Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

ECCELLENZA - La situazione in Italia e i due scenari per le seconde

Ecco uno stralcio di un interessante articolo a firma del collega Mirco Mariotti pubblicato su romagnasport.it che fa il punto sui tornei di Eccellenza in tutta Italia, riflettendo poi su come eventualmente si potrebbe ripartire dopo una sosta forzata che potrebbe protrarsi ancora a lungo.

Ben 36 promozioni, 28 vincitrici di girone, 7 tramite gli spareggi nazionali (tra le seconde o le vincenti dei play off) più la vincente della Coppa Italia Dilettanti, che è un torneo nazionale.

In questi giorni si sono sentite le più svariate ipotesi sul come terminare i campionati, se la Figc sarà costretta a farlo. Terminare, non annullare come aveva proposto qualcuno. Ed ora provo a spiegarvi perché.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com


Detto che tanti di noi si augurano di poter definire sul rettangolo verde i verdetti stagionali, dobbiamo analizzare non solo quello che succede a "casa nostra" ma anche a quello che accade al di fuori dei confini regionali. Perché la situazione, a livello di giornate disputate, non è assolutamente uguale per tutti.

Ma anche la struttura dei campionati è diversa. Ben 21 gironi su 28 sono a 16 squadre, quattro regioni non applicano i play off (Emilia Romagna, Lazio, Liguria e Trentino Alto Adige) mentre tutte, tranne il Trentino Alto Adige, hanno i play out. C'è chi ha storicamente una pausa più lunga invernale (Trentino Alto Adige) per questioni climatiche.

Ecco, se la stagione venisse congelata definitivamente a livello nazionale, scordatevi play off e play out. Ovunque. E qui si creerebbe il problema delle seconde classificate, ben 28, che non potrebbero spareggiare tra di loro (un'ipotesi potrebbe essere la media coefficiente punti, ma anche quella di non promuoverle per quest'anno). Ma anche quello della Coppa nazionale, che non ha ancora concluso integralmente il primo turno eliminatorio. E le classifiche finali?

Adesso vi elenco quante giornate mancano nei rispettivi gironi:

5 giornate: Basilicata (16 squadre), Puglia (16 squadre), Toscana (16 squadre, due società nel girone A ne devono giocare 6)
6 giornate: Abruzzo (18 squadre), Calabria (16 squadre), Sicilia A (16 squadre), Sicilia B (15 squadre)
7 giornate: Campania A/B (18 squadre), Marche (16 squadre), Molise (16 squadre), Sardegna (16 squadre), Umbria (16 squadre)
8 giornate: Friuli Venezia Giulia (16 squadre), Liguria (16 squadre), Veneto (16 squadre)
9 giornate: Lazio A/B (18 squadre), Lombardia A/B/C (16 squadre), Piemonte A/B (16 squadre)
10 giornate: Emilia Romagna A/B (18 squadre, quattro società nel girone A ne devono giocare 11), Trentino Alto Adige (16 squadre).

L'Emilia Romagna è la regione che, a livello di recuperi, è messa sicuramente peggio, assieme al Trentino Alto Adige. Ovviamente questa è una classifica che, giocoforza, è sicuramente condizionata dai rinvii d'ufficio. Ma quello che cade all'occhio è un dato, ovvero che molti campionati sono molto vicini alla chiusura per cui, non dare un verdetto, almeno quello della vincente del campionato, sarebbe quantomeno ingiusto ed assurdo.

Però, se chiusura sarà, una decisione il Consiglio Federale la dovrà prendere, e dovrà valere per tutti, visto che la Lnd deve ricevere a fine stagione almeno le 28 vincitrici dei gironi.

Nella foto, un momento di una gara della capolista dell'Umbria, il Tiferno di mister Renzo Tasso.

GUARDA IL NOSTRO CANALE VIDEO

SCARICA LA NOSTRA APP

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione il 22/03/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08668 secondi