La pazienza è ufficialmente finita in casa Atalanta. Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro il Sassuolo, la seconda consecutiva in campionato, il club bergamasco, come del resto avevamo ampiamente anticipato, ha deciso di sollevare Ivan Juric dall’incarico di allenatore. Il rendimento in campionato, con sole due vittorie in undici giornate, ha spinto la società a cambiare rotta.
Un finale inevitabile dopo settimane di tensione
L’esonero di Juric era nell’aria da diversi giorni, ma ora è arrivata l’ufficialità. I nerazzurri non vincono in Serie A dal 21 settembre, quando superarono 3-0 il Torino. Da allora sette pareggi e due sconfitte consecutive hanno complicato la classifica. L’Atalanta vuole invertire la tendenza e rilanciare la squadra già dalle prossime gare.
Il comunicato ufficiale dell’Atalanta
Questo il testo del comunicato diffuso dal club bergamasco:
“Atalanta BC comunica che Ivan Jurić è stato sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra assieme ai suoi più stretti collaboratori, vale a dire Matteo Paro, Miguel Veloso, Paolo Barbero, Stjepan Ostojić e Michele Orecchio. Atalanta BC ringrazia Ivan Jurić e il suo staff per l’impegno profuso, augurando loro il meglio per il futuro.”
Palladino in pole: scelta condivisa con la dirigenza
Secondo le ultimissime di Calciomercato, la scelta dell’Atalanta per la successione è ricaduta su Raffaele Palladino, tecnico emergente e considerato uno dei “discepoli” di Gasperini. Il giovane allenatore ha già espresso il proprio assenso al progetto bergamasco, diventando di fatto il candidato unico per la panchina nerazzurra.
Trattative live: accordo in via di definizione con lo staff
Le trattative live tra Atalanta e Palladino proseguono spedite. L’accordo economico con l’allenatore è praticamente chiuso, mentre restano da definire gli ultimi dettagli legati al suo staff tecnico. Il contratto sarà di un anno e mezzo, con scadenza fissata a giugno 2027. L’annuncio ufficiale è atteso entro le prossime ore.
Obiettivo rilancio immediato dopo un inizio deludente
La società punta a presentare Palladino già nella giornata di martedì 11 novembre. L’obiettivo è dare subito una scossa all’ambiente e preparare il gruppo in vista del prossimo turno di campionato. L’Atalanta, attraverso una mossa decisa e ponderata, spera di ritrovare entusiasmo, risultati e ambizioni europee dopo settimane complicate.






