CONFERENCE LEAGUE - Il pronostico di Betis Siviglia-Chelsea

La finale della UEFA Conference League 2025 vedrà affrontarsi Real Betis e Chelsea mercoledì 28 maggio alle ore 21:00 allo Stadion Wrocław di Breslavia, Polonia. Per il Betis si tratta della prima finale europea della sua storia, mentre il Chelsea punta a diventare il primo club a vincere tutte le principali competizioni UEFA.
Percorso verso la finale
Real Betis: Dopo aver concluso la fase a gironi al 15° posto con 10 punti, il Betis ha superato gli spareggi contro il Gent (3-0 in Belgio, 0-1 in casa). Negli ottavi ha eliminato il Vitória Guimarães (2-2 in casa, 4-0 in trasferta), nei quarti il Jagiellonia Białystok (2-0 in casa, 1-1 in trasferta) e in semifinale la Fiorentina, con un 2-1 in casa e un 2-2 dopo i supplementari a Firenze, grazie al gol decisivo di Abde Ezzalzouli al 97' .
Chelsea: I Blues hanno dominato la fase a gironi con sei vittorie su sei, segnando 26 gol e subendone solo 5. Negli ottavi hanno superato il Copenaghen (2-1 in trasferta, 1-0 in casa), nei quarti il Legia Varsavia (3-0 in trasferta, 1-2 in casa) e in semifinale il Djurgården (4-1 in trasferta, 1-0 in casa) .
Analisi tattica e giocatori chiave
Il Chelsea, guidato da Enzo Maresca, ha mostrato una notevole solidità difensiva e un attacco prolifico. Il ritorno di Nicolas Jackson, dopo la squalifica, aggiunge ulteriore pericolosità offensiva .
Il Betis, allenato da Manuel Pellegrini, si affida alla creatività di Isco e alla velocità di Antony. Giovani Lo Celso, se recuperato, potrebbe essere determinante nel trovare spazi nella difesa avversaria .
Pronostico
Le quote favoriscono il Chelsea, con una probabilità di vittoria stimata al 51,1% secondo un'analisi di Opta . Tuttavia, il Betis ha dimostrato resilienza e capacità di sorprendere.
Pronostico finale: Chelsea favorito, ma il Betis potrebbe rendere la partita più equilibrata del previsto.
Scommessa consigliata: Vittoria Chelsea nei 90 minuti.
Marcatori da tenere d'occhio: Nicolas Jackson (Chelsea), Antony (Betis).
La finale promette spettacolo e potrebbe riservare sorprese, con entrambe le squadre pronte a scrivere la storia.
