SetteCalcio

UEFA, nuovi format Nations, Europei e Mondiali: cosa cambia dal 2028

DiStefano Bagliani·Pubblicato

Giornata importante per la UEFA. Oggi, 15 settembre, l’esecutivo si riunisce per approvare i nuovi format di Nations League e qualificazioni a Mondiali ed Europei, destinati a cambiare l’organizzazione delle competizioni per Nazionali dal 2028.

UEFA, nuovi format Nations, Europei e Mondiali: cosa cambia dal 2028
Condividi:

L'esecutivo UEFA si riunisce oggi, 15 settembre, per dare il via libera all'applicazione dei nuovi format della Nations League e delle qualificazioni europee ai Mondiali e agli Europei. Le modifiche, già annunciate nei mesi scorsi, dovrebbero entrare in vigore dal 2028.

Nations League, tre leghe da 18 Nazionali

La principale novità riguarda la Nations League, che dalla stagione 2028/29 dovrebbe passare dalle attuali quattro leghe a tre. Ogni fascia sarà composta da 18 Nazionali, con una struttura interna articolata in tre gruppi da sei squadre.

Ogni Nazionale giocherà complessivamente sei partite contro cinque avversarie differenti inserite nello stesso gruppo. L'obiettivo dichiarato dalla UEFA è ridisegnare la competizione attraverso un sistema che aumenti l'equilibrio tra le squadre e renda le sfide più interessanti.

Nel complesso saranno coinvolte 55 Nazionali. La Lega C rappresenterà un'eccezione nella composizione, con sette squadre e una conseguente partenza della competizione in una finestra precedente rispetto alle altre fasce.

Qualificazioni a Mondiali ed Europei, due nuovi livelli

Le modifiche non riguarderanno soltanto la Nations League. Anche le qualificazioni ai Mondiali e agli Europei saranno organizzate su più livelli, attraverso due differenti leghe.

La Lega 1 comprenderà tre gruppi da dodici squadre. Le Nazionali saranno sorteggiate a partire da tre fasce, anch'esse composte da dodici squadre, e riguarderanno le formazioni appartenenti alle Leghe A e B della Nations League.

La Lega 2 sarà invece formata dalle restanti 18 o 19 Nazionali della Nations League. La struttura sarà simile a quella prevista per la Lega C, con tre gruppi da sei squadre, oppure da sette in base alla composizione del raggruppamento.

Come funzioneranno le qualificazioni

Il nuovo sistema prevede un meccanismo articolato anche per stabilire l'accesso alle competizioni principali. Le squadre meglio piazzate nei rispettivi raggruppamenti otterranno la qualificazione diretta, mentre i posti ancora disponibili saranno assegnati attraverso i playoff.

Uno degli elementi centrali della riforma riguarda proprio le opportunità offerte alle Nazionali inserite nella Lega 2. Anche queste squadre potranno infatti giocarsi l'accesso alla fase finale attraverso il percorso dei playoff.

La UEFA punta così a costruire un sistema nel quale la posizione raggiunta nella fase di qualificazione abbia un peso decisivo, senza però escludere a priori le Nazionali inserite nel livello inferiore.

Il caso dei Paesi organizzatori

Una novità riguarda anche i Paesi che ospiteranno Europei o Mondiali. Pur essendo già qualificati alla competizione in qualità di organizzatori, continueranno a partecipare alle qualificazioni europee.

La loro partecipazione avrà però un obiettivo specifico: la posizione conquistata nel percorso di qualificazione sarà infatti collegata alla successiva edizione della Nations League.

Si tratta quindi di un sistema pensato per mantenere competitivo anche il percorso delle Nazionali già certe di partecipare alla fase finale, evitando che le gare di qualificazione perdano completamente di significato per i Paesi ospitanti.

Čeferin: "Miglioreranno l'equilibrio competitivo"

Nei mesi scorsi il presidente della UEFA Aleksander Čeferin aveva spiegato le ragioni alla base delle modifiche, sottolineando come il nuovo sistema sia stato pensato per intervenire sull'equilibrio e sull'interesse delle competizioni.

"I nuovi format miglioreranno l’equilibrio competitivo, ridurranno il numero di partite senza interesse, offriranno ai tifosi una competizione più avvincente e dinamica, garantendo al contempo a tutte le squadre pari opportunità di qualificazione senza aggiungere ulteriori date al calendario internazionale", aveva dichiarato Čeferin.

Ora toccherà all'esecutivo UEFA pronunciarsi ufficialmente sulle modifiche. Se il nuovo impianto verrà approvato, dalla stagione 2028/29 Nations League e qualificazioni a Mondiali ed Europei avranno dunque una struttura profondamente diversa, con una nuova divisione delle Nazionali e un sistema di accesso alle fasi finali costruito su più livelli.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Stefano Bagliani
Stefano Bagliani

Caporedattore

Caporedattore di SetteCalcio.it | Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Articoli correlati

Mondiali 2030, la FIFA passa all’azione: visite negli stadi candidati
Notizie calcio

Mondiali 2030, la FIFA passa all’azione: visite negli stadi candidati

La corsa per ospitare i Mondiali 2030 entra in una fase decisiva. La FIFA si prepara a visitare stadi e città candidate in Spagna, Portogallo e Marocco per verificare infrastrutture, organizzazione e livello di preparazione in vista della rassegna iridata.

01/11/2026, 16:12
Feyenoord-Inter, il pericolo tra le linee ha un nome: van den Elshout
Notizie calcio

Feyenoord-Inter, il pericolo tra le linee ha un nome: van den Elshout

Il giudizio dello scout Marco Palma, la tripletta da subentrato con l'Under 19 e i varchi del 3-5-2 nerazzurro che il jolly olandese può attaccare.

03/11/2026, 17:12
Serie A, Cagliari: vivaio sardo oltre il 50%, la rete che scova i talenti
Notizie calcio

Serie A, Cagliari: vivaio sardo oltre il 50%, la rete che scova i talenti

Quaranta società affiliate e tre centri di formazione: il modello con cui il club rossoblù intercetta i bambini dell'isola e li accompagna fino al settore giovanile.

03/11/2026, 17:06
Shane van Aarle, Juventus Next Gen: il primo passaggio per conquistare Brambilla
Notizie calcio

Shane van Aarle, Juventus Next Gen: il primo passaggio per conquistare Brambilla

Il difensore olandese è tornato titolare contro la Pro Vercelli. Il suo mancino offre soluzioni nella costruzione del gioco, ma la continuità resta la sfida principale.

03/11/2026, 16:58
Manchester United-Roma, esame a Old Trafford: Gasp sfida Carrick
Notizie calcio

Manchester United-Roma, esame a Old Trafford: Gasp sfida Carrick

La Roma vola a Old Trafford per una sfida di prestigio e dal peso importante nel percorso europeo. Gasperini deve fare i conti con diverse assenze, mentre il Manchester United cerca una vittoria per uscire dalla crisi e salvare la panchina di Michael Carrick.

03/11/2026, 11:29
Inter a Rotterdam, attenzione a Hadj Moussa: il Feyenoord fa paura
Notizie calcio

Inter a Rotterdam, attenzione a Hadj Moussa: il Feyenoord fa paura

L'Inter si gioca una fetta importante del proprio cammino europeo nella trasferta di Rotterdam contro il Feyenoord. Al De Kuip servirà una prestazione convincente, con particolare attenzione ad Anis Hadj Moussa, uno dei talenti più pericolosi della formazione olandese.

03/11/2026, 11:22