Si chiude con il consueto turbine di ufficialità una delle nostre raffiche di calciomercato dedicate alla Serie A. L’ultima giornata del mercato invernale ha concentrato decisioni, firme e colpi saltati all’ultimo minuto. Una carrellata completa di ultimissime, tra affari chiusi e trattative live diventate realtà solo nelle ore finali.
Atalanta e Milan: scelte forti e strategie diverse
Giornata significativa per l’Atalanta, che ufficializza la cessione definitiva di Ademola Lookman all’Atletico Madrid, operazione di peso anche sul piano tecnico. Il Milan guarda invece al futuro con l’arrivo del classe 2006 Alphadjo Cissé dal Verona, che resterà in prestito al Catanzaro. Salta invece l’operazione Mateta dopo ulteriori controlli medici.
Inter e Juventus: movimenti mirati e incastri
L’Inter ufficializza l’arrivo di Yanis Massolin dal Modena, lasciandolo in prestito in giallonero fino al termine della stagione. Giornata intensa per la Juventus, che accoglie Emil Holm dal Bologna in prestito con diritto di riscatto e cede Joao Mario. Ufficiale anche l’addio di Rugani in direzione Firenze.
Bologna e Fiorentina: operazioni a incastro
Il Bologna completa l’arrivo di Joao Mario dalla Juventus con un prestito fino al 30 giugno 2026 e saluta Emil Holm, ceduto con diritto di riscatto. La Fiorentina rinforza la difesa con Daniele Rugani, operazione strutturata con diritto che diventerà obbligo a determinate condizioni, mentre salta definitivamente la pista Nedelijkovic.
Napoli e Roma: giovani e immediatezza
Il Napoli piazza un colpo in prospettiva assicurandosi Milton Pereyra, attaccante classe 2008 del Boca Juniors, con annuncio imminente. Depositato anche il contratto di Alisson Santos. La Roma risponde con un’operazione immediata, ufficializzando l’arrivo di Brayan Zaragoza dal Celta Vigo, rinforzo pensato per incidere già nel breve periodo.
Lazio e Torino: addii e scelte difensive
In casa Lazio è ufficiale il trasferimento di Matias Vecino al Celta Vigo. Restano ore decisive per Nuno Tavares, con il Besiktas che mette sul tavolo 10 milioni e tempo fino al 6 ottobre. Il Torino risolve con Adam Masina, deposita Enzo Ebosse e riaccoglie Ciammaglichella dopo la fine del prestito.
Cagliari, Genoa e Cremonese: mercato in uscita
Il Cagliari chiude la cessione di Luvumbo al Maiorca e ufficializza l’addio di Sebastiano Luperto alla Cremonese. Il Genoa non riesce a completare l’operazione Moumbagna, ma cede Cuenca in prestito al Burgos. La Cremonese rinforza la rosa con Thorsby e Luperto, entrambi ufficiali.
Sassuolo, Lecce e Udinese: firme e risoluzioni
Il Sassuolo ufficializza l’arrivo di Pedro Felipe e deposita il contratto di Bakola, oltre a riscattare Ismael Koné dal Marsiglia. Il Lecce risolve consensualmente il contratto di Tete Morente, mentre l’Udinese deposita quello di Mlacic, completando così le proprie operazioni nell’ultima giornata di mercato.
Como, Verona e Parma: colpi e casi limite
Il Como sorprende tutti depositando il contratto di Adrian Lahdo, classe 2007 arrivato dall’Hammarby per 10 milioni. Giornata movimentata per il Verona, con il caso Kouamé che fa saltare l’operazione, ma anche le ufficialità di Edmundsson e del riscatto di Bella-Kotchap. Il Parma ufficializza Gabriel Strefezza.
Serie A, sipario sul mercato invernale
Con queste operazioni cala il sipario sull’ultima giornata del calciomercato invernale di Serie A. Una chiusura intensa, tra strategie a lungo termine, rinforzi immediati e affari sfumati sul gong. Le ultimissime diventano ufficialità, le trattative live si fermano, ora la parola passa definitivamente al campo.






