FOLIGNO-SPOLETO 1-2 - Gli ex Falchetti fanno sorridere gli spoletini
FOLIGNO-SPOLETO: 1-2
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Santoni, Mattia, Santarelli (45’st Filippetti), Valentini (30’st Chiacchierini), Agostini (46’st Caputo), Bacchi, Giannò, Urbanelli, Cavitolo (28’st Dieng). A disp.: Comez, Verzieri, Sorana, Azzarelli, Fioretti. All. Proietti
SPOLETO: Antonini, Lucentini, Currieri, Annibaldi, Monesi, Colarieti, Fabris, Kola, Tomassoni (35’st Pazzogna), Mariani, Donati. A disp.: Merigioli, Scaramuccia, Brunetti, Raggi, Masciotti, Vukaj, Pitzettu. All. Cavalli
Arbitro: Lorenzo Temperoni di Terni
Marcatori: 12’pt Colarieti (S), 37’pt Valentini (F), 16’st Currieri (S)
Note: al 24′st espulso mister Proietti, al 34′st espulso Mariani dello Spoleto
FOLIGNO - Dopo 52 lunghi anni, lo Spoleto torna a vincere in casa del Foligno, condannato dalle reti di due ex Falchetti. La squadra di Alessandro Cavalli si impone per 2-1 al 'Blasone' e vola a punteggio nel girone B di Promozione, pieno raggiungendo in vetta Bevagna e San Venanzo, che già da domenica avevano festeggiato la seconda vittoria di fila in campionato.
Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma a condannare il Foligno, davanti ad oltre 400 tifosi, sono stati due ex di lusso, Lorenzo Colarieti, migliore in campo, e Flavio Currieri, che ha segnato il gol della vittoria su punizione dello stesso Colarieti. Il Foligno esce dal campo con l’amaro in bocca perché nel finale non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica, ma soprattutto perché Giannò a tempo scaduto, solo davanti ad Antonini ha fallito il più facile dei gol.
Il gol del vantaggio biancorosso arriva presto: è il 12' quando sull'angolo calciato da Colarieti sul primo palo, trova la sfortunata deviazione di Cosimetti che vede sfilare la sfera in rete. Poco prima un brivido per gli spoletini, perchè sul rinvio Antonini colpisce in pieno Urbanelli ma la palla carambola fuori...
Il Foligno ribatte presto presto allo svantaggio, ma la conclusione da dentro l'area di Giannò finisce al lato, così come quella di Bacchi al 28' quando la mira non è perfetta sulla conclusione dal limite. Alla mezz'ora la seconda sortita ospite, ancora su calcio piazzato, ma stavolta la punizione di Fabris, finisce di poco alta.
Al 37' ecco invece il pareggio dei Falchetti: cross al centro di Cavitolo, il portiere Antonini respinge, ma la sfera termina proprio sui piedi di Valentini che appoggia in rete l'1-1.
Nella ripresa è subito il Foligno a rendersi pericoloso, con due palle insidiose messe al centro da Cavitolo, ma più vicino al gol ci va in realtà lo Spoleto: all’8’ Fabris serve Kola che con una conclusione eccellente dalla distanza coglie in pieno la traversa.
Gol solo sfiorato, ma a breve distanza arriva la rete del nuovo vantaggio: stavolta Colarieti è assist-man e da una sua punizione di livello arriva l'incornata perfetta di Currieri che firma l'1-2.
Mister Proietti si lamenta e l'arbitro gli mostra il rosso, ma è certamente più pesante il cartellino da espulsione (doppio giallo) che il direttore di gara infligge a Mariani. A 11 minuti più recupero il tempo per rimettere in careggiata il match c'è tutto per il Foligno.
Non succederà, ma il finale di gara è davvero emozionante con grandi chance da entrambi i lati della contesa. Prima Donati calcia addosso a Cosimetti l'eventuale 3-1, poi però è Giannò, imbeccato da Urbanelli, a fallire una ghiottissima opportunità facilitando la parata di Antonini.