Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

VITA NUOVA ALLA JULIA SPELLO Torna l'interesse con nuovi impianti

Fausto Fratini
SPELLO - Sembra proprio che per il calcio a Spello stia sorgendo una nuova alba. Già, proprio così, dopo tanta oscurità, un interminabile periodo di travaglio gestionale, tanti errori ma soprattutto qualche maldestra interpretazione del calcio minore, finalmente oggi, grazie alla volontà di pochi volenterosi ma con tanta voglia di fare, sembra che a Spello stia tornando a fiorire l’interesse per questo sport. Ne vogliamo parlare con Giacomo Brunetti, ovvero l’artefice del l’input dato a questo movimento di rinascita.

Qual è lo status della nuova Julia?
“C’è innanzi tutto da rilevare – ci dice il presidente – l’importanza della Scuola Calcio che è in costante crescita di iscritti (dai primi calci agli esordienti, oltre 160 tesserati – 10 squadre), Settore agonistico (giovanissimi e allievi - campionato regionale A2) con circa 50 tesserati, Prima Squadra (campionato di Prima Categoria) con 25 tesserati, prima Squadra e Giovanissimi partecipano ai campionati di riferimento come neo promosse 13 squadre effettive – oltre 20 fra allenatori e dirigenti”.

E per quanto riguarda gli impianti quali prospettive?
“L’Amministrazione Comunale sta lavorando per la messa in sicurezza degli impianti sportivi secondo priorità ed esigenze reali con tutte le difficoltà tipiche della macchina burocratica e la quelle di reperire fondi economici, mentre sono in fase di ultimazione due nuovi campi di allenamento in erba naturale per la scuola calcio ricavati dalle aree adiacenti al campo in sabbia battuta e il camper service. Spostate le panchine del campo di sabbia (ora poste lato piscina) per una migliore visibilità delle gare, è stata creata una staccionata, un percorso pedonale ed è in fase di ultimazione una “tribunetta” naturale con travi di legno rialzate. Stiamo valutando anche la possibilità di installare una tensostruttura da utilizzare durante le manifestazioni principali”. Musica nuova dunque agli impianti sportivi (nel vero senso della parola) con la sala prove allestita dalla Scuola di Musica della “Lizard” di Spello negli spazi posti sotto la tribuna principale. L’idea è quella di creare uno “spazio giovani” sia indoor che outdoor per eventi e manifestazioni canore e musicali. Da valutare se prendere in considerazione la candidatura per la gestione della piscina comunale.

Ed il rapporto con le altre realtà sportive locali?
“Abbiamo iniziato una collaborazione con l’AS Cannara nel settore agonistico. Mettere insieme anime sportive diverse è sempre un esercizio complicato soprattutto quando esistono rivalità e campanilismi storici, l’impegno e la volontà ci sono, vedremo più avanti come evolveranno le varie situazioni”

Insomma tante idee innovative, ma quali difficoltà?
“Considerati gli spazi e le opportunità vorremmo cambiare il paradigma degli impianti sportivi non più intesi solo come “campi da calcio” ma trasformarli in un centro aggregativo condiviso e multidisciplinare”.
“L’area sportiva comprende infatti due campi da calcio, un campo polivalente (tennis e calcetto), un campo in erba sintetica per i bambini, una pista di atletica, una pista di pattinaggio, uno spazio per il salto in lungo, un’area per gli appassionati del trial, due campetti in erba naturale per la scuola calcio, una scuola di musica, la piscina e tanti spazi verdi da utilizzare per scopi ludici e ricreativi”.

Nell’immediato futuro quali novità?
“Nei prossimi mesi promuoveremo un incontro fra le varie comunità (amministrazione comunale, scuole, parrocchie, altre discipline sportive, centri sociali e culturali, ecc.) nell’intento di condividere e migliorare gli impianti sportivi per renderli fruibili per tutto la durata dell’anno (campus estivi, manifestazioni, iniziative private, ecc.). Per rendere funzionale quanto sopra, sarebbe indispensabile il ripristino di un punto ristoro fisso ed efficace. Purtroppo la realizzazione, pur minimale, è vincolata da severe norme ambientali, da tempi burocratici biblici, da costi molto alti e, forse, anche da una reale mancanza di interesse generale. Per quanto maggiormente attiene agli aspetti sportivi, considerando anche lo zero budget, vorremmo mantenere le categorie faticosamente guadagnate, avere sempre la possibilità di iscriversi a tutti i campionati federali, mantenere e accrescere le eccellenze della nostra scuola calcio”

Ecco infine l’organigramma tecnico per la stagione appena iniziata:

Prima Squadra – 1° Categoria Mauro Rossi (nuovo) Massimo Pascucci (confermato)

Allievi Regionali A2 – (2000 – 2001) Luca Appodia - (nuovo)

Giovanissimi Regionali A2 – (2002 – 2003) Luca Salemmi - (nuovo)

Esordienti 2° Anno – 2004 David Cirocchi - (confermato)

Esordienti 1° Anno – 2005 Giovanni Ridolfi - (nuovo)

Pulcini 3° Anno – 2006 Riccardo Palazzini - (nuovo)

Pulcini 2° Anno – 2007 Fabrizio Pontoni - (nuovo)

Pulcini 2° Anno – 2007 Antonio Ludovisi - (nuovo)

Pulcini 1° Anno – 2008 Maurizio Giommi - confermato)

Pulcini 1° Anno – 2008 Nello Ciancabilla - confermato)

Piccoli Amici 2009 Niccolò Petrucci - (confermato)

Piccoli Amici 2010 - 2011 Giorgio Roscini - (confermato)

Print Friendly and PDF
  Scritto da Fausto Fratini il 27/09/2016
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08555 secondi