Il crollo contro il Como potrebbe aver aperto gli occhi alla dirigenza del Torino sull’ennesima incompiutezza della rosa granata. Vero che contro la squadra di Fabregas le assenze erano pesanti e numerose, però se non hai alternative valide ed affidabili le figuracce sono all’ordine del giorno e infatti si è visto clamorosamente come la squadra si sia sciolta come neve al sole…
L’interesse granata per un giovane difensore
La ‘strategia’ di mercato del club punta ora su un profilo per la difesa. Già numerosi i calciatori accostati al club di Urbano Cairo, ma nessun profilo scalda… Secondo le ultimissime notizie di Calciomercato, il direttore sportivo del Torino, Davide Vagnati, avrebbe messo gli occhi su Daniele Ghilardi, giovane difensore classe 2003 oggi di proprietà del AS Roma. La volontà sarebbe quella di rinforzare la retroguardia con un profilo giovane e duttile.
Ghilardi: fisicità e potenziale da sviluppare
Ghilardi — 22 anni, 1,89 m — è considerato un difensore centrale dotato di buon fisico, senso della posizione e discreta capacità di costruzione del gioco. Dopo una stagione positiva con l’Hellas Verona, con 24 presenze in Serie A, non è però riuscito a trovare spazio nel nuovo club. Una situazione che rende plausibile l’ipotesi di una cessione o prestito già a gennaio.
Perché Torino potrebbe puntare su Ghilardi
Per il Torino, Ghilardi rappresenterebbe un investimento sul futuro: giovane, esperto di Serie A e già abituato a ruoli da titolare. In un reparto difensivo che necessita di energie e ricambi, l’arrivo del centrale classe 2003 potrebbe dare profondità e competitività. Nel contempo, l’operazione resterebbe coerente con una politica di valorizzazione di giovani talenti.
Ngonge non sembra aver convinto…
Il Torino FC intensifica i ragionamenti in chiave mercato anche per il settore offensivo. Ngonge non sembra aver convinto, nonostante le numerose chance avute a disposizione, ma probabilmente è anche un giocatore che ama giocare prevalentemente sulle corsie e il cambio modulo di Baroni non lo favorisce. Il nome caldo per rinforzare la corsia offensiva è Philip Otele, esterno sinistro capace anche di giocare da ala o punta. L’ex Basilea ha valutazione intorno ai 5 milioni di euro e rappresenta un’opportunità concreta per dare più imprevedibilità al reparto avanzato.
Prossime mosse: trattative live in vista di gennaio
Nei prossimi giorni è atteso un sondaggio ufficiale del Toro per Ghilardi, magari insieme all’accelerazione per Otele: le trattative live potrebbero diventare concrete con l’inizio dell’anno nuovo. Se dovessero andare in porto, il club granata compierebbe un doppio colpo importante: potenziare fascia e difesa. Una finestra di mercato da seguire con attenzione.






