Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

Women's Euro 2022, dove si gioca e le squadre favorite per la vittoria

 

Si prospetta essere un’altra estate all’insegna del calcio giocato. Nonostante la fine dei campionati, le varie Leghe sono già all’opera per progettare la prossima stagione, con mesi di fuoco e ricchi di partite: dopo l’annuncio dell’inizio della Serie D, Serie C, Serie B e Serie A, ci si dovrà fermare per il Mondiale in Qatar che per la prima volta si disputerà in autunno, provocando due mesi di stop per tutte le competizioni.

Intanto il palcoscenico è occupato dai tornei nazionali estive. Il calcio maschile è impegnato con la Nations League, competizione gestita dalla UEFA, mentre il calcio femminile tra poco vedrà l’avvio della Women’s Euro 2022. Quest’ultima è giunta alla tredicesima edizione e fino ad oggi la nazionale italiana non è ancora riuscita ad alzare il titolo al cielo. La speranza è che le Azzurre di Milena Bertolini riescano nella clamorosa impresa, come capitato l’anno scorso con la Nazionale di Mancini, vincitrice di Euro 2020.

Il tutto si disputerà in Inghilterra e avrà il via il 6 luglio con la sfida tra la Nazionale inglese (paese ospitante) e Austria, e terminerà il 31 luglio con la finale nello storico impianto di Wembley.

Il format dell’europeo non ha meccanismi complessi: sono 4 gironi con 4 squadre e le prime due di ogni raggruppamento passano ai quarti di finale (a eliminazione diretta).

Le partite, come comunicato dalla UEFA in una nota, saranno trasmesse in tutto il mondo, dando spazio alle emittenti più importanti nel singolo territorio. In Italia la Rai manderà in onda le gare delle Azzurre e quelle delle rivali.

Women’s Euro 2022, le nazionali favorite

La competizione si preannuncia essere entusiasmante, visto il livello delle squadre. Le principali agenzie di scommesse hanno delineato chi sarà la favorita per la vittoria finale. Sono molti gli utenti che si affidano ai giudizi degli esperti, come si può notare nella recensione bookmaker Planetwin365.

L’Inghilterra, padrona di casa, è la principale indiziata alla vittoria: il loro calcio è cresciuto in maniera esponenziale (come dimostrato anche a Euro 2020), specialmente quello femminile. Inoltre non hanno mai vinto la competizione, una spinta in più per riuscire nella impresa.

Subito dietro troviamo la Svezia: la nazionale gialloblu è medaglia d’argento ai giochi olimpici. Una squadra forte, determinata e ricca di stelle. Non a caso nelle convocazioni del CT figurano tutte le campionesse del momento, comprese le tre juventine Nilden, Sembrant e Hurtig.

Occhio, inoltre, alla Germania. Le tedesche hanno vinto ben otto volte (record) il campionato europeo femminile, di cui l’ultima volta nel 2013. È lei la seconda vera favorita alla vittoria finale, così come l’Olanda, campione in carica e che continua a sfornare talenti con grande qualità e tecnica, alzando di molto la competitività.

Infine occhio all’Italia. La squadra guidata da Milena Bertolini si prospetta essere la mina vagante di questo europeo, come dimostrato anche dalla controparte maschile lo scorso anno. La Nazionale femminile non ha attraversato un periodo semplice negli ultimi anni, ma ora pian piano si stanno prendendo il giusto posto tra le nazionali più forti. Cristiana Girelli e le compagne hanno tutte le carte in regola per dire la loro e chissà, magari anche vincere. Nulla è impossibile.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 17/06/2022
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,03252 secondi