Cambia il calendario della Serie D. Lo spostamento della Viareggio Cup al mese di febbraio costringe infatti il Dipartimento Interregionale a intervenire sulla programmazione del campionato, con alcune giornate che cambieranno data per consentire alla Rappresentativa Serie D di partecipare al prestigioso torneo.
La 77ª edizione della Viareggio Cup è stata fissata dal 22 febbraio al 7 marzo 2027. La competizione, organizzata in Versilia, vedrà quindi impegnata anche la selezione allenata da Giuliano Giannichedda, rendendo necessario un adeguamento del calendario della Serie D.
Il turno di riposo viene anticipato
La modifica principale riguarda il turno di riposo. Inizialmente programmato per il weekend del 7 marzo, è stato anticipato a domenica 21 febbraio.
Una variazione necessaria per permettere alla Rappresentativa Serie D di affrontare la Viareggio Cup senza sovrapposizioni con il campionato. Il cambio di data produce inevitabilmente un effetto a cascata anche sulle giornate successive.
La 25ª giornata, infatti, non verrà più disputata nella data originariamente prevista, ma sarà recuperata il 28 febbraio. La 26ª giornata è invece programmata per il 7 marzo.
Le nuove date delle giornate di Serie D
Il nuovo incastro del calendario è quindi piuttosto semplice. Il 21 febbraio le squadre osserveranno il turno di riposo, mentre la settimana successiva, il 28 febbraio, sarà il momento della 25ª giornata.
Il 7 marzo si scenderà nuovamente in campo per la 26ª giornata, proprio mentre la Viareggio Cup arriverà alla sua conclusione. A partire dal turno successivo, invece, il calendario tornerà a seguire la programmazione iniziale.
La 27ª giornata, fissata per il 14 marzo, rappresenterà infatti il ritorno alla normale sequenza del campionato.
La Serie D si ferma per la Rappresentativa
La modifica nasce dunque dall'esigenza di garantire alla Rappresentativa Serie D la possibilità di partecipare alla Viareggio Cup. Il torneo rappresenta un appuntamento importante per la selezione e, con lo spostamento al periodo compreso tra il 22 febbraio e il 7 marzo, si è resa necessaria una diversa organizzazione delle giornate di campionato.
Il Dipartimento Interregionale ha così rimodulato parzialmente il calendario, limitando le variazioni al periodo interessato dalla competizione.
Per i club di Serie D, quindi, il febbraio 2027 avrà una programmazione leggermente diversa da quella inizialmente stabilita.
Dal 14 marzo tutto torna come previsto
Dopo le modifiche concentrate tra il 21 febbraio e il 7 marzo, il campionato riprenderà la propria normale scansione.
La 27ª giornata del 14 marzo sarà infatti disputata secondo quanto già previsto dal calendario originario. Da quel momento in avanti non sono previste ulteriori variazioni legate allo spostamento della Viareggio Cup.
Un piccolo riassetto, dunque, ma necessario per consentire alla Rappresentativa Serie D di essere protagonista in Versilia. La stagione 2026/27 si arricchisce così di un nuovo appuntamento da tenere d’occhio anche per tutti i club del campionato.







