BELGIO ITALIA - Ultime, pronostico, dove in tv e probabili formazioni
Belgio-Italia | Nations League 2024/25
Belgio-Italia | 5° turno – Nations League 2024/25 | 14 novembre 2024, ore 20.45 | Stadio Re Baldovino, Bruxelles
La Nations League entra nel vivo con la quinta giornata, e l’Italia scende in campo contro il Belgio. Gli Azzurri, guidati dal CT Spalletti, si preparano ad affrontare il gruppo di Tedesco dopo il 2-2 dell’andata, con la possibilità di assicurarsi il passaggio ai quarti con un pareggio. In testa alla classifica del Gruppo 2 della Lega A con 10 punti, l’Italia precede la Francia, che segue a quota 9 e sarà il prossimo avversario degli Azzurri (domenica 17 novembre, ore 20.45). Belgio e Israele chiudono il gruppo, rispettivamente a 4 e 0 punti.
Analisi Belgio: in cerca di una vittoria per rimanere in corsa
Il Belgio, padrone di casa, arriva alla sfida con quattro punti, frutto di una vittoria (contro Israele), un pareggio con l’Italia, e due sconfitte subite dalla Francia. Dopo aver interrotto una serie positiva di 10 gare con la recente sconfitta casalinga contro i francesi (1-2), i Diavoli Rossi cercano di evitare due stop consecutivi in casa, una circostanza che non accade dal novembre 2013. Le statistiche recenti mettono in evidenza una flessione: il Belgio ha perso quattro delle ultime otto partite, pari al numero di sconfitte delle precedenti 28 gare complessive.
Analisi Italia: un pareggio basta, ma Spalletti punta alla vittoria
La formazione italiana si presenta a Bruxelles con un margine rassicurante in classifica e con tre successi all’attivo – contro Francia e Israele in trasferta e contro Israele in casa – oltre al pareggio con il Belgio all’Olimpico. La tradizione sorride agli Azzurri: hanno vinto il 64% delle gare disputate contro il Belgio (16 su 25) e, tra le squadre affrontate più di 15 volte, solo contro il Portogallo (67%) hanno una percentuale di successi più alta.
Considerando solo le trasferte, l’Italia non ha mai pareggiato nelle sette gare disputate in Belgio, e anche qui solo contro il Portogallo ha un record di trasferte senza segni X più elevato (11 partite).
Le probabili formazioni
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. Ct.: Tedesco.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Rovella, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. Ct.: Spalletti.
Il pronostico di Belgio-Italia
Vediamo leggermente favorita la vittoria interna del Belgio. La formazione di Tedesco, per sperare di centrare uno dei due posti per qualificarsi ai quarti di finale, deve battere l’Italia e sperare che la Francia vinca contro gli azzurri. Il gruppo di Spalletti, invece, con un pareggio è aritmeticamente qualificato ai quarti di Nations League. Tuttavia, gli azzurri sono ancora in fase di ‘rodaggio’ e non possono permettersi di gestire il proprio vantaggio. Per questo - in virtù di una certa superiorità da parte di Donnarumma e compagni – scegliamo il segno 2. Allo stadio Re Baldovino si affronteranno due nazionali di qualità, entrambe in grado di mettere in difficoltà l’avversaria. La sensazione, dunque, è che tutte e due possano andare in rete: il Goal è la seconda giocata da considerare.
Sono tanti i giocatori dell’Italia che possono andare in rete – e la conferma arriva dalle quote di Retegui e Kean, mentre, sponda Belgio, Lukaku è il principale indiziato per andare in rete. Per quanto riguarda il risultato esatto, sempre difficile da pronosticare, optiamo per l’1-2: la soglia assegnata su Sisal è interessante, e lo score comunque fattibile in virtù di quanto precedentemente pronosticato. Spostandoci nel mercato del Multigoal, scegliamo come range il 2-3, in grado praticamente di raddoppiare la posta. Infine, tra le giocate più ‘originali’, consideriamo il gol dalla panchina: con la possibilità di fare cinque cambi, è ormai una consuetudine vedere sul tabellino la firma di un calciatore che, magari, a inizio match non figurava tra i titolari.
Dove vedere Belgio-Italia: sfida valida per il 4° turno di Nations League 2024/25
Belgio-Italia sarà trasmessa, come sempre, in diretta TV dalla Rai: il canale su cui sintonizzarsi per vedere la partita è Rai Uno. Il match sarà inoltre visibile anche in diretta streaming su RaiPlay, scaricando l'app su dispositivi mobili o collegandosi al sito di riferimento.