RANKING UEFA - Gli aggiornamenti dopo la prima di Champions League
Con l’inizio delle nuove competizioni UEFA, tra cui una rinnovata e più competitiva Champions League, è ricominciata anche la corsa al Ranking UEFA per nazioni. Questa classifica, sempre più cruciale, determina il numero di squadre che ogni Federazione può iscrivere alle competizioni europee, e con l’edizione 2025-2026 della Champions League, in particolare, sarà importante per l’assegnazione di un posto in più.
Anche quest'anno, come è successo a Italia e Germania, le prime due Federazioni nel ranking riceveranno questo vantaggio, aumentando le loro chance di portare più squadre nella massima competizione europea. Questo nonostante, come si nota anche dalle schedine calcio, sia le italiane che le tedesche non primeggino nelle graduatorie delle principali candidate: in Champions League spiccano infatti Manchester City a 3.65 e Real Madrid a 5.25 con il Bayern Monaco a 5.75, in Europa League Tottenham a 5.50 e Manchester United a 5.75, con la Roma a 8.50.
La corsa per il Ranking UEFA è partita già in estate, con i preliminari di Champions League, Europa League e Conference League. Proprio per questo motivo, paesi come l'Italia, che hanno appena cominciato con i loro club più forti, non occupano ancora i primi posti in classifica.
RANKING UEFA 2024-2025 – SITUAZIONE ATTUALE
Repubblica Ceca 5,700
Portogallo 5,400
Francia 4,785
Germania 4,750
Slovacchia 4,625
Italia 4,500
Inghilterra 4,428
Spagna 4,285
Svezia 4,250
Austria 4,200
Come si può notare, squadre di paesi considerati minori come Repubblica Ceca e Slovacchia stanno vivendo una buona fase, mentre le nazioni calcisticamente più potenti, come l’Italia e la Spagna, stanno ancora nelle retrovie, ma le distanze sono davvero quasi impercettibili.
IL PESO DELLE COMPETIZIONI
Quest’anno la Champions League avrà un impatto maggiore sul Ranking UEFA rispetto a Europa e Conference League. Anche se le singole partite assegnano gli stessi punti in tutte le competizioni (2 punti per una vittoria, 1 punto per un pareggio, 0 per una sconfitta), le differenze emergono nel conteggio dei punti per i piazzamenti e i passaggi turno.
Ad esempio, nella fase "campionato" della nuova Champions League, la squadra che si classificherà prima otterrà 12 punti per la propria Federazione, un contributo significativo rispetto ai 6 punti che la prima dell'Europa League guadagnerà e ai 4 punti della prima della Conference League. Lo stesso principio si applica nelle fasi ad eliminazione diretta: passare il turno in Champions League vale 1,5 punti, mentre solo 1 punto per l’Europa League e 0,5 punti per la Conference League. Questo fa sì che i progressi delle squadre nelle fasi più avanzate della Champions League abbiano un peso maggiore e possano influenzare in modo decisivo il ranking complessivo.
La corsa per il Ranking UEFA è dunque una maratona che richiede costanza, ma per i tifosi italiani c’è ancora tanto tempo per recuperare e puntare al tanto agognato posto in più per la Champions League 2025-2026.