SetteCalcio

Mondiali 2026 nel vivo: in campo le 48 nazionali più preziose del pianeta

DiStefano Bagliani·Pubblicato
Mondiali 2026 nel vivo: in campo le 48 nazionali più preziose del pianeta
Condividi:

La Coppa del Mondo è entrata nel vivo, mettendo in mostra sul rettangolo verde un valore economico aggregato superiore ai 17 miliardi di euro. Il primo torneo della storia esteso a 48 rappresentative nazionali sta regalando sfide aperte, ricche e spettacolari come previsto alla vigilia.

La straordinaria kermesse sportiva, che si sta giocando tra Stati Uniti, Messico e Canada, vede per la prima volta ben quattro selezioni superare il muro del miliardo di euro di valutazione. Il primato assoluto dei valori in campo spetta al Vecchio Continente, che monopolizza la parte altissima del ranking globale.

Il dominio della Francia e il podio milionario delle europee

La nazionale della Francia si attesta saldamente sul gradino più alto di questa speciale classifica finanziaria, superando la straordinaria quota di 1,5 miliardi di euro di valutazione complessiva. Tra i transalpini spicca la stella Kylian Mbappé, il cui cartellino pesa da solo per ben 180 milioni di euro sul totale della rosa.

Subito dietro alla formazione d'oltralpe si posiziona l'Inghilterra, il cui valore cumulato tocca 1,36 miliardi di euro nel tentativo di conquistare quel titolo mondiale che manca in bacheca da sessant'anni. L'uomo simbolo della selezione dei Tre Leoni è il talento del Real Madrid Jude Bellingham, stimato 130 milioni di euro.

A completare un podio interamente europeo c'è la Spagna con 1,22 miliardi di euro, trascinata sul campo dal giovanissimo Lamine Yamal. Il gioiello iberico condivide con Erling Haaland lo scettre di calciatore più prezioso del pianeta, con una valutazione di mercato fissata a quota 200 milioni di euro.

Portogallo e Germania completano la top cinque del torneo

Il Portogallo occupa la quarta posizione assoluta del ranking, posizionandosi poco sopra la barriera del miliardo di euro di valore complessivo. A guidare il gruppo dei lusitani sul rettangolo di gioco è la coppia di centrocampisti del Paris Saint-Germain composta da Vitinha e João Neves, entrambi valutati 140 milioni di euro.

La prestigiosa top cinque viene chiusa dalla Germania, accreditata di un valore aggregato pari a 947 academic milioni di euro. La selezione guidata dal commissario tecnico Julian Nagelsmann si affida interamente alle giocate di Jamal Musiala e Florian Wirtz, valutati 100 milioni di euro ciascuno, per dare l'assalto alla coppa.

I dati e le statistiche ufficiali espressi dal noto portale specialistico Transfermarkt certificano una netta spaccatura tra le primissime potenze europee e il resto delle federazioni calcistiche mondiali. Per trovare la prima nazionale non appartenente al territorio del Vecchio Continente occorre infatti scendere fino alla sesta piazza occupata dal Sudamerica.

Il Sudamerica rincorre con il Brasile e i campioni dell'Argentina

Il sesto posto del ranking globale è occupato dal Brasile di Carlo Ancelotti, una formazione che esprime un valore complessivo di 928,2 milioni di euro. Il tecnico italiano si affida alla classe pura di Vinicius Junior, valutato 140 milioni di euro, per alimentare i sogni di gloria della Seleção.

I campioni del mondo in carica dell'Argentina si posizionano subito dietro ai rivali storici carioca, facendo registrare una valutazione di 782,5 milioni di euro. Tra le fila dell'Albiceleste, Julian Alvarez viene stimato 100 milioni di euro, mentre l'altro centravanti Lautaro Martínez si attesta a quota 85 milioni.

A completare la top dieci delle rose più costose che si stanno dando battaglia in queste settimane troviamo l'Olanda con 754,2 milioni di euro, seguita dalla Norvegia a quota 589,9 milioni e dal Belgio con 547,5 milioni. Subito dopo si collocano la Costa d'Avorio a 522,1 milioni e il Marocco a 498,3 milioni.

Cosa significa questa mappa economica per i verdetti sul campo

La mappa economica del torneo indica che, con ogni probabilità, la squadra vincitrice uscirà dal gruppo delle prime venti formazioni, che sommano un valore di 13,87 miliardi sui 17,25 totali. In termini percentuali, poco più del 40% delle partecipanti assorbe oltre l'80% del valore patrimoniale della competizione.

Il dato geopolitico è altrettanto chiaro ed evidenzia la presenza di ben dodici federazioni europee all'interno delle prime venti posizioni complessive. Al contrario, le formazioni provenienti dal continente asiatico e dall'Oceania rimangono completamente escluse dalle posizioni d'élite del ranking mondiale.

Un ulteriore dato emblematico del divario esistente si riflette nelle valutazioni economiche delle squadre posizionate come fanalini di coda del torneo. La rosa del Qatar fa registrare un valore complessivo inferiore ai venti milioni di euro, cifra che equivale alla valutazione media di un singolo calciatore della Costa d'Avorio.

Le conclusioni in vista delle prossime sfide eliminatorie

In conclusione, i valori economici teorici stanno ora superando la prova più importante, ovvero quella del campo da gioco. La rassegna iridata nordamericana ha emesso i suoi primi verdetti finanziari, ma la storia del calcio insegna che le sorprese e le favole sportive sono sempre dietro l'angolo.

Le venti nazionali più preziose devono dimostrare sul rettangolo verde la superiorità espressa sulla carta dalle quotazioni dei propri cartellini. I match della fase a gironi stabiliranno chi saprà confermare il proprio status e chi, invece, andrà incontro a clamorosi passaggi a vuoto prima dei turni a eliminazione diretta.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Stefano Bagliani
Stefano Bagliani

Caporedattore

Caporedattore di SetteCalcio.it | Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Articoli correlati

UEFA, nuovi format Nations, Europei e Mondiali: cosa cambia dal 2028
Notizie calcio

UEFA, nuovi format Nations, Europei e Mondiali: cosa cambia dal 2028

Giornata importante per la UEFA. Oggi, 15 settembre, l’esecutivo si riunisce per approvare i nuovi format di Nations League e qualificazioni a Mondiali ed Europei, destinati a cambiare l’organizzazione delle competizioni per Nazionali dal 2028.

15/09/2026, 12:21
Serie A, gli arbitri fischiano meno e si gioca di più: l'analisi
Notizie calcio

Serie A, gli arbitri fischiano meno e si gioca di più: l'analisi

Le nuove linee tecniche arbitrali stanno modificando alcuni numeri della Serie A. Dopo quattro giornate aumenta il tempo effettivo di gioco, mentre diminuiscono falli, rigori, ammonizioni, espulsioni e interventi del VAR.

22/09/2026, 08:31
L'Italia di Mancini riparte dal 4-3-3: il CT ha le idee chiare
Notizie calcio

L'Italia di Mancini riparte dal 4-3-3: il CT ha le idee chiare

È iniziata la seconda avventura di Roberto Mancini sulla panchina dell'Italia. Dal primo allenamento con i 34 convocati arrivano indicazioni precise sul sistema di gioco: il CT sembra orientato a ripartire dal 4-3-3, con diverse alternative in ogni ruolo.

22/09/2026, 07:02
Mancini, il ritorno in azzurro parte dal Belgio: “Voglio vincere”
Notizie calcio

Mancini, il ritorno in azzurro parte dal Belgio: “Voglio vincere”

La prima sfida del Mancini-bis è quella di venerdì contro il Belgio, all’Olimpico di Roma. Il commissario tecnico presenta l’esordio in Nations League e fissa subito l’obiettivo: tornare a vincere e rilanciare la Nazionale.

21/09/2026, 15:57
Napoli, Allegri è già in difficoltà: l’analisi di una partenza troppo slow
Notizie calcio

Napoli, Allegri è già in difficoltà: l’analisi di una partenza troppo slow

Sette punti in cinque giornate, appena due vittorie nelle prime sei gare ufficiali tra campionato e Champions League e una vetta già distante sei lunghezze. Il Napoli di Massimiliano Allegri arriva alla sosta con più interrogativi che certezze.

21/09/2026, 14:45
Palmisani esalta il Frosinone: ma allora i portieri italiani ci sono!
Notizie calcio

Palmisani esalta il Frosinone: ma allora i portieri italiani ci sono!

Nel Frosinone che sorprende in classifica c'è un protagonista che merita una copertina tutta sua: Lorenzo Palmisani. Il portiere cresciuto nel vivaio ciociaro ha fermato il Como con nove parate, alcune semplicemente decisive.

21/09/2026, 12:08