SPOLETO IN FESTA - Batte il Foligno e torna in Eccellenza
Decide proprio al 90° una perla su punizione di Moreno Agostini

FOLIGNO-SPOLETO: 0-1
Foligno: Cunzi, Sorbelli, Cavitolo, Valentini, Cerboni, Mattia, Nissim (37’st Trottini), Agostini L., Urbanelli (37’st Perri), Bacchi (22’st Chiacchierini), Giannò. All. Proietti
Spoleto: Antonini, Colarieti, Lucentini, Annibaldi, Currieri (19’st Agostini M.), Piantoni, Mariani, Fabris, Donati, Rinaldi (40’st Piancatelli) (49’st Piancatelli), Kola. All. Cavalli
Arbitro: Mykhaylo Nykolyn di Gubbio
Rete: 45’st Agostini M. (S)
Espulsi: Colarieti (S) al 16’st, Agostini L. (F) al 51’st
FOLIGNO - Una sfida intensa, nervosa e ricca di episodi quella andata in scena al "Blasone" tra Foligno e Spoleto, valida per il campionato di Eccellenza. A spuntarla, nel finale, è la formazione ospite grazie a un gol su punizione del neoentrato Moreno Agostini, che regala tre punti d’oro ai biancorossi. Il Foligno, in dieci negli ultimi minuti come gli avversari, paga un secondo tempo opaco e l’imprecisione sotto porta.
PRIMO TEMPO – OCCASIONI SPRECATE DA ENTRAMBE LE PARTI
La prima frazione si chiude a reti inviolate, ma le emozioni non mancano. Il Foligno parte forte e al 2’ va subito vicino al vantaggio: cross di Cavitolo dalla sinistra e Valentini sfiora la deviazione vincente. Al 10’ Leonardo Agostini fa tremare la traversa con una punizione dal limite, mentre al 22’ è Antonini a superarsi prima su Valentini, poi su Nissim in una doppia parata che tiene in vita lo Spoleto. Gli ospiti si fanno vedere con Currieri e Donati, ma le loro conclusioni mancano di precisione. All’intervallo è 0-0, ma il match promette scintille.
SECONDO TEMPO – NERVI TESI, FOLIGNO SPRECA E LO SPOLETO COLPISCE
Nel secondo tempo il match si accende. Al 6’ lo Spoleto va a un passo dal gol con Currieri, che sfiora il palo su assist di Rinaldi. Poco dopo, un’altra grande occasione sfuma quando Kola e Donati non si avventano su un pallone vagante in area piccola.
Il turning point arriva al 16’: dopo un colloquio tra arbitro e assistente, Colarieti viene espulso, lasciando gli ospiti in dieci. La partita si fa caotica: cartellini gialli in serie, un’espulsione dalla panchina per il DS del Foligno Angelini, e numerosi falli spezzano il ritmo.
Nonostante l’inferiorità numerica, è lo Spoleto ad avere le occasioni migliori: Currieri e Kola sfiorano ancora il gol, mentre il Foligno risponde con una punizione di Moreno Agostini finita tra le braccia di Antonini e una ripartenza sciupata malamente da Valentini.
Al 51’ arriva la seconda espulsione di giornata: Leonardo Agostini viene cacciato per un fallo da ultimo uomo sull’omonimo Agostini biancorosso, ristabilendo la parità numerica in campo.
FINALE INFUOCATO – LA PUNIZIONE DI AGOSTINI M. VALE TRE PUNTI
Quando la partita sembra destinata a concludersi sullo 0-0, al 90’ arriva la doccia fredda per il Foligno. Moreno Agostini si incarica di una punizione dal limite e lascia partire un tiro perfetto che si infila alle spalle di Cunzi, facendo esplodere la panchina dello Spoleto. Nei cinque minuti di recupero i falchetti provano l’assalto, ma senza successo.
Galleria fotografica
