Con un gol ogni 73 minuti tra campionato e Coppa Italia, Tasos Douvikas è già diventato l’uomo in più del Como. L’attaccante greco ha colpito anche contro il Sassuolo, firmando il 2-0 e servendo a Rodriguez l’assist per il tris. Prestazioni che hanno ipotecato la qualificazione e rafforzato il suo ruolo nell’attacco lariano.
Alternanza con Morata
Il tecnico Cesc Fabregas ha chiarito la filosofia: “Non ci sono titolari, gioca chi sta meglio”. Così Douvikas e Alvaro Morata si dividono equamente le presenze: due da titolare a testa in campionato. Se lo spagnolo cerca continuità, il greco ha già segnato all’esordio, dimostrando un’immediata incisività sotto porta.
L’arrivo in Italia
Douvikas è stato acquistato lo scorso gennaio dal Celta Vigo per 13 milioni, confermando la predilezione del Como per il mercato iberico. Dopo un inserimento graduale, con 14 presenze e 2 reti nella scorsa stagione, oggi il greco appare totalmente integrato nel progetto tattico di Fabregas, grazie alla sua mentalità offensiva e al dinamismo.
Numeri e caratteristiche
Più di un semplice finalizzatore, Douvikas è un “nove” moderno: ama partecipare alla manovra e dialogare con i compagni. In questo avvio di stagione i suoi numeri parlano chiaro: quasi 10 passaggi riusciti a partita, appena 1,8 palle perse e tanta efficacia in area. Un attaccante completo, pronto a trascinare il Como.






