Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

GOL DAL SOL LEVANTE Ad Agello prima da titolare per Iwaki

Quarto giapponese dei campionati dilettantistici umbri

AGELLO DI MAGIONE - Domenica per lui è arrivata la prima da titolare contro il Madonna del Latte San Secondo. Non parla ancora bene l'italiano, sebbene l'anno scorso abbia militato nell'Eccellenza toscana a Chiusi, ma spera presto di parlare il linguaggio dei gol. 

Yamato Iwaki (nella foto) è il quarto giapponese a calcare i campi dilettantistici umbri. E forse sarà per la vocazione universitaria - o forse di più ha potuto il ricordo di Hidetoshi Nakata e dei suoi anni perugini - ma evidentemente l'Umbria è una regione che piace ai calciatori del Sol Levante.

Quattro giapponesi, tutti attaccanti. Prima del ventenne in forza all'Agello, hanno militato in Umbria, in ordine cronologico Keitaro Tayama, che appunto a Perugia studiava e che in campo dava una mano alla Pontevecchio. Più recentemente si ricorda Tomoki Fujikawa, che raccontò la sua esperienza italiana, ad Orvieto - prima con la Coar di calcio a 5 e poi con l'Orvietana - anche in un blog personale. Nel 2015 invece, il Foligno in serie D ospitò Yuki Kawashima.

Nessuno di loro ha lasciato un segno veramente indelebile, tutti però hanno portato una carica di simpatia, non foss'altro perchè il paese di provenienza è a suo modo speciale anche nella visione calcistica.

Cairoli, il tecnico dell'Agello, aspetta di festeggiare il suo primo gol, magari uno pesante per la classifica dei biancorossi. Lui per adesso, ci mette impegno, anche nel provare a parlare una lingua complessa quasi quanto i suoi ideogrammi. E si sta conquistando la fiducia anche del tifo biancorosso.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Emanuele Lombardini il 21/09/2017
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08269 secondi