Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

VERSO I MONDIALI 2026 - Come funzionano le qualificazioni

L'Italia si prepara a guardare avanti dopo le recenti delusioni, con un occhio alle qualificazioni per i Mondiali 2026. Dopo la pausa estiva e l'impegno nella Nations League a settembre, l'attenzione si sposterà verso la prossima grande sfida: i Mondiali in programma negli Stati Uniti, Messico e Canada. Il percorso verso questa competizione sarà cruciale, specialmente alla luce delle difficoltà incontrate nelle qualificazioni per i Mondiali 2018 e 2022.

Un Nuovo Format per le Qualificazioni La FIFA ha delineato le modalità di qualificazione per la Coppa del Mondo 2026, che vedrà per la prima volta la partecipazione di 48 squadre, rispetto alle tradizionali 32. Le qualificazioni inizieranno già nel 2023, con l'Argentina che sarà la prima squadra a scendere in campo il 7 settembre contro l'Ecuador, seguita da altre nazionali sudamericane.

Ripartizione degli Slot di Qualificazione Il Consiglio della FIFA ha deciso come saranno distribuiti gli slot di qualificazione tra le diverse confederazioni:

Asia: 8,5 posti (inclusa una squadra negli spareggi intercontinentali)
Africa: 9,5 posti (una squadra agli spareggi intercontinentali)
Nord e Centro America: 6,5 posti (due squadre agli spareggi intercontinentali)
Sudamerica: 6,5 posti (una squadra agli spareggi intercontinentali)
Oceania: 1,5 posti (una squadra agli spareggi intercontinentali)
Europa: 16 posti

Qualificazioni Europee Per quanto riguarda l'Europa, le qualificazioni saranno suddivise in 12 gruppi composti da quattro o cinque squadre ciascuno, che si affronteranno in partite di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025. Le squadre vincitrici di ogni gruppo si qualificheranno direttamente per il Mondiale. Le 12 seconde classificate, insieme alle quattro migliori vincitrici dei gruppi della UEFA Nations League che non si sono qualificate direttamente, parteciperanno a una fase di spareggio nel marzo 2026.

Spareggi Europei Le 16 squadre che accedono agli spareggi saranno distribuite in quattro percorsi, ognuno composto da quattro squadre. Questi percorsi prevedono semifinali e finali a gara unica, e le vincitrici si qualificheranno per il Mondiale.

Qualificazioni Asiatiche Le qualificazioni asiatiche inizieranno con una serie di spareggi tra 20 squadre dell'AFC nell'ottobre 2023. Le squadre vincenti avanzeranno a un secondo turno, che si svolgerà tra novembre 2023 e giugno 2024, con nove gruppi da quattro squadre ciascuno. Le prime due squadre di ogni gruppo accederanno alla fase finale delle qualificazioni, che si terrà tra settembre 2024 e giugno 2025.

Spareggi Asiatici La fase finale vedrà tre gruppi di sei squadre, con le prime due squadre di ogni gruppo che si qualificheranno direttamente per il Mondiale. Le terze e quarte classificate disputeranno ulteriori spareggi, con le vincitrici che si qualificheranno per gli spareggi intercontinentali.

Qualificazioni Africane Le squadre africane saranno impegnate in gironi di qualificazione tra novembre 2023 e ottobre 2025. Le squadre saranno divise in nove gruppi da sei, con le vincitrici che si qualificheranno direttamente per il Mondiale. Le quattro migliori seconde classificate parteciperanno a spareggi che si terranno nel novembre 2025, con semifinali e finali a gara unica.

Qualificazioni Nord e Centro Americane Gli Stati Uniti, il Messico e il Canada, in qualità di paesi ospitanti, sono già qualificati di diritto per il Mondiale. Le qualificazioni per le altre squadre della CONCACAF inizieranno nel marzo 2024 con una serie di spareggi tra le squadre con la posizione più bassa nel ranking FIFA. Le vincitrici avanzeranno a un secondo turno che si svolgerà tra giugno 2024 e giugno 2025.

Fasi Finali Nord e Centro Americane Il secondo turno prevede sei gruppi di cinque squadre, con le prime due squadre di ogni gruppo che avanzeranno alla fase finale. Questa fase, composta da tre gruppi di quattro squadre, si terrà tra settembre e novembre 2025. Le vincitrici dei gruppi si qualificheranno direttamente per il Mondiale, mentre le due migliori seconde classificate accederanno agli spareggi intercontinentali.

Qualificazioni Sudamericane Le qualificazioni sudamericane inizieranno prima delle altre regioni, con le prime sei squadre che si qualificheranno direttamente per il Mondiale al termine dei gironi di qualificazione della CONMEBOL. La settima classificata parteciperà agli spareggi intercontinentali.

Qualificazioni dell'Oceania Le qualificazioni dell'Oceania si svolgeranno in tre fasi, a partire da spareggi in una sede centralizzata nel settembre 2024 tra le quattro squadre con la posizione più bassa nel ranking FIFA. Le vincitrici avanzeranno a una partita finale, la cui vincitrice accederà alla seconda fase.

Fasi Successive dell'Oceania La seconda fase prevede otto squadre divise in due gruppi da quattro, che si affronteranno in forma di campionato tra ottobre e novembre 2024. Le prime due squadre di ogni gruppo avanzeranno alla terza fase, che si terrà nel marzo 2025. Le vincitrici delle semifinali e della finale a gara unica si qualificheranno per il Mondiale, con la squadra sconfitta che parteciperà agli spareggi intercontinentali.

Conclusione Le qualificazioni per i Mondiali 2026 saranno una maratona lunga e impegnativa per tutte le squadre coinvolte. Con l'espansione a 48 squadre, la competizione sarà più aperta, offrendo opportunità a nazionali che in passato non riuscivano a qualificarsi. L'Italia, dopo le recenti delusioni, avrà l'opportunità di riscattarsi e tornare a competere sul più grande palcoscenico del calcio mondiale.

 

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Bagliani il 03/07/2024
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,04064 secondi