SetteCalcio

Conference League: il quadro delle qualificate ai playoff

DiStefano Bagliani·Pubblicato
Conference League: il quadro delle qualificate ai playoff
Condividi:

L'analisi delle qualificate al momento in Conference League delinea una griglia di partenza di assoluto livello, dove per l'Italia c'è l'Atalanta pronta a recitare un ruolo da protagonista. La formazione bergamasca ha strappato il pass continentale dopo aver chiuso la Serie A al settimo posto.

Il cammino verso la nuova ed estesa League Phase a 36 squadre si preannuncia tuttavia lungo e articolato a causa di una struttura organizzativa decisamente intricata. A differenza delle altre due manifestazioni continentali, nessun club acquisisce il diritto di accedere direttamente alla fase principale.

Tutti i sodalizi partecipanti dovranno necessariamente superare lo scoglio di quattro turni preliminari, programmati lungo l'intero arco della stagione estiva a partire dai primi giorni di luglio. A questi si aggiungeranno progressivamente le compagini eliminate dalle qualificazioni di Champions ed Europa League.

I cinque top club europei già qualificati ai playoff

Come riportato nei dettagli informativi pubblicati sul portale specialistico di Gianluca Di Marzio, i cinque maggiori campionati europei godono di una corsia preferenziale, inserendo le proprie rappresentanti direttamente all'ultimo turno preliminare, denominato Playoff Round.

I verdetti ufficiali emessi dai rispettivi tornei nazionali nello scorso fine settimana hanno confermato i cinque nomi d'élite che godranno dello status di teste di serie nel sorteggio. Accanto all'Atalanta, la Bundesliga tedesca sarà rappresentata dal solido Friburgo, giunto settimo in classifica.

Dalla Liga spagnola arriverà l'ostico Getafe, mentre la Premier League inglese schiererà l'ambizioso Brighton & Hove Albion, ottavo al termine di un campionato vissuto ad alti ritmi. A completare il prestigioso quintetto transita la compagine francese del Monaco, settima forza della Ligue 1.

Le date ufficiali e il fascino delle sfide estive

Il calendario ufficiale della UEFA ha già stabilito le date dei doppi confronti decisivi per l'accesso al tabellone principale, che si disputeranno giovedì 20 agosto e giovedì 27 agosto. In quei centottanta minuti si decideranno i destini europei dei club più blasonati.

Nelle retrovie, ovvero nei turni di qualificazione precedenti che animeranno i mesi di luglio e agosto, la griglia di partenza accoglie formazioni ricche di fascino e tradizione sportiva. Molte di queste compagini rievocano dolci ricordi nei tifosi italiani, mentre altre rappresentano autentici spauracchi.

Tra i club già certi di scendere in campo nei primi turni spiccano i giganti olandesi dell'Ajax, gli storici bosniaci del Sarajevo e i polacchi del Rakow. Sul fronte opposto, evoca ricordi decisamente meno piacevoli la presenza dei danesi del Copenhagen, formazione abituata a calcare palcoscenici superiori.

Incroci suggestivi e vecchie conoscenze internazionali

Il tabellone estivo si impreziosisce inoltre grazie al blasone storico di compagini greche e serbe come il Panathinaikos e il Partizan, pronte a far valere il fattore campo nei rispettivi caldissimi stadi. La competizione offrirà anche incroci romantici legati a vecchie conoscenze del nostro campionato.

Gli appassionati di statistiche seguiranno con attenzione il cammino degli svedesi del Goteborg, la prima storica squadra di Stromberg, e degli sloveni del Koper, formazione in cui milita attualmente l'ex fantasista atalantino Ilicic. Sarà un lungo percorso per stabilire chi sarà effettivamente ai nastri di partenza a settembre.

L'introduzione di club così strutturati fin dalle prime battute estive innalza notevolmente il livello tecnico della manifestazione. L'Atalanta dovrà sfruttare la propria esperienza internazionale per gestire la preparazione atletica e farsi trovare pronta all'appuntamento di fine agosto, evitando pericolose sorprese contro avversarie più avanti nella condizione fisica.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Stefano Bagliani
Stefano Bagliani

Caporedattore

Caporedattore di SetteCalcio.it | Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Articoli correlati

Atalanta, scocca l’ora di Kristensen: è lui il dopo Scalvini
Notizie calcio

Atalanta, scocca l’ora di Kristensen: è lui il dopo Scalvini

La sosta per le nazionali offre a Thomas Kristensen l’occasione per lavorare a Zingonia agli ordini di Maurizio Sarri. Il difensore danese è pronto a diventare una pedina importante dell’Atalanta, anche alla luce dei nuovi problemi nel reparto arretrato.

30/09/2026, 16:46
È un’Atalanta tutta azzurra: in sette da Mancini
Notizie calcio

È un’Atalanta tutta azzurra: in sette da Mancini

L’Atalanta si prepara a fornire un contributo importante alla Nazionale. Sono sette i giocatori nerazzurri inseriti tra i pre-convocati di Roberto Mancini: un riconoscimento per il lavoro portato avanti dalla società e per la crescita dei suoi italiani.

16/09/2026, 13:10
Atalanta-Acerbi, pista fredda: il piano per la difesa
Calciomercato

Atalanta-Acerbi, pista fredda: il piano per la difesa

Con Hien e Kossounou ancora ai box, i nerazzurri puntano sui recuperi e sulle alternative interne prima di valutare uno svincolato.

25/09/2026, 10:51
Ranking UEFA, la classifica dopo l’Europa League: Italia decima
Notizie calcio

Ranking UEFA, la classifica dopo l’Europa League: Italia decima

Il ritorno delle competizioni europee aggiorna anche il ranking UEFA: dopo il primo turno, l’Italia occupa il decimo posto con 4.357 punti. In testa c’è il Portogallo, davanti a Inghilterra e Azerbaigian.

18/09/2026, 08:46
Supercoppa Italiana, Inter-Lazio il 22 dicembre: tutte le novità
Notizie calcio

Supercoppa Italiana, Inter-Lazio il 22 dicembre: tutte le novità

La Supercoppa Italiana torna a casa. Dopo quattro anni disputati in Arabia Saudita e con la formula della Final Four, il trofeo torna in Italia con una sfida secca: Inter-Lazio si giocherà il 22 dicembre alle 21 a San Siro.

02/10/2026, 13:08
Serie B, gli italiani segnano a ritmo record: 91 gol in 5 giornate
Notizie calcio

Serie B, gli italiani segnano a ritmo record: 91 gol in 5 giornate

Novantuno gol italiani nelle prime cinque giornate: mai così tanti nelle ultime cinque stagioni di Serie B. Un dato che accompagna un avvio ricco di protagonisti, con Shpendi capocannoniere e una pattuglia italiana pronta a inseguirlo.

02/10/2026, 11:25