Quali sono le altre tipologie di calcio di strada? La crossbar challenge è sicuramente una di queste. Questo gioco prevede la presenza di una porta da calcio regolamentare (va bene anche quella del calcio a 5) e l’obiettivo è cercare di prendere la traversa calciando da diverse distanze. Generalmente, il primo che arriva a 5 oppure a 10 vince.

 

Un altro gioco che si può fare per strada avendo semplicemente a disposizione un pallone è la gara di palleggi. Anche in questo caso, si aggiudica la vittoria chi è in grado di fare più palleggi di fila senza far cadere la palla per terra. Il livello successivo è applicare la regola di usare entrambi i piedi per palleggiare.

 

Infine, l’ultimo gioco a cui si può giocare con un pallone in strada è quello dei dribbling. In questa versione si affrontano due persone e ha la meglio chi è in grado di dribblare l’altro e segnare nella porta avversaria. In una versione più avanzata si possono aggiungere anche dei punti in base alle modalità di dribbling utilizzate per superare l’avversario.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 02/08/2022
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,09611 secondi