SetteCalcio

Conference League 2026/27, Atalanta in prima fascia: oggi i sorteggi

DiStefano Bagliani·Pubblicato

L’Atalanta conquista l’accesso alla League Phase della Conference League 2026/27. I nerazzurri hanno superato l’Hapoel Tel Aviv per 1-0 grazie al gol di Scamacca nella ripresa e oggi, alle ore 14:00, conosceranno le avversarie del nuovo percorso europeo.

Conference League 2026/27, Atalanta in prima fascia: oggi i sorteggi
Condividi:

L’Atalanta è ufficialmente nel tabellone principale della Conference League 2026/27. La squadra nerazzurra ha superato ieri l’Hapoel Tel Aviv per 1-0, grazie alla rete realizzata da Scamacca nella ripresa, ottenendo così il pass per la League Phase della competizione europea.

Il successo permette quindi alla formazione italiana di entrare nella fase principale del torneo e di presentarsi al sorteggio inserita nella prima fascia. L’appuntamento è fissato per oggi alle ore 14:00, quando verranno definiti gli accoppiamenti della League Phase.

Atalanta, il successo vale il pass per la League Phase

La qualificazione è arrivata al termine della doppia sfida contro l’Hapoel Tel Aviv, decisa nel ritorno (andata a Bergamo 0-0) dal gol di Scamacca nella seconda parte della gara. Un risultato fondamentale per l’Atalanta, che può così proseguire il proprio cammino europeo e prepararsi a una nuova esperienza nella competizione.

Il sorteggio determinerà il calendario della League Phase, che vedrà 36 squadre inserite in un unico grande raggruppamento. Non ci sarà quindi un tradizionale girone con quattro formazioni: il nuovo formato prevede un sistema che porterà ogni squadra ad affrontare avversarie provenienti dalle diverse fasce.

L’Atalanta partirà dalla prima fascia insieme a Braga, Ajax, Friburgo, Monaco e Copenaghen. Una posizione che evita alla formazione nerazzurra gli incroci con queste cinque squadre e permette di guardare con particolare attenzione alle possibili avversarie delle altre fasce.

Le sei fasce del sorteggio

Le 36 partecipanti sono state suddivise in sei fasce da sei squadre ciascuna. L’Atalanta sarà dunque una delle teste di serie e attende di conoscere il proprio percorso nella League Phase.

In seconda fascia figurano Midtjylland, Stella Rossa, Gent, Panathinaikos, Pafos e Brighton. Sono invece sei le squadre inserite nella terza fascia: Lugano, Getafe, KuPS, Twente, Borac Banja Luka e Sint-Truiden.

La quarta fascia comprende Lincoln Red Imps, Brann, Hearts, Kairat, Trabzonspor e U Craiova. Nella quinta trovano posto Riga FC, Hajduk Spalato, Jablonec, AGF, Nordsjælland e Inter d’Escaldes.

Quinta e sesta fascia: le altre possibili avversarie

A completare il quadro è la sesta fascia, composta da Thun, CSKA Sofia, Kauno Žalgiris, Mjällby, Iberia 1999 ed Egnatia. Anche da questo gruppo usciranno alcune delle avversarie che l’Atalanta affronterà nella League Phase.

Il sorteggio sarà quindi determinante per delineare il percorso europeo della squadra italiana. La suddivisione in fasce consente di avere già una panoramica delle possibili combinazioni, anche se sarà il sistema automatizzato a stabilire gli accoppiamenti.

Per l’Atalanta comincia così una nuova fase del cammino nella competizione. Dopo il successo sull’Hapoel Tel Aviv, l’obiettivo sarà affrontare al meglio una League Phase che porterà progressivamente verso la fase a eliminazione diretta.

Il percorso verso la finale di Istanbul

La Conference League 2026/27 avrà il suo atto conclusivo il 2 giugno 2027 alla Vodafone Arena di Istanbul. Prima della finale, le squadre dovranno però superare la League Phase e le successive fasi della competizione.

Per l’Atalanta il primo appuntamento è dunque quello con il sorteggio di oggi alle ore 14:00. La prima fascia rappresenta una posizione di partenza importante, ma il quadro completo del percorso europeo sarà definito soltanto una volta terminata la procedura.

L’attenzione è quindi tutta rivolta al sorteggio: l’Atalanta conoscerà le proprie avversarie e potrà iniziare a programmare il nuovo cammino nella Conference League 2026/27.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Stefano Bagliani
Stefano Bagliani

Caporedattore

Caporedattore di SetteCalcio.it | Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Articoli correlati

Atalanta, Scamacca verso il rinnovo: contratto fino al 2030
Calciomercato

Atalanta, Scamacca verso il rinnovo: contratto fino al 2030

L’Atalanta accelera per blindare Gianluca Scamacca. Il primo confronto tra la dirigenza nerazzurra e l’entourage dell’attaccante ha dato segnali incoraggianti: sul tavolo c’è il prolungamento fino al 2030, per allontanare le pretendenti e consolidare il progetto tecnico.

14/10/2026, 13:09
Pronostici Atalanta-Pafos: Statistiche, Dove in TV 15.10.2026 Conference League
Pronostici calcio

Pronostici Atalanta-Pafos: Statistiche, Dove in TV 15.10.2026 Conference League

L'Atalanta si prepara a scendere in campo in Conference League con l'obiettivo di partire nel modo giusto. Contro il Pafos, giovedì 15 ottobre alle 21:00, la squadra nerazzurra punta a sfruttare il fattore campo e la propria ambizione europea. Ecco il pronostico e le migliori giocate.

13/10/2026, 06:02
Pronostici Atalanta-Venezia: Statistiche, Dove in TV 12.10.2026 Serie A
Pronostici calcio

Pronostici Atalanta-Venezia: Statistiche, Dove in TV 12.10.2026 Serie A

L'Atalanta cerca il riscatto dopo il ko con la Juventus e vuole sfruttare il fattore campo contro un Venezia in grande difficoltà. Lunedì 12 ottobre, alla New Balance Arena, i bergamaschi hanno l'occasione di ritrovare fiducia contro una squadra ancora senza punti.

11/10/2026, 07:00
Ceferin si ricandida alla presidenza Uefa: elezioni il 22 aprile 2027
Notizie calcio

Ceferin si ricandida alla presidenza Uefa: elezioni il 22 aprile 2027

Aleksander Ceferin cambia rotta e si prepara a restare alla guida della Uefa oltre il 2027. Il presidente ha annunciato la volontà di ricandidarsi dopo le richieste delle federazioni nazionali, mentre da Berlino arriva anche un messaggio forte sul futuro della Fifa.

11/10/2026, 15:26
Chi è Jay Enem, il nuovo Zirkzee del Bologna r
Notizie calcio

Chi è Jay Enem, il nuovo Zirkzee del Bologna r

Da acquisto destinato al Lugano a possibile protagonista contro l'Inter: la storia di Jay Enem è cambiata in pochi giorni. Il gol decisivo contro il Lecce ha acceso i riflettori sul centravanti olandese, già paragonato a Joshua Zirkzee per movimenti, tecnica e capacità di dialogare con i compagni.

15/10/2026, 15:32
Genoa, Modesto e Melissano: i nuovi poteri e il ruolo chiave di De Rossi
Notizie calcio

Genoa, Modesto e Melissano: i nuovi poteri e il ruolo chiave di De Rossi

Dopo l'addio di Diego López, il club rossoblù separa la strategia sportiva dalla gestione della rosa. Il confronto con l'allenatore indica come prenderà forma il nuovo progetto tecnico.

15/10/2026, 15:12