🔍 Pronostico Empoli-Venezia: La preview
Empoli e Venezia si affronteranno domenica 19 ottobre 2025 alle 17:15 per l’ottava giornata di Serie B. Gli azzurri cercano continuità dopo la vittoria contro il Südtirol, mentre i lagunari vogliono confermare il loro ottimo momento di forma. Una sfida dal sapore speciale anche per Alessio Dionisi, ex tecnico dei veneti.
Nonostante il successo sul Südtirol, la dirigenza dell’Empoli ha deciso di voltare pagina esonerando Pagliuca. Al suo posto arriva Alessio Dionisi, che torna a guidare i toscani dopo l’esperienza al Palermo. L’obiettivo è dare nuova identità al gruppo e riportare entusiasmo, partendo subito da un debutto complicato contro una squadra in forma.
La squadra toscana ha faticato in avvio di stagione ma la vittoria per 2-1 nell’ultimo turno ha dato segnali incoraggianti. Stiven Shpendi, autore di una delle due reti, è in crescita e vuole trascinare i compagni. Dionisi punterà su un assetto equilibrato, cercando di valorizzare giovani di talento e solidità difensiva.
Il Venezia di Giovanni Stroppa arriva da tre risultati utili consecutivi, con l’ultima roboante vittoria per 3-0 sul Frosinone. Gli arancioneroverdi stanno mostrando compattezza, intensità e grande qualità offensiva. Stroppa potrebbe ritrovare Franjic e Svoboda, due pedine importanti che rientrano dopo i rispettivi infortuni.
Il centrocampista spagnolo Kike Perez ha espresso fiducia nel gruppo: “Fisicamente stiamo bene e il gioco del mister mi piace. Dobbiamo pensare di poter vincere ogni partita”. La mentalità offensiva del Venezia potrebbe essere la chiave per mettere in difficoltà un Empoli ancora alla ricerca di equilibrio tattico.
Per Alessio Dionisi sarà una gara dal sapore particolare, essendo stato alla guida del Venezia nella stagione 2019/20. Adesso, però, il tecnico toscano vuole imporsi con il suo Empoli e cominciare la nuova avventura con un successo. Il match promette spettacolo, con due squadre votate al gioco e desiderose di punti pesanti.
🏆 Pronostico Empoli-Venezia: Le Migliori Giocate
Queste elencate di seguito sono le giocate più interessanti sulle quali puntare e ve le segnaliamo attraverso un’analisi dettagliata. Segui la nostra rubrica PRONOSTICI.
➡ Doppia Chance 1X – L’Empoli, spinto dal pubblico del “Castellani” e dall’entusiasmo per l’arrivo di Alessio Dionisi, punta a non perdere contro un Venezia in forma. I toscani hanno sempre segnato in casa contro i lagunari e potrebbero sfruttare l’effetto del cambio in panchina per strappare almeno un pareggio in una gara dal pronostico incerto.
➡ Goal – I precedenti parlano chiaro: entrambe le squadre hanno sempre trovato la rete nei sette incroci di Serie B disputati a Empoli. Con Shpendi in crescita e un Venezia prolifico, la possibilità che entrambe segnino è elevata. La sfida promette spettacolo e azioni da gol su entrambi i fronti, rendendo il “Goal” una scelta logica.
➡ Doppia Chance X2 – Il Venezia arriva al match con una serie positiva di tre gare senza subire gol e con un rendimento difensivo in costante crescita. La squadra di Stroppa sembra più solida e consapevole dei propri mezzi. Considerando l’instabilità dell’Empoli post-esonero di Pagliuca, puntare su un pareggio o vittoria esterna appare una soluzione prudente.
⚽ Empoli-Venezia: le probabili formazioni
🎽 Empoli (3-4-1-2): Fulignati; Curto, Guarino, Lovato; Elia, Ignacchiti, Ghion, Carboni; Cessay; Shpendi, Popov. All. Dionisi
🎽 Venezia (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Korac, Franjic; Hainaut, Doumbia, Duncan, Busio, Bjarkason; Compagnon, Adorante. All. Stroppa
📺 Empoli-Venezia: dove vederla in tv e streaming
La sfida Empoli-Venezia sarà visibile in diretta streaming su DAZN, piattaforma che trasmette in esclusiva tutti i match della Serie BKT 2025/26. Gli abbonati potranno seguire la partita sia in live streaming che on demand, da qualsiasi dispositivo, godendosi ogni azione e approfondimento pre e post gara comodamente dove preferiscono.






