RIPESCAGGI - Ecco come funzionerà a fine stagione 2023-2024
Criteri di ammissione a categoria superiore per i Campionati Regionali di Eccellenza - Promozione - 1^ e 2^ Categoria
Il Comitato Regionale Umbria ha ufficializzato le modalità di ripescaggio per l'eventuale completamento degli organici in vista della stagione 2024/2025.
FASE A
CRITERI PREVENTIVI PER IL COMPLETAMENTO DEGLI ORGANICI - Tali criteri verranno applicati prima di procedere ad ulteriori eventuali ripescaggi secondo principi dicarattere generale. I criteri preventivi hanno priorità anche su eventuali motivi di preclusione al concorso di cui alla Fase B.
CAMPIONATO DI ECCELLENZA
a) NESSUNA RETROCESSIONE DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Italia di Promozione. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Italia di Promozione, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
b) UNA RETROCESSIONE DAL CAMPIONATODI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le vincenti i Play Off dei due gironi del Campionato di Promozione. Un eventuale secondo posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Italia di Promozione. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Italia di Promozione, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
c) DUE RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le vincenti i Play Out del Campionato di Eccellenza. Un eventuale secondo posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le vincenti i Play Off dei due gironi del Campionato di Promozione. Un eventuale terzo posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Italia di Promozione. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Italia di Promozione, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
d) TRE RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla vincente lo spareggio tra le vincenti i Play Off dei due gironi del Campionato di Promozione. Un eventuale secondo posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le vincenti i Play Out del Campionato di Eccellenza. Un eventuale terzo posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le vincenti i Play- Off dei due gironi del Campionato Promozione. Un ulteriore eventuale quarto posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Italia di Promozione. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Italia di Promozione, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
CAMPIONATO DI PROMOZIONE
a) NESSUNA E UNA RETROCESSIONE DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024. Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla vincente lo spareggio tra le perdenti gli incontri tra le vincenti i Play Off dei quattro gironi del Campionato di Prima Categoria. Un eventuale secondo posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le perdenti gli incontri tra le vincenti i Play Off dei quattro gironi del Campionato di Prima Categoria. Un eventuale terzo posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Primavera di Prima Categoria. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Primavera di Prima Categoria, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
b) DUE RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024. Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le perdenti lo spareggio tra le vincenti i Play Out dei due gironi del Campionato di Promozione. Un eventuale secondo posto disponibile sarà assegnato alla vincente lo spareggio tra le perdenti gli incontri tra le vincenti i Play Off dei quattro gironi del Campionato di Prima Categoria. Un eventuale terzo posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le perdenti gli incontri tra le vincenti i Play Off dei quattro gironi del Campionato di Prima Categoria. Un eventuale quarto posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Primavera di Prima Categoria. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Primavera di Prima Categoria, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
c) TRE RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024. Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla vincente lo spareggio tra le perdenti lo spareggio tra le vincenti i Play Out dei due gironi del Campionato di Promozione. Un eventuale secondo posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le perdenti lo spareggio tra le vincenti i Play Out dei due gironi del Campionato di Promozione. Un eventuale terzo posto disponibile sarà assegnato alla vincente lo spareggio tra le perdenti gli incontri tra le vincenti i Play Off dei quattro gironi del Campionato di Prima Categoria. Un eventuale quarto posto disponibile sarà assegnato alla perdente lo spareggio tra le perdenti gli incontri tra le vincenti i Play Off dei quattro gironi del Campionato di Prima Categoria. Un eventuale quinto posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Primavera di Prima Categoria. Tale criterio non avrà validità qualora la Società vincente la Coppa Primavera di Prima Categoria, nella stessa stagione sportiva, retroceda nella categoria inferiore. Eventuali ulteriori posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
a) NESSUNA, UNA, DUE o TRE RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024.
Un eventuale posto disponibile sarà assegnato alla vincente la Coppa Primavera di Seconda Categoria. Eventuali posti disponibili saranno assegnati tramite i criteri di ammissione di seguito pubblicati (Fase B).
FASE B
SI RICORDA CHE LE PRECLUSIONI HANNO PRIORITA' RISPETTO AL DIRITTO DI AMMISSIONE
MOTIVI DI PRECLUSIONE AL CONCORSO
1) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che al 30 giugno 2024 non hanno maturato tre anni ininterrotti di iscrizione ai Campionati Dilettantistici di Calcio a 11 escluso il Campionato Juniores Under 19.
2) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che nelle ultime tre stagioni sportive, non avendo conseguito promozione per posizione di classifica o essendo retrocesse, siano state già ammesse ai Campionati di categoria superiore a domanda o per concorso con altre Società.
3) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che nel corso dell’ultima stagione sportiva abbiano riportato squalifiche di campo, relative all’intera attività svolta, per oltre DUE GIORNATE e le Società che nel corso delle ultime TRE STAGIONI abbiano riportato, per attività e periodo, complessivamente più di SEI GIORNATE di squalifica di campo.
4) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che abbiano acquisito la promozione nell’ultima stagione sportiva.
5) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che nelle ultime tre stagioni sportive siano state condannate per illecito sportivo.
6) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che al termine della Stagione Sportiva 2023/2024 siano retrocesse direttamente.
7) SONO ESCLUSE dal concorso le Società che, al momento della domanda, risulteranno non aver ottemperato le eventuali pendenze economiche passive con il Comitato.
A) LA PRECLUSIONE DI CUI AL PUNTO N. 6 (Società retrocesse) NON OPERERA’ QUALORA NON VI SIANO DOMANDE DI SOCIETÀ LEGITTIMATE O SIANO STATE ESAURITE QUELLE REGOLARMENTE PRESENTATE.
B) LA PRECLUSIONE DI CUI AL PUNTO N. 2 (Società già riammesse nel triennio) NON OPERERA’ QUALORA NON VI SIANO DOMANDE DI SOCIETÀ LEGITTIMATE O SIANO STATE ESAURITE QUELLE REGOLARMENTE PRESENTATE E QUALORA SIANO ESAURITE ANCHE LE DOMANDE DI SOCIETA’ DI CUI AL PUNTO A.
C) LA PRECLUSIONE DI CUI AL PUNTO N.1 (Società che al 30 Giugno 2024 non hanno maturato tre anni ininterrotti di iscrizione ai Campionati Dilettantistici di Calcio a 11, escluso il Campionato Juniores Regionale Under 19) NON OPERERA’ QUALORA NON VI SIANO DOMANDE DI SOCIETÀ LEGITTIMATE O SIANO STATE ESAURITE QUELLE REGOLARMENTE PRESENTATE E QUALORA SIANO ESAURITE ANCHE LE DOMANDE DI SOCIETA’ DI CUI AI PUNTI A E B. IN TAL CASO VERRANO PRESE IN CONSIDERAZIONE IN VIA PRIORITARIA:
A) anzianità di affiliazione;
B) nel caso in cui le Società avessero identica anzianità di affiliazione, verrà tenuto conto della somma dei punteggi ottenuti nella Graduatoria Disciplina relativa alle Stagioni Sportive in esame;
C) sorteggio.
CRITERI VALUTATIVI GENERALI
1) TRE ANNI ININTERROTTI DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI DILETTANTISTICI DI CALCIO A 11 AL 30 GIUGNO 2024 (escluso il Campionato Juniores Under 19).
2) POSIZIONE DI CLASSIFICA Per ognuna delle ultime TRE STAGIONI SPORTIVE verranno attribuiti i punteggi di cui alla tabella che segue:
Il punteggio attribuito alle Società che nel triennio disputavano il Campionato di Serie D verrà equiparato a quello attribuito al Campionato di Eccellenza. Alle Società retrocesse dal Campionato di Serie D viene attribuito il punteggio equivalente alla 18^ posizione del Campionato di Eccellenza nella S.S. 2021/2022, alla 17^ posizione del Campionato di Eccellenza nella S.S. 2022/2023 ed alla 16^ posizione del Campionato di Eccellenza nella S.S. 2023/2024.
Nel caso si dovesse procedere all’effettuazione di spareggi per determinare la prima classificata, ai soli effetti della classifica, alla perdente lo spareggio verrà attribuito il punteggio della seconda classificata, aumentato DI QUATTROPUNTI per ognuna delle stagionisportive in cui si è effettuato lo spareggio.
Alle Società che al termine delle ultime tre stagioni avranno acquisito il diritto di partecipare ai Play Off verranno attribuiti PUNTI CINQUE per ogni stagione sportiva in cui hanno disputato gare di play off.
Nel caso si dovessero verificare altre situazioni di parità di punteggio fra due o più Società, ai soli effetti della classifica, si provvederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
dei punti conseguiti negli incontri diretti;
a parità di punti, della differenza tra le retisegnate e quelle subite neglistessi incontri.
Nel caso persistesse ulteriore parità, ed ai soli fini della compilazione della relativa graduatoria, si terrà conto nell’ordine:
della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli incontri diretti tra le squadre interessate;
della differenza tra le reti segnate e quelle subite nell’intero Campionato;
del maggior numero di retisegnate nell’intero Campionato;
del sorteggio.
3) DISCIPLINA
Ad ogni Società verrà attribuito, per ognuna delle ultime tre stagioni sportive, un PUNTEGGIO NEGATIVO PARI A 3/10 DELLE PENALITA’ RIPORTATE nelle graduatorie disciplinari delle ultime tre stagioni. Tale punteggio negativo non verrà applicato per quelle stagioni sportive in cui la Società sarà risultata prima classificata in tale graduatoria. Alle Società ESCLUSE dalla graduatoria Disciplina, avendo superato il punteggio massimo di 100 punti, sarà attribuito nella stagione sportiva interessata (delle ultime tre) un PUNTEGGIO NEGATIVO DI 40 PUNTI.
4) PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI DI CALCIO FEMMINILE A tutte le Società partecipanti al Campionato di Calcio a undici Femminile nelle ultime tre stagioni sportive saranno attribuiti QUATTRO PUNTI a stagione.
5) CAMPIONATI GIOVANILI Il punteggio da attribuire per ognuna delle ultime tre stagioni sportive sarà così determinato:
A. DUE PUNTI per ogni partecipazione ai Campionati e Tornei Giovanili, compresi il Campionato Juniores Under19 e Juniores Under 19 di Calcio a Cinque. Inoltre verrà assegnato un punto per ogni categoria per ulteriori squadre iscritte ai Campionati e Tornei Giovanili.
B. QUATTRO PUNTI alle Società che partecipano a tutti i Campionati e Tornei Giovanili (Under 17, Under 15, Esordienti e Pulcini).
C. DUE PUNTI di penalizzazione per Società che hanno l’obbligo di iscrivere una squadra Juniores Under 19 o di Settore Giovanile e ne siano sprovviste.
D. Nel caso di partecipazione all’attività giovanile tramite una Società di Settore Giovanile Puro, costituita per statuto insieme ad altre Società, il punteggio sarà calcolato dividendo quello totale per il numero delle Società costituenti.
6) PARTECIPAZIONE ALLE ASSEMBLEE DEL COMITATO A tutte le Società che hanno partecipato ad eventuali ASSEMBLEE del Comitato, nelle ultime tre stagioni sportive come dagli atti ufficiali, saranno attribuiti TRE PUNTI per ogni Assemblea.
7) IN CASO DI PARITA’ DI PUNTEGGIO Se nonostante tutti i criteri sopra elencati si dovesse verificare ancora parità, si effettuerà il SORTEGGIO presso la sede del Comitato Umbria, alla eventuale presenza delle Società interessate.
LE DOMANDE DOVRANNO PERVENIRE AL COMITATO, INDEROGABILMENTE, ENTRO LE ORE 18:30 DI MERCOLEDI’ 19 GIUGNO 2024 NON FARA’ FEDE LA DATA DEL TIMBRO POSTALE DI SPEDIZIONE.