Dopo la vittoria per 1-0 contro la Roma all’Olimpico, Cristian Chivu si è mostrato soddisfatto della prestazione dei suoi. Il tecnico ha sottolineato l’approccio maturo della squadra, capace di affrontare una gara complicata con ordine e spirito di sacrificio. “Tutto merito dei ragazzi che si sono calati subito nella realtà del campionato”, ha dichiarato l’allenatore nerazzurro.
Una crescita mentale evidente
Chivu ha voluto rimarcare il lavoro psicologico svolto con il gruppo, sottolineando l’importanza della mentalità. “Sono fiero di come stanno lavorando e si preparano mentalmente ad affrontare certe partite. Saper soffrire e mettersi in gioco, trovare l’umiltà giusta: sono molto fiero di loro”, ha spiegato, aggiungendo che la squadra ha saputo gestire al meglio le difficoltà post-sosta.
La chiave tattica del successo
Analizzando l’aspetto tecnico, Chivu ha evidenziato la qualità del pressing dell’Inter, soprattutto nella prima parte di gara. “Stiamo cercando di farlo, anche se non sempre ci si riesce. Nel primo tempo abbiamo speso tanto e venivamo da un solo allenamento con tutta la squadra”, ha detto il tecnico, evidenziando la solidità mostrata nonostante le energie ridotte.
Soffrire insieme per vincere
Infine, Chivu ha riconosciuto il valore dell’avversario e la capacità dell’Inter di adattarsi nei momenti difficili. “La Roma ha addirittura tripla ampiezza, ma finché abbiamo avuto energie l’abbiamo fatto abbastanza bene. Siamo stati bravi a soffrire e fare quello che era giusto nel momento della partita”, ha concluso l’allenatore, soddisfatto del carattere mostrato dai suoi giocatori.






