Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

BYE BYE VINCOLO - Niente fuoriquota a partire dal 2024-2025

Era nell’aria da diverso tempo e con il Decreto “Mille Proroghe” dello scorso 28 febbraio – in cui era inserita - l’istanza é diventata ufficiale. Sarà infatti abolito il vincolo sportivo e con esso l’obbligatorietà delle cosiddette “quote” in campo, anch’essa prossima all’eliminazione.

Per la stagione 2023-2024 infatti i fuoriquota dovrebbero restare in serie D, Eccellenza e Promozione, per essere definitivamente eliminati dalla stagione successiva, la 2024-2025. Per la prossima stagione infatti dovrebbero restare i consueti 4 fuoriquota in serie D, un 2003, due 2004 e un 2005, e i 2 in Eccellenza e Promozione, un 2003 e un 2004 (poi i Comitati, al solito in maniera autonoma, potranno eventualmente aumentarne il numero, come accade attualmente in Umbria dove sono 3).

Un'autentica rivoluzione per il nostro calcio dilettantistico con molte sue componenti che hanno lungamente combattuto, senza esito, la battaglia per evitare la decadenza del vincolo ma il Decreto "Mille Proroghe" ha stabilito che «Le limitazioni alla libertà contrattuale dell’atleta, individuate come vincolo sportivo, sono eliminate entro il 1° luglio 2023».

In realtà, andando più a fondo nel testo, si legge anche di una piccola eccezione: soltanto per “i vincoli già pre-esistenti, e quindi per i tesseramenti che costituiscono rinnovi di precedenti tesseramenti, il termine è prorogato al 1° luglio 2024”.

In poche parole, sarà scongiurato un tesseramento con vincolo dal prossimo luglio ma, se si è già tesserati, si potrà prolungare il vincolo anche se solo per una stagione sportiva solo per chi è già tesserato ad una società.

Il calcio sta cambiando.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Bagliani il 27/04/2023
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,11166 secondi