Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

MONDO ARBITRALE Il commento alle designazioni

A cura di Stefano Gobbi

Alcuni dati statistici sono tratti dall’archivio di www.settecalcio.it; www.spoletosport.it  e dal sito del Cra dell’Umbria www.craumbria.it . Si ringrazia per la collaborazione il Presidente del C.r.a umbro.

TUTTE LE DESIGNAZIONI

SERIE D –  Su 10 partite in programma ben 7 saranno arbitrate da fischietti alla prima stagione in Quarta Serie: Romaniello, Faraon, Gregoris, Castellone, Bordin, De Angeli e Perri. Alla seconda stagione nella categoria ci sono: Gioviani e Mulas. Mentre la partita più importante del 4° turno di andata (Pianese – Rimini) sarà affidata al fischietto di Fabio Tucci di Ostia Lido al 3° anno di Can D.

ESORDI – In Eccellenza, Promozione e Prima Categoria si prosegue con designazioni di fischietti che confermano i propri livelli raggiunti nel 2016/17l livello raggiunto nel Cra umbro.

Gli esordi sono confinati in Seconda Categoria dove il salto tra settore giovanile e ‘calcio dei grandi’ è pure difficile da fare e dove l’attuale dirigenza dell’Aia regionale valuta i livelli raggiunti dai nuovi fischietti.

Questa settimana esordiscono nella quarta serie regionale: Leonardo Paffi di Gubbio (21 anni) che sarà a Valfabbrica dove la squadra di Galli riceverà il Valdipierle. Altro esordio per Lorenzo Angelella di Perugia (21 anni) che fischierà a S. Sisto Capocavallo – Circolo Arci S. Egidio.

Anche questa settimana (come molte giornate della passata stagione, il Cra umbro ricorre come arbitri a alcuni dei migliori assistenti. Questa settimana è il caso di Massimiliano Menichetti di Orvieto che in Seconda Categoria dirigerà Porchiano - Otricoli  

ECCELLENZA –  La partita clou Subasio – Angelana è stata affidata ad un Cai Scambi (Giacomo Lencioni di Lucca) alla prima stagione nella categoria interregionale. L’altro Cai Scambi (Sebastian Petrov di Roma 1 alla prima stagione negli Scambi) sarà ad Orvieto per un difficile Orvietana – Massa Martana. A Leorsini di Terni (21 anni, 4 in Eccellenza) assegnato il derby tra Bastia 1924 – Petrignano. Cannara – Lama sarà diretta da Gentili di Foligno (25 anni, 25 in Eccellenza e 45 in Promozione). La partita di Branca tra Fontanelle e Trasimeno sarà fischiata da Geraldi (22 anni, 3 in Eccellenza). Altro match interessante al S. Paolo di Narni Scalo dove la Narnese cercherà la prima vittoria del campionato contro il Castel del Piano (primo in graduatoria) arbitro designato Di Loreto (22 anni, 15 in Eccellenza). Il S. Sisto farà visita alla matricola Pontevalleceppi che dopo lo scivolone iniziale non vuole lasciare altri punti per strada. Arbitro del match Dini di Città di Castello (20 anni, 14 in Eccellenza). Chiude Giovanni Fiorucci di Gubbio (24 anni, 18 in Eccellenza) che sarà a Soccorso di Magione per Ventinella – Voluntas Spoleto. Chi perde si allontana tanto dalla vetta della graduatoria. 

PROMOZIONE Quattro fischietti ‘eccellenti’ nel girone A: Giorgi (Casa del Diavolo – Marra), Zimbardi (Ellera – Pianello), Cravotta (Madonna del Latte S. Secondo – Agello) e Nicchi (Montone – Pietralunghese).

Belal e Palmieri arbitri di categoria saranno  rispettivamente a Piccione e Ponte S. Giovanni. Felici con 4 presenze in Promozione dirigerà Tavernelle – Tuoro due squadre sconfitte nel 1° turno

Nel girone B un solo fischietto ‘eccellente’ (Carpigna) e sarà destinato nell’anticipo a Foligno – A. Orte. Il big match Ducato – Nocera sarà diretto da un fischietto di categoria. Un errore? Per noi no. Il ragazzo ha nelle corde di far bene anche nella categoria superiore. Kandli disputerà la sua seconda gara in Promozione a Viole mentre per le altre partite del girone designati tutti fischietti di Categoria: Del Caro (Campitello – N. GualdoBastardo), Anelli (O. Thyrus – Assisi), Agrò (O. S. G. Bosco – Clitunno), Lattanzi (S. Venanzo – Montefranco) e Trotta (Todi - Cascia).

PRIMA CATEGORIA –  Fischietti ‘eccellenti’: Pinti, Frizza, Nicchi, Serica, Pianigiani, Galatà, Fornai, Possanzini, Andreani, Amadei e Batini.

Hanno presenze in Promozione: Vagnetti, Chiara Giovagnoli, Cipolloni (che arbitrerà il big-match della Categoria: Vis Foligno – S. Luca) e Ben Boubaker.

SECONDA CATEGORIA –  Oltre agli esordi di cui abbiamo scritto poco sopra, designati tre fischietti ‘eccellenti’: Granci, Guerra e Boni.

Stefano Conti è l’unico ad avere presenze in Promozione.

Caliccia ha presenze in Prima Categoria.

JUNIORES – Inizia il Campionato Nazionale Juniores – Girone G ed inizia con la squadra seconda  classificata alle finali nazionali 2016/17 (la Vivi Altotevere Sansepolcro che giocherà in casa contro il Matelica squadra che l’anno scorso dominò la scena fino a Gennaio per poi cedere molto spazio a Vis Pesaro e (appunto) la VA Sansepolcro di Maurizio Falcinelli. L’esperto tecnico biturgense ci riprova anche quest’anno a costruire qualcosa di bello e piacevole da seguire. Il calcio fatto per il gusto dello spettacolo, per insegnare a diventare grandi e, con tranquillità, per poter arrivare più in alto possibile nelle graduatorie. L’importante gara del ‘Tevere’ è stata affidata ad un arbitro Cai Scambi al 1° anno (Bocchini di Roma 1). Gli altri Cai scambi sono: Grassi (1° anno Montevarchi – Sangiovannese); Perini (2° anno Monticelli – Recanatese) e Zanotti (2° anno Vis Pesaro - Castelfidardo). Mentre lo S.C. Trestina riposa, il Villabiagio gioca a Jesi. Arbitro D’Ascani di Ancona (presenze in Eccellenza marchigiana). L’ultima gara sarà Sangiustese – Fabriano affidata a Evangelista di Macerata (presenze in Promozione).

Nella categoria Regionale un solo fischietto ‘eccellente’ e sarà quello di Leonardo Biccheri di Gubbio che fischierà in GualdoCasacastalda – Casa del Diavolo. Poi tutti fischietti con presenze in Seconda Categoria ad eccezione di Ammeti, Laura Giovagnoli, Cogoni, Lavaroni, Alessi, Agosto, Liberti e Malon fermi ancora ai campionati giovanili.

Si potrà non concordare ma il criterio di designazione è rispettato anche in questa giornata: spazio ai fischietti con presenze in Seconda Categoria ed a coloro che vi esordiranno prossimamente. Il concetto che anima questa categoria è la crescita dei giovani per le prime squadre. Anche gli arbitri seguono questa filosofia e noi siamo d’accordo. 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Stefano Gobbi il 16/09/2017
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,09343 secondi