Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

MONDO ARBITRALE - Tutte le statistiche del girone d'andata

Approfondita analisi del nostro esperto Stefano Gobbi sui tornei di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria

A CURA DI STEFANO GOBBI

Nelle quattro maggiori Categorie Regionali si sono disputate 1048 partite (120 in Eccellenza, 240 in Promozione, 479 in Prima Categoria e 209 in Seconda Categoria). Per completare il quadro di questa prima parte di stagione manca la partita di Prima Categoria Girone A Real Padule - Fratticiola Selvatica che sarà recuperata il 3 gennaio 2024 alle ore 20,30.   

Per queste 1048 gare sono stati utilizzati 3 arbitri della CAN D e 142 fischietti del Comitato Regionale.

IN ECCELLENZA oltre ai direttori di gara della CAN D (30) per le restanti 90 gare sono stati designati 23 arbitri.

7 arbitri della sezione di Perugia: Ciorba, Fanelli, Giovagnoli, Pannacci, Passagrilli, Uccelli e Vitali.

1 arbitro della sezione di Città di Castello: Andrea Bartolucci.

10 arbitri della sezione di Terni: Apuzzo, Bonifazi, Ciommei, Colalelli, Fora, Palombi, Spadoni, Temperoni, Vendramin, Verdoliva.

4 arbitri della sezione di Foligno: Antonelli, Kandli, Messouk e Ottaviani.

1 arbitro della sezione di Gubbio

Nel massimo torneo regionale il maggior numero di presenze lo ha Edoardo Fanelli di Perugia con 6 partite; con 5 gare dirette della sezione di Perugia seguono: Giuseppe Ciorba, Simone Pannacci, Gabriele Passagrilli e Riccardo Vitali; della sezione di Città di Castello: Andrea Bartolucci; della sezione di Terni: Marco Apuzzo, Manuel Palombi, Lorenzo Temperoni e Giacomo Vendramin; infine della sezione di Gubbio: Mykhaylo Nykolyn.ù

Nella massima categoria regionale hanno esordito in questa stagione n. 4 arbitri: Gian Lorenzo Uccelli di Perugia, Michele Spadoni di Terni, Gabriele Antonelli di Foligno e Ayoub Messouk di Foligno.

IN PROMOZIONE per le 240 partite disputate sono stati designati 50 arbitri. N. 12 della sezione di Perugia (Angeletti, Ciorba, Curci, Fanelli, Giovagnoli, Maglio, Mammoli, Mirri, Pannacci, Passagrilli, Uccelli e Vitali). N. 2 della sezione di Città di Castello: Andrea Bartolucci e Tommaso Bartolucci. N. 19 della sezione di Terni: Agostini, Anelli, Apuzzo, Chafiqi, Ciommei, Colalelli, Dionigi, Fora, Kasmi, Markevych, Padalino, Palombi, Provenzani, Romano, Spadoni, Tavoletta, Temperoni, Vendramin e Verdoliva. N. 11 della sezione di Foligno: Agosto, Antonelli, Bocci, Filipponi, Kandli, Luca, Giuseppe Mancini, Tommaso Mancini, Messouk, Ottaviani e Speziali. N. 2 della sezione di Orvieto: Biancalana e Fiumi. N. 4 della sezione di Gubbio: Bartocci, Nykolyn, Peruzzi e Traversini.

Sono 8 gli arbitri esordienti in Promozione: Mark Maglio di Perugia; Tommaso Bartolucci di Città di Castello; Endri Kasmi, Oleksandr Markevych di Terni; Filippo Bocci e Tommaso Mancini di Foligno; Federico Peruzzi e Lorenzo Traversini di Gubbio

IN PRIMA CATEGORIA per le 479 gare disputate sono stati designati 83 arbitri (tra cui 1 CAN D – Di Loreto di Terni): n. 19 della sezione di Perugia, n. 4 di quella di Città di Castello, n. 30 della sezione di Terni, n. 19 di Foligno, n. 6 di Orvieto e n. 5 della sezione di Gubbio.

Gli arbitri con più partite dirette (14) sono: Lorenzo Cornicchia, Gabriele Dolci di Perugia e Francesco Ruffinelli di Terni. Con 13 gare dirette: Flavio Angeloni di Terni e Paolo Lemma di Foligno. Gli arbitri con almeno 10 presenze: Davide Enea Alunno (11), Francesco Capuccini (12), Oleksandr Markevych (10), Massimo Messere (10), Antonio Palazzo (10), Gianluigi Guazzeroni (12), Mattia Mazzatinti (12), Leonardo Persieri (12) e Federico Peruzzi (12).  

Esordienti nella categoria n. 16 arbitri: Enea Davide Alunno, Francesco Capuccini, Lorenzo Cornicchia e Riccardo Moscatello della sezione di Perugia; Flavio Angeloni (proveniente dalla sezione di Rieti), Samuele Battistelli e Alessandro Marini della sezione di Terni; Gabriele Bonucci, Paolo Lemma, Darjan Mileski ed Emanuele Tarzia di Foligno; Gianluigi Guazzeroni, Mattia Mazzantini, Leonardo Persieri e Gabriele Verrecchia di Orvieto; Akram El Inani di Gubbio

IN SECONDA CATEGORIA le partite sono state 209 (solo 11 le giornate di campionato disputate.

Sono stati utilizzati 69 arbitri (tra cui 1 CAN D – Amadei di Terni): n. 19 della sezione di Perugia; n. 7 di Città di Castello; n. 20 di Terni; n. 10 di Foligno; n. 4 di Orvieto e n. 4 di Gubbio.

Gli arbitri con più presenze: Igli Kallaverja (5), Federico Olivotti (6), Jacopo Rapetti (5), Douglas Zarate (5), Amarildo Baha (5), Nico Sensi (5), Francesco Caliccia (7), Michelangelo Airoldi (7), Gabriele Bonucci (7), Rebecca Cristofori (8), Daniele Delle Rose (8), Emanuele Tarzi (5), Enrico Ciuffa (11), Riccardo Manuali (6).

Gli esordienti nella categoria: Lorenzo Ciculo, Pietro Lombardo, Giolele Martinelli, Francesco Mencaroni, Federico Pascocci, Michele Sonini, Jacopo Sportolaro e Luca Venturi di Perugia; Amarildo Baha e Nico Sensi di Città di Castello; Samuele Battistelli, Alessandro Bordoni, Paolo Brodoni, Massimiliano Di Bartolo, Lorenzo Fiorini, Francesco Liorni, Alessandro Marini e Lorenzo Virili di Terni; Michelangelo Airoldi, Michele Castellini ed Emanuele Tarzia di Foligno; Riccardo Manuali di Gubbio.   

LE ETÀ MEDIE. Per ultimo, degne di attenzione le medie delle età degli arbitri designati nelle varie categorie. In Eccellenza la media è 23 anni e 7 mesi circa; in Promozione di 22 anni e 11 mesi; in Prima Categoria la media si attesta a 24 anni e 1 mese mentre in Seconda Categoria la media è la più alta delle 4 categorie considerate e si attesta a 28 anni e 3 mesi.

Proprio le medie indicano che nella quarta categoria regionale è ancora lento il tasso di ringiovanimento dell’organico e il ricambio generazionale ha bisogno di maggior tempo (e numeri di nuovi arbitri). Si fa ricorso agli arbitri ‘più esperti’. Nelle prime tre Categorie la media è più bassa e testimonia che il ricambio generazionale del dopo – Covid sta viaggiando su livelli soddisfacenti.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Gobbi il 02/01/2024
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08696 secondi