SetteCalcio

Analisi Irlanda del Nord: il muro di O'Neill sfida l'Italia di Gattuso

DiStefano Bagliani·Pubblicato
Analisi Irlanda del Nord: il muro di O'Neill sfida l'Italia di Gattuso
Condividi:

L'analisi tattica dell'Irlanda del Nord, avversaria dell'Italia di Gattuso nella semifinale play off dei Mondiali 2026, rivela una squadra che segna poco ma concede pochissimo. I britannici si presentano a Bergamo forti di una difesa che ha subìto appena due reti nelle ultime quattro partite.

Nonostante una qualità media non eccelsa, con portiere e centravanti che militano nella terza serie inglese, la squadra di Michael O'Neill segue con disciplina il modello del kick and rush. Gli irlandesi lanciano lungo e corrono, cercando la spizzata o il calcio piazzato vincente.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l'Irlanda del Nord è una squadra compatta e fisica che rinuncia volentieri al possesso palla. I dati parlano chiaro: completano appena il 71% dei passaggi, preferendo ripartire immediatamente negli spazi verticali per colpire in contropiede.

La cerniera difensiva e il catenaccio di O'Neill

Il sistema di gioco nordirlandese non è certo un inno alla gioia e si basa su una difesa a cinque molto bloccata. Quello che sulla carta appare come un 3-4-2-1 si trasforma in campo in un classico 5-4-1 con un blocco basso e tre centrali difensivi rocciosi.

L'unico attaccante isolato, Reid, è in ballottaggio con il giovane Marshall, classe 2004 di proprietà del West Ham ma attualmente in prestito al Bochum. L'obiettivo degli ospiti è scassinare la partita attraverso una palla inattiva o una mischia in area di rigore.

Michael O'Neill, che ricopre anche l'incarico di allenatore del Blackburn, non cambierà atteggiamento nemmeno in caso di svantaggio. «La pressione è tutta sull’Italia – ha dichiarato durante il ritiro di Liverpool – noi vogliamo approfittare del loro nervosismo».

Assenze pesanti e giovani talenti in rampa di lancio

Agli avversari dell'Italia mancheranno però i pezzi pregiati: l'esterno Conor Bradley del Liverpool e il solido difensore centrale Dan Ballard. Nonostante queste defezioni, il ricambio generazionale avviato dal CT poggia su giovani interessanti come il difensore Hume del Sunderland.

A centrocampo spicca Shea Charles del Southampton, mentre sulle fasce agiscono Devenny del Crystal Palace e la freccia Pierce del West Bromwich. Quest'ultimo è l'uomo più pericoloso, autore di 7 reti in campionato e di un gol segnato persino alla Germania durante il girone.

I precedenti evocano spettri che gli azzurri devono esorcizzare con forza. Quattro dei convocati nordirlandesi erano in campo nel 2021, quando l'Italia di Mancini si impantanò sullo 0-0 a Belfast, aprendo la strada al drammatico incubo della mancata qualificazione contro la Macedonia.

Cosa significa questa sfida per il cammino azzurro

Riuscire a scassinare il lucchetto difensivo dell'Irlanda del Nord sarà la chiave per accedere al caveau della finale play off. La squadra di Gattuso dovrà evitare la frenesia, mantenendo l'equilibrio per non cadere nelle trappole verticali tese dai "corridori" britannici.

I nordirlandesi sognano di ripetere l'impresa storica del 1958, quando eliminarono l'Italia di Alfredo Foni conquistando il loro primo Mondiale. Sortilegi britannici che la Nazionale dovrà cancellare con una prestazione di sostanza e grande lucidità tattica.

In conclusione, la sfida di Bergamo non è solo una gara di calcio, ma un test di maturità per un gruppo che vuole tornare tra le grandi. Superare il muro di O'Neill significa scacciare definitivamente i fantasmi del passato e mettere un piede sul volo per il Mondiale 2026.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Stefano Bagliani
Stefano Bagliani

Caporedattore

Caporedattore di SetteCalcio.it | Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Articoli correlati

UEFA, nuovi format Nations, Europei e Mondiali: cosa cambia dal 2028
Notizie calcio

UEFA, nuovi format Nations, Europei e Mondiali: cosa cambia dal 2028

Giornata importante per la UEFA. Oggi, 15 settembre, l’esecutivo si riunisce per approvare i nuovi format di Nations League e qualificazioni a Mondiali ed Europei, destinati a cambiare l’organizzazione delle competizioni per Nazionali dal 2028.

15/09/2026, 12:21
Genoa, Robinho Jr incanta con la Primavera: doppietta di sinistro
Notizie calcio

Genoa, Robinho Jr incanta con la Primavera: doppietta di sinistro

Quattromilaseicentotrentuno giorni dopo l'ultimo gol di Robinho in Italia, il figlio Robson de Souza Junior ha trovato le sue prime reti nel nostro Paese. L'attaccante brasiliano ha trascinato il Genoa Primavera contro l'Atalanta con una doppietta tutta di sinistro.

22/09/2026, 10:14
Serie A, gli arbitri fischiano meno e si gioca di più: l'analisi
Notizie calcio

Serie A, gli arbitri fischiano meno e si gioca di più: l'analisi

Le nuove linee tecniche arbitrali stanno modificando alcuni numeri della Serie A. Dopo quattro giornate aumenta il tempo effettivo di gioco, mentre diminuiscono falli, rigori, ammonizioni, espulsioni e interventi del VAR.

22/09/2026, 08:31
L'Italia di Mancini riparte dal 4-3-3: il CT ha le idee chiare
Notizie calcio

L'Italia di Mancini riparte dal 4-3-3: il CT ha le idee chiare

È iniziata la seconda avventura di Roberto Mancini sulla panchina dell'Italia. Dal primo allenamento con i 34 convocati arrivano indicazioni precise sul sistema di gioco: il CT sembra orientato a ripartire dal 4-3-3, con diverse alternative in ogni ruolo.

22/09/2026, 07:02
Mancini, il ritorno in azzurro parte dal Belgio: “Voglio vincere”
Notizie calcio

Mancini, il ritorno in azzurro parte dal Belgio: “Voglio vincere”

La prima sfida del Mancini-bis è quella di venerdì contro il Belgio, all’Olimpico di Roma. Il commissario tecnico presenta l’esordio in Nations League e fissa subito l’obiettivo: tornare a vincere e rilanciare la Nazionale.

21/09/2026, 15:57
Napoli, Allegri è già in difficoltà: l’analisi di una partenza troppo slow
Notizie calcio

Napoli, Allegri è già in difficoltà: l’analisi di una partenza troppo slow

Sette punti in cinque giornate, appena due vittorie nelle prime sei gare ufficiali tra campionato e Champions League e una vetta già distante sei lunghezze. Il Napoli di Massimiliano Allegri arriva alla sosta con più interrogativi che certezze.

21/09/2026, 14:45