La Lazio fa tre su tre in campionato e raggiunge Roma e Inter a quota nove punti in classifica. I biancocelesti superano l'Udinese 2-1 in rimonta e regalano a Gennaro Gattuso una partenza da record sulla panchina laziale.
La squadra biancoceleste ha dovuto reagire dopo essere andata in svantaggio, riuscendo però a ribaltare la partita grazie alle reti di Frattesi e Gudmundsson. Per Frattesi si tratta della terza rete nelle prime tre giornate di campionato, mentre Gudmundsson ha trovato il gol all'esordio.
Un successo pesante non soltanto per la classifica, ma anche per la storia della Lazio. Con tre vittorie nelle prime tre giornate, Gattuso ha infatti eguagliato quanto fatto da Vladimir Petkovic nella stagione 2012/2013.
Gattuso come Petkovic, a un passo da Maestrelli
Era da 14 anni che la Lazio non riusciva a iniziare il campionato con tre vittorie consecutive. L'ultima volta era stata proprio nella stagione 2012/2013, con Petkovic in panchina.
Il tecnico bosniaco aveva a sua volta eguagliato lo storico primato stabilito da Tommaso Maestrelli nella stagione 1974/1975. Un dato che permette quindi a Gattuso di entrare in una ristretta cerchia di allenatori capaci di firmare una partenza perfetta sulla panchina biancoceleste.
Per l'ex allenatore della Nazionale si tratta inoltre del miglior inizio di sempre in Serie A. L'unico precedente riguarda il Napoli nella stagione 2020/2021, quando Gattuso vinse le prime tre partite senza però completare il percorso nelle prime tre giornate secondo la normale calendarizzazione.
La terza sfida di quel campionato, infatti, venne disputata ad aprile a causa dell'emergenza Covid e terminò con la sconfitta per 2-1 contro la Juventus.
La rimonta contro l'Udinese
Contro l'Udinese la Lazio ha dovuto mostrare carattere per conquistare i tre punti. Dopo essere passata in svantaggio, la squadra di Gattuso ha trovato la forza per reagire e completare la rimonta.
Frattesi ha firmato il pareggio, confermando un rendimento offensivo particolarmente positivo in questo avvio di stagione. Per il giocatore si tratta infatti della terza rete consecutiva in campionato.
Il gol del definitivo 2-1 è arrivato invece da Gudmundsson, alla sua prima presenza con la maglia biancoceleste. Una rete dal peso specifico importante, perché ha permesso alla Lazio di completare la rimonta e mantenere il passo di Roma e Inter.
Il risultato consente così ai biancocelesti di restare a punteggio pieno dopo tre giornate e di guardare con fiducia ai prossimi impegni.
Gattuso: "La squadra è viva"
Al termine della partita Gattuso ha voluto innanzitutto complimentarsi con i suoi giocatori per il lavoro svolto: «Faccio i complimenti ai ragazzi perché lavorano in maniera incredibile».
L'allenatore ha poi rivolto un riconoscimento anche agli arbitri: «Faccio i complimenti anche agli arbitri, si perde meno tempo e si vedono meno sceneggiate. Il nostro campionato ha bisogno di queste cose».
Parlando del lavoro intrapreso sulla panchina della Lazio, Gattuso ha sottolineato le differenze rispetto alla gestione precedente: «L’anno scorso c’era un maestro come Sarri, noi stiamo facendo qualcosa di diverso che non è facile».
Infine, il tecnico ha invitato tutti a mantenere alta la concentrazione: «La squadra è viva, abbiamo reagito alla batosta di 3 settimane fa. Ora però bisogna continuare a lavorare con serietà e penseremo partita dopo partita».
La Lazio può quindi festeggiare una partenza che mancava da 14 anni. Tre vittorie, nove punti e un primato storico eguagliato: il percorso di Gattuso è iniziato nel migliore dei modi, ma il campionato è ancora lungo e il tecnico lo sa bene.







