Alla vigilia del match contro la Salernitana, Mimmo Toscano invita il suo Catania alla concentrazione massima. Il tecnico respinge l’idea di una partita dal destino scontato: “Non sono d’accordo che siano partite che si preparano da sole. Ci saranno tante partite nella partita, dovremo essere bravi a leggerle tutte”.
Preparazione mentale e concentrazione
Toscano sottolinea l’importanza dell’approccio mentale, elemento chiave in una fase delicata del campionato. “Questa settimana ho parlato poco, cercando di far arrivare la squadra nel miglior modo possibile dal punto di vista mentale”. Il tecnico ribadisce che la consapevolezza e la continuità nel lavoro restano fondamentali per chi vuole vincere.
La fame di vittoria come motore
“Credo che una squadra che vuole vincere il campionato deve fare così. Poi è ovvio che ci deve essere grande fame, determinazione e voglia di vincere”, ha aggiunto Toscano. Il Catania, reduce da una crescita evidente, dovrà dimostrare maturità e lucidità in una sfida che si preannuncia molto tirata e nervosa.
Cicerelli e Aloi convocati per la gara
Il tecnico rossazzurro ha aggiornato anche sulle condizioni dei suoi uomini: “Cicerelli e Aloi? Entrambi sono convocati”. Toscano ritrova dunque due elementi importanti, pronti a dare il proprio contributo. “Mi farà piacere incontrare nuovamente persone con cui ho lavorato insieme”, ha dichiarato, ricordando il suo legame con alcuni ex collaboratori.
L’importanza dei dettagli e della conoscenza dell’avversario
Per Toscano, la differenza passa anche dallo studio dell’avversario. “Noi possiamo prevedere qualcosa rispetto ad Inglese e viceversa, ma il calcio è imponderabile. Certo il prevenire, conoscere e anticipare gli avversari da questo punto di vista può essere importante”. Un messaggio chiaro: il Catania dovrà affrontare la sfida con testa, equilibrio e lucidità.






