Il 2 ottobre 1925 nasceva ufficialmente l’Unione Sportiva Terni, poi divenuta Ternana Calcio. Dopo i primi passi disputati al Foro Boario, l’inaugurazione dello stadio “Viale Brin” segnò l’inizio di una nuova era. Da allora, un secolo di battaglie sportive, retrocessioni, promozioni e momenti indimenticabili ha cementato il legame con la città.
Le tappe di un club speciale
Nel corso della sua storia, la Ternana ha vissuto pagine di gloria e di dolore: dalle due promozioni in Serie A fino alle difficoltà societarie e ai fallimenti. Eppure, proprio queste sfide hanno rafforzato la resilienza del popolo rossoverde, capace di rialzarsi sempre con orgoglio. La passione delle “Fere” è diventata un simbolo identitario.
Una città colorata di rossoverde
Per il centenario, Terni si veste a festa: bandiere, striscioni e fontane illuminate di rossoverde. Dagli eventi culturali alle mostre storiche, la città intera celebra una squadra che è più di un club: è parte integrante del tessuto sociale, un’eredità che si tramanda di generazione in generazione senza soluzione di continuità.
Gli eventi ufficiali del centenario
Il programma delle celebrazioni è ricco: mostra filatelico-numismatica, cerimonie istituzionali, esposizioni dedicate alla storia della Ternana e la proiezione del docu-film “Un secolo da Fere”. Grande attesa anche per il corteo della Curva Nord con partenza da Corso del Popolo e arrivo in Piazza Tacito, accompagnato dagli sbandieratori di San Gemini.
Verso Ternana-Pineto: il calcio torna protagonista
Sabato 4 ottobre il centenario vivrà anche sul campo con la sfida Ternana-Pineto al “Liberati”. Mister Liverani recupera uomini importanti come Capuano e Ferrante, pronti a dare carattere e gol. In attacco Dubickas sarà affiancato dal bomber argentino. L’arbitro sarà Alessandro Recchia di Brindisi, in una giornata che unisce storia, festa e calcio giocato.






