Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

MONDO ARBITRALE Il commento alle designazioni

SERVIZIO A CURA DI STEFANO GOBBI

Alcuni dati statistici sono tratti dall’archivio di www.settecalcio.it; www.spoletosport.it; e dal sito del Cra dell’Umbria www.craumbria.it; Si ringrazia per la collaborazione il Presidente del Cra umbro dr. Luca Fiorucci

SERIE D

Sono due gli arbitri umbri inseriti questa settimana nel girone D della quarta serie: Stefano Camilli di Foligno (terza stagione in Can D, 10 presenze nell’anno, arbitrerà Rimini-Montevarchi) e Andrea Bianchini di Perugia (secondo anno di Can D, 7 presenze nell’anno, fischierà in Sammaurese-Tuttocuoio). Con 10 presenze anche: Foresta di Nola e Tucci di Ostia. 9 presenze per: Bergamin di Castelfranco Veneto e Arena di Torre del Greco. 7 presenze per: Bracaccini di Macerata e Saia di Palermo. 2 partite dirette per Russo di Torre Annunziata ed esordio stagionale per Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. L’arbitro col la più alta media di ammonizioni è Saia mentre mostra più cartellini rossi Andrea Bianchini di Perugia. Fabio Tucci in 10 gare non ha ancora fatto vedere il cartellino rosso mentre Stefano Camilli è l’arbitro che in media ammonisce di meno.

ESORDI

Eccellenza: nessuno
Promozione: nessuno
Prima Categoria: Antonio Assante di Perugia (23 anni, 10 in Seconda Categoria) arbitrerà Pontevilla-Montecastelli; Giorgia Rossi di Perugia (20 anni, 7 in Seconda Categoria) fischierà in Tiber-Olimpia CollepepePantalla; Andrea Guerra di Gubbio (18 anni, 10 in Seconda Categoria) arbitrerà Vis Foligno-Grifo Cannara
Seconda Categoria: Matteo Signorelli di Città di Castello (21 anni), Daniele Fora di Terni (16 anni) in Papigno-Virtus Baschi, Lucia Quintili di Terni in Macchie-Nuova Attiglianese

ECCELLENZA

Cai Scambi - Sono tre i fischietti interregionali chiamati a dirigere in Umbria in questo fine settimana. Tutti e tre non hanno precedenti nella nostra regione. Emiliano Perini di Roma 1 (M. Martana-Voluntas Spoleto), Abdoulaye Diop di Treviglio (Subasio-Bastia) e Andrea Faccini di Parma (Trasimeno-Castel del Piano).

Chi ha avuto i Cai Scambi? - La classifica che segue risponde alla domanda (aggiornata al 03/12/17): Cannara 7; Petrignano 6; Trasimeno e Bastia 5; Ventinella e Castel del Piano 4; Angelana, Narnese, Orvietana, Lama, M. Martana, Subasio e Voluntas Spoleto 3; Fontanellebranca e Pontevalleceppi 1; S. Sisto 0.

Gli altri umbri – Nell’anticipo di sabato 2 dicembre Luca Pinti di Perugia (24 anni, 14 in Eccellenza, 29 in Promozione e 32 in Prima categoria) dirigerà Fontanellebranca-Lama
Emanuele Carpigna di Gubbio (23 anni, 13 in Eccellenza, 31 in Promozione) sarà allo Spoletini per Cannara-Petrignano.
Al S. Girolamo per Narnese-Angelana fischierà Federico Batini di Foligno (24 anni, 38 in Eccellenza, 53 in Promozione)
Tommaso Andreani di Terni (24 anni, 6 in Eccellenza, 47 in Promozione) che dirigerà Pontevalleceppi-Orvietana.
Chiude Ilaria Possanzini di Foligno (23 anni, 7 Eccellenza, 31 Promozione) arbitrerà Ventinella-S.Sisto

PROMOZIONE

Fischietti ‘eccellenti’: Zimbardi, Palmieri, Dini, Nicchi, G. Fiorucci, Frizza, Amadei, Gentili, e Pianigiani.
Fischietti di Promozione: Belal, Capoccia, Anelli, Ben Boubaker, Lattanzi, Cipolloni, Del Caro.

PRECEDENTI

Ritorna la rubrica che segnala i precedenti nella stagione degli arbitri designati, con le formazioni che incontreranno domenica prossima.
Precedenti in eccellenza – Pinti: il 10/09/17 Lama - Subasio 0-2; il 01/10/17 Orvietana-Fontanellebranca 1-1
Carpigna: il 24/09/17 Trasimeno-Cannara 0-2
Ilaria Possanzini: il 15/10/17 S. Sisto-Angelana 2-0
Precedenti in promozione – Ben Boubaker: il 24/09/17 Nuova Gualdo Bastardo-S. Venanzo 0-2; il 08/10/17 Cascia-Viole 2-3
Zimbardi: il 17/09/17 Ellera - Pianello 0-1, il 08/10/17 Pietralunghese-Pianello 1-1
Nicchi: il 01/10/17 Pontevecchio-Corciano 1-0
G. Fiorucci: il 24/09/17 Tavernelle-Pontevecchio 1-0;
Amadei: il 22/10/17 Montefranco-Foligno 0-2;
Cipolloni: il 22/10/17 N. GualdoBastardo-Giove 1-2;

PRIMA CATEGORIA

Fischietti ‘eccellenti”: Vagnetti, Cravotta, Panizzi, Leorsini, Rapetti, Giorgi, Cini, Di Loreto, Castrica, Agrò e Fornai
Fischietti di Promozione: Panico, De Pascalis, Checcaglini, Pieretti, Trotta, A. Reali e P. Benedetti,

SECONDA CATEGORIA

Fischietti ‘eccellenti”: Raspati
Fischietti di Promozione: S. Santi
Presenze in Prima Categoria: Pannacci, Foti, Terradura, Mancini, Garofalo, Bartolucci e Ciuffa

JUNIORES

Nella categoria nazionale un solo Cai Scambi designato per la partita tra la terz’ultima e la seconda in classifica. Non concordiamo per Sangiovannese – Vivi Altotevere Sansepolcro la designazione di un arbitro di 40 anni che ha esordito l’anno scorso in Prima Categoria e quest’anno vede premiata la sua carriera con una designazione con la terna.
Sono lontane le giornate (le prime) in cui 4 o 5 delle 6 gare in programma erano dirette da Cai scambi. Adesso che il campionato è nella sua parte decisiva, si fa ricorso a fischietti dei Cra regionali. Va capito il criterio di designazione degli arbitri in questo campionato nazionale dove oltre al Cai scambi designato (Landucci) c’è un fischietto di Eccellenza (Alice Gagliardi) l’arbitro quarantenne e tre fischietti quest’anno presenti nel campionato di Promozione marchigiano.
Il paragone col designatore umbro per i tornei regionali con simili presupposti diventa quasi insostenibile. Nella nostra regione il designatore dà spazio (dall’inizio) a fischietti che stanno per esordire o hanno già esordito in Seconda Categoria. Alcune partite più difficili sono dirette da fischietti più esperti tra cui può trovarsi anche un fischietto ‘eccellente’ (come questa settimana Biccheri di Gubbio) ma la regola base rimane quella di valorizzare i giovani. Lo sanno tutti, qualche lamentela c’è ma il criterio di assegnazione degli arbitri alle partite dei campionati regionali juniores della nostra regione è chiaro ed equo fin dall’inizio della stagione.
Nella prossima giornata in Umbria oltre all’eccellente Biccheri ci sono tre arbitri che hanno presenze in Prima Categoria: Pecoro, El Bakkali ed Oristanio). Presenze in Seconda Categoria per: Liti, Xu, Paffi, Marcaccioli, Manci, Bizzarri, Foglietta, Fanelli e Giulia Cannizzaro.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Gobbi il 01/12/2017
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,03318 secondi