L’attesa per il Mondiale 2026 trova forma con un sorteggio spettacolare che ha offerto colpi di scena e accoppiamenti di grande interesse. In una serata ricca di musica, ospiti internazionali ed emozioni, la composizione dei dodici gironi è stata finalmente definita, delineando il cammino delle 48 protagoniste della competizione che si svolgerà tra Stati Uniti, Canada e Messico.
La cerimonia al Kennedy Center: tra spettacolo e istituzioni
L’evento al Kennedy Center di Washington ha avuto un taglio altamente scenografico: dall’apertura con Andrea Bocelli fino all’inedito inno presentato da Robbie Williams e Nicole Scherzinger, passando per i saluti istituzionali di Gianni Infantino. Momento simbolico anche per il presidente Donald Trump, premiato dalla FIFA durante la cerimonia, prima dell’avvio ufficiale del sorteggio.
Italia nel girone B in caso di qualificazione
L’Italia, qualora superasse gli spareggi, entrerebbe nel girone B raggiungendo Canada, Qatar e Svizzera. Un raggruppamento equilibrato, costruito progressivamente durante il sorteggio con l’inserimento del vincitore del playoff A nella seconda posizione del gruppo. Per gli Azzurri si profila un percorso insidioso ma alla portata, in un Mondiale che per la prima volta vedrà 48 partecipanti.
Messico–Sudafrica apre la Coppa del Mondo
Tra i momenti più iconici del sorteggio spicca la conferma della gara inaugurale: Messico–Sudafrica, proprio come nel 2010, si giocherà l’11 giugno. Un richiamo storico che aggiunge fascino all’edizione 2026. Interessante anche il destino della Spagna, finita nel girone H come nella rassegna sudafricana che la vide poi campione del mondo.
Tutti i gironi dei Mondiali 2026
GIRONE A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud, vincitore playoff D
GIRONE B: Canada, vincitore playoff A, Qatar, Svizzera
GIRONE C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
GIRONE D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, vincitore playoff C
GIRONE E: Germania, Curacao, Costa d’Avorio, Ecuador
GIRONE F: Olanda, Giappone, vincitore playoff B, Tunisia
GIRONE G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
GIRONE H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
GIRONE I: Francia, Senegal, vincitore playoff 2, Norvegia
GIRONE J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania
GIRONE K: Portogallo, vincitore playoff 1, Uzbekistan, Colombia
GIRONE L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama
Verso un Mondiale rivoluzionario
Con il sorteggio si apre ufficialmente la strada verso un Mondiale storico, il primo ospitato da tre Paesi e il primo formato da 48 squadre. Le prime due dei dodici gironi accederanno alla fase a eliminazione diretta, promettendo una competizione più lunga, intensa e ricca di sorprese. L’appuntamento è fissato dall’11 giugno al 19 luglio 2026: la corsa alla Coppa è appena iniziata.






