Centrocampisti, ecco l'analisi che svela chi sono i migliori
Quando si parla di calciatori che hanno compiti importanti in mediana, ma anche come incontristi, piuttosto che giocatori dotati di fantasia che si muovono lungo tutto il centrocampo fino ad arrivare alla trequarti avversaria, si tratta di atleti che, quando sono veramente talentuosi, fanno la differenza in qualsiasi squadra in cui vengono collocati.
Per giocare a centrocampo, infatti, ci vogliono tante caratteristiche particolari. Prima di tutto, essere dotati di un’ottima corsa, capacità di interdizione, ma anche piedi di un certo livello, dal momento che tra scambi e triangolazioni, è proprio in mezzo al campo che nasce buona parte delle azioni pericolose verso la porta avversaria.
Insomma, chi ha dei grandi centrocampisti, se li tiene più che stretti. Un interessante approfondimento che è stato pubblicato sul blog della nota piattaforma di scommesse sportive online di Betway, ha messo in evidenza quelli che sono considerati i centrocampisti più forti al mondo, riprendendo una classifica che è stata realizzata nientemeno che da ESPN alla fine della scorsa stagione.
Rodri, il pallone d’oro che fa le fortune del City
In cima a questa classifica troviamo nientemeno che colui che ha appena vinto il pallone d’oro. Stiamo facendo riferimento a Rodri, timoniere del Manchester City e grande protagonista dei successi colti nelle ultime stagioni dalla compagine inglese. Pep Guardiola si affida ciecamente a Rodri e gli consegna ogni volta le chiavi del centrocampo e lui non si tira mai indietro. Un leader nato, ma anche un giocatore decisivo in zona gol, come ha dimostrato nella finale di Champions League del 2023, in cui il City ha sconfitto di misura l’Inter proprio grazie ad una sua rete. Piedi sopraffini, giocate di alto livello e una mentalità da vincente: Rodri è indiscutibilmente, ad ora, il centrocampista più forte al mondo.
Alle sue palle Bellingham e la sorpresa Odegaard
Impossibile non inserire anche Jude Bellingham nella lista dei migliori centrocampisti al mondo. Per tanti appassionati e addetti ai lavori è addirittura il numero uno, ma ESPN lo ha collocato in seconda posizione in questa speciale classifica. Ha fatto le fortune di Carlo Ancelotti e delle Merengues in questi ultimi anni. Già da quando era passato dal Birmingham al vestire la maglia del Borussia Dortmund in Germania, in tanti avevano intravisto in Bellingham un talento incredibile.
Addirittura, la compagine inglese aveva deciso di ritirare la sua maglietta numero 22. Ora è tutto più chiaro, visto che si tratta di un centrocampista pazzesco: non a caso è finito al Real Madrid, che se l’è portato in Spagna a peso d’oro, dal momento che il suo trasferimento è costato poco più di 100 milioni di euro. Insomma, è valso una fortuna, ma effettivamente sta dimostrando anche in Spagna tutto il suo talento e il suo valore.
ESPN colloca sul gradino più basso del podio una vera e propria sorpresa, non per gli addetti ai lavori però. Si tratta di Martin Odegaard, centrocampista di origini norvegesi che è diventato la stella dell’Arsenal e che sogna di trascinare i Gunners alla vittoria del titolo. Un fenomeno con il pallone tra i piedi, ma anche quando si tratta di intelligenza dal punto di vista tattico.
Se è vero che ESPN ha inserito anche Toni Kroos al quarto posto in questa classifica, è altrettanto giusto mettere in evidenza come il tedesco abbia detto addio al calcio e, di conseguenza, sia più corretto passare direttamente al quinto di questa graduatoria, ovvero Declan Rice. Un altro alfiere dell’Arsenal, in grado davvero di ricoprire qualsiasi tipo di posizione: un altro trascinatore per i Gunners, che lo scorso anno hanno solo sfiorato la vittoria della Premier League.