PROMOZIONE A - Ventinella o Tavernelle? E in coda, cosa può accadere?
STEFANO BAGLIANI
Saranno 90' di fuoco. L'ultima giornata dovrà esprimersi per tanti verdetti, poche le certezze maturate finora. Per quanto riguarda le promozioni in Eccellenza lo spareggio del Foligno non incide, saranno tre totali dalla Promozione e dunque le prime due dei gironi, mentre la terza uscirà dallo spareggio fra le seconde classificate. Retrocessione o meno del Foligno invece incide nelle retrocessioni: in totale 9 se i Falchetti si salvano, 10 se invece scendono in Eccellenza.
Vediamo l'analisi zona per zona.
PRIMATO
Lotta a due per l'Eccellenza diretta con il Tavernelle tornato prepotentemente in corsa dopo il proprio successo di Magione ed il contemporaneo pari del Ventinella a Sigillo. L'ultima concede ad entrambe la passerella casalinga: Ventinella col Pierantonio, Tavernelle con la Grifo Sigillo. In caso di arrivo a pari punti c'è lo spareggio.
PLAY OFF
Una delle due che lottano per il primato disputerà i play off, ma saltando la semifinale visto che il Pierantonio (5°) è fuori per distacco (può arrivare al massimo a -10, insufficiente). Pontevecchio (69) e Fc Castello S.Secondo (67) battagliano per la terza piazza. Anche qui entrambe in casa: Pontevecchio-Pievese e Fc Castello S.Secondo-Piccione. In caso di arrivo a pari punti tifernati in vantaggio nella differenza reti degli scontri diretti.
PLAY OUT E RETROCESSIONE DIRETTA
L'unica certezza è la retrocessione del Magione. L'altra forte indiziata è la San Marco Juventina, crollata in questo finale dopo una stagione brillante. La situazione è particolarmente ingarbugliata con ben 8 squadre ancora impelagate: San Marco Juventina (29), Tiberis (30), Casa del Diavolo e Mantignana Montemalbe (31), Piccione e Arna (34), Grifo Sigillo (36). Un solo scontro diretto, quello tra Selci Nardi e Casa del Diavolo. La Tiberis invece fa visita al Montone, il Mantignana Montemalbe ospita il Magione, la San Marco Juventina è ospite della Marra San Feliciano. Gli impegni delle altre li abbiamo già elencati sopra.
Fare calcoli con questa situazione intricata diventa al momento decisamente complicato. A classifica ultimata ve ne daremo conto, intanto ricordiamo il regolamento:
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del Campionato, come previsto dall’art.51 comma 6 delle N.O.I.F., per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della classifica fra le squadre interessate, si procederà alla compilazione di una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”), tenendo conto, nell’ordine:
a) Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre interessate.
b) Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri.
c) Della differenza tra le reti segnate e subite nell’intero Campionato.
d) Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato.
e) Del Sorteggio
GUARDA TUTTO SU PLAYOFF E PLAYOUT
Guarda anche:
ANALISI PRIMA CATEGORIA - GIRONE A
ANALISI PRIMA CATEGORIA - GIRONE B