CALCIOMERCATO ATALANTA - Rivoluzione in attacco? Le ultime

L’Atalanta si prepara a un’estate caldissima sul fronte offensivo. Il club nerazzurro potrebbe infatti cambiare radicalmente volto nel reparto avanzato, complici le tante situazioni in evoluzione riguardanti i suoi attaccanti. Gian Piero Gasperini e la dirigenza stanno valutando con attenzione come muoversi, consci che potrebbero trovarsi a dover ricostruire quasi da zero il pacchetto offensivo.
Retegui, Lookman e Touré con le valigie in mano
Mateo Retegui è al centro di un discorso ormai avviato con l’Al-Qadsiah, club saudita pronto a investire sull’italo-argentino. Non è l’unico indiziato a partire: anche Ademola Lookman ha molto mercato, con Arsenal, Liverpool e Atletico Madrid che seguono l’esterno dopo la straordinaria stagione culminata con la tripletta nella finale di Europa League. Infine El Bilal Touré, pagato 30 milioni un paio di stagioni fa, è entrato nel mirino dell’Olympique Marsiglia e di almeno altri due club, con l’Atalanta che non scenderebbe sotto i 18 milioni per lasciarlo partire.
La strategia della Dea: tre cessioni per due grandi colpi
Nel caso in cui dovessero concretizzarsi tre uscite importanti, la strategia dell’Atalanta sarebbe chiara: reinvestire subito su due attaccanti di qualità, in grado di garantire gol e soluzioni offensive a Gasperini. La dirigenza bergamasca ha già individuato alcuni profili che piacciono da tempo e sui quali si è iniziato a lavorare, sondando la disponibilità dei club di appartenenza e degli stessi giocatori.
Raspadori sogno nerazzurro, ma il Napoli resiste
Il nome in cima alla lista resta quello di Giacomo Raspadori. L’attaccante del Napoli era già stato un obiettivo concreto nella scorsa estate, con un nuovo tentativo nerazzurro a gennaio che però si è scontrato con il muro alzato da De Laurentiis. La situazione non si è sbloccata, ma l’Atalanta resta vigile, sperando che le dinamiche del mercato possano aprire uno spiraglio.
Occhi su Lucca, Daghim e Paixao per il futuro
Non solo Raspadori. L’Atalanta monitora con attenzione Lorenzo Lucca, reduce da una stagione importante con l’Udinese e finito anche nel mirino del Milan. Piace molto pure l’astro nascente Elias Daghim, classe 2005 del Salisburgo, talento in rampa di lancio seguito dai migliori osservatori europei. Infine c’è il nome di Pepê Paixao, altro profilo che potrebbe arricchire il reparto d’attacco con estro e fantasia. La rivoluzione è pronta: la Dea si muove per restare ai vertici.
