Francesco Pascolini lascia la Don Bosco Gubbio: saluti commossi a 360°

La stagione 2024/25 segna la fine di un capitolo intenso e indimenticabile per la Polisportiva Don Bosco Gubbio. Dopo sei anni alla guida della prima squadra, Francesco Pascolini ha ufficializzato il suo addio, lasciando dietro di sé un'eredità fatta di passione, impegno e crescita umana, prima ancora che sportiva.
Con un lungo e toccante messaggio pubblicato sui social, Pascolini ha voluto ringraziare i tanti protagonisti del suo percorso: giocatori, staff, amici e collaboratori che in questi anni hanno condiviso con lui gioie, fatiche e sfide. “Ho avuto la fortuna di incontrare grandi giocatori e grandi uomini, che mi hanno arricchito di vita pura”, ha scritto il tecnico, sottolineando il valore umano dell’esperienza vissuta, al di là dei risultati sul campo.
Un pensiero speciale è stato rivolto a Claudio Casagrande, amico e compagno di viaggio che nella prossima stagione guiderà la formazione Juniores. Tra i due, come ha sottolineato lo stesso Pascolini, c’è stata una sintonia “quasi magica su ogni dettaglio”, nata da una stima reciproca profonda e alimentata da un lavoro quotidiano fatto di dedizione, corsi, aggiornamenti e sacrifici.
Non sono mancati i ringraziamenti per tutto lo staff che ha accompagnato Pascolini nel corso di questi sei anni: da Michele Panico, infaticabile organizzatore e punto di riferimento in campo e fuori, a Eros Mischianti, preparatore dei portieri che ha lasciato il segno nella crescita dei giovani estremi difensori. Un grazie di cuore anche a Francesco Costantini e Stefano Paffi, collaboratori sempre presenti e disponibili.
Anche la Polisportiva Don Bosco Gubbio ha voluto rendere omaggio a Pascolini con un post ufficiale, sottolineando quanto il mister sia stato molto più di un allenatore. “Francesco è stato un punto di riferimento, un esempio, un pilastro”, si legge nel comunicato. “Ha costruito mattone dopo mattone questa squadra”, credendoci dal primo giorno e contribuendo con il suo carisma alla crescita del progetto sportivo e sociale del club.
La società ha annunciato che nei prossimi giorni verrà ufficializzato il nome del nuovo allenatore, ma qualunque sarà la scelta, raccogliere l’eredità di Francesco Pascolini non sarà semplice.
