Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

LETTERA APERTA DI UN TECNICO DI GIOVANI "Cara Figc, ma non dicevi..."

Ospitiamo l'intervento di un allenatore di settore giovanile. 

"Carissima FIGC ti è mai capitato di assistere alle partite di calcio di ragazzi di 10 anni? Si, quelle partite dove, come ci hai insegnato, dovrebbe vincere lo sport, la solidarietà, la socializzazione e dove il risultato non conta nulla?

Quelle partite dove ti vedi ragazzi scimmiottare riscaldamenti pre partita come le prime squadre con tanto di scatti e stretching?

Ma scusa... al corso allenatori ci avevi detto che queste cose non erano assolutamente da fare e che si provocavano solo danni ai ragazzi.

Avevi anche detto di tenere un atteggiamento positivo senza urla e improperie perché i ragazzi sono come dei registratori e memorizzano tutto quello che il loro leader gli dice.

Si... avevi detto cosi a noi allenatori che scendiamo in campo con i nostri piccoli campioni stracarichi di motivazione, pronti ad aggredire gli avversari con un pressing asfissiante che manco riesci ad uscire dall'area del portiere... ma non c'era la regola della distanza di gioco??

Mi sorge un dubbio... ma non sarà che gli allenamenti che fanno questi pseudo allenatori sono quelli della prima squadra?????

Eppure cara FIGC mi era sembrato di capire che i ragazzi dovevano soltanto divertirsi e a quell'età era fondamentele insegnare loro la tecnica, ti ricordi???? Avevi messo in bellavista quella famosa piramide a mo' di albero di Natale, la tecnica era alla base ed era la fetta più grande.

Ah scusa, forse non ti interessano questi argomenti, già a te interessa che vengano compilate perfettamente le liste... si perché poi se sbagliamo una virgola multi subito la società.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Ma le società secondo me le puoi multare ugualmente sai, magari se vieni a vedere le nostre partite e gli allenamenti troppe multe ci scappano.

Pero devono essere salate ste multe, no da 15 euro come per le liste ma bensì da 1000, 2000 euro. E qui sai quante virgole fuori posto puoi trovare!

Ti voglio dare qualche suggerimento.
La vittoria a tutti costi per esempio: ho visto bambini giocare nel secondo tempo 5 minuti per poi essere sostituiti... ma non dovevano giocare almeno un tempo?
Allenatori con atteggiamenti aggressivi sia nei confronti dei propri ragazzi e peggio ancora nei confronti degli avversari.
Allenatori litigiosi con i colleghi che con gli accompagnatori.
Allenamenti da prima squadra compreso di riscaldamento pre partita.

Mi fermo qui, ce ne sarebbero altre ma poi ti annoio...

Mi dispiace però, te lo devo dire, mi stai deludendo, eppure anni fa qualche partita sei venuta a vederla, pensa avevi visto anche un mio allenamento...

Sto pensando che forse alla fine è soltanto colpa mia... Eh si Maurì, sei passato di moda, oramai non sei più un allenatore, pardon mi correggo "educatore".

Maurizio Giommi

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 20/11/2018
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,13706 secondi