Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

Edizione provinciale di Perugia


PRIMA CATEGORIA Ultimi 90': vediamo cosa può accadere

A cura di Simone Angelini

GIRONE A

PROMOZIONE DIRETTA: Sono Nuova Fulginium e Fontanelle Branca (appaiate in vetta a quota 56 punti) che si contenderanno la leadership ed il conseguente approdo automatico in Promozione negli ultimi novanta minuti del torneo. Stante l’attuale situazione di classifica sarebbe spareggio. Vietati dunque passi falsi! I folignati se la vedranno sul campo del Viole mentre, gli eugubini, andranno in trasferta sul terreno della Grifo Cannara. Due scontri da brivido per sancire la “regina” del raggruppamento.

ZONA PLAY-OFF: Sarà seconda una tra Nuova Fulginium (56p.) e Fontanelle Branca (56p.). Con un punto nell’utimo turno, invece, è sicuro del terzo posto il Sant’Erminio Montebagnolo (52p.); anche Piccione (49p.) e Cerqueto (49p.) sono vicine ai play off ma dovranno fare almeno un punto perché le due battistrada se vanno a +10 gli tirano un brutto scherzo.  

ZONA PLAY-OUT: Qui è bagarre totale. Sono coinvolte, nella lotta per evitare gli spareggi retrocessione, ben sei squadre (il solo Valdipierle(30p.), attualmente penultimo, è l’unica squadra certa di giocare i play out) coinvolte. Tre saranno salve, mentre le restanti saranno costrette alla “coda” stagionale. Cerchiamo di analizzare la situazione, pur se complessa e variegata di incastri possibili, squadra per squadra. Al Ripa(33p.) di Andrea Gambacorta potrebbe anche bastare vincere in casa del fanalino di coda Real Padule, anche in virtù del vantaggio negli scontri diretti col Carbonesca(33p.); per la salvezza diretta occorre che il Viole(34p.) non vinca fra le mura amiche al cospetto della Nuova Fulginium o, in alternativa, che una fra Montone e Vis Foligno faccia un passo falso. Più complicata, invece, la situazione concernente il Carbonesca(33p.). Alla compagine di Tresoldi servirebbe un doppio passo falso delle squadre che la precedono in classifica ed una contemporanea affermazione in esterna sul campo del Selci Nardi già salvo. Impresa improbabile per la Grifo Cannara(32p.) di Gianni Angelini; per la salvezza diretta, infatti, occorrerà compiere l’ennesima impresa di questo girone di ritorno battendo la capolista Fontanelle Branca ed incrociare le dita per un “incastro folle” di risultati concomitanti (la non vittoria in contemporanea, ad esempio, di Viole, Carbonesca e Ripa). Per i cannaresi sembra pertanto più realistico mirare al quart’ultimo o al quint’ultimo posto, piazze utili per disputare il play out in casa con due risultati su tre. Un “punticino”, invece, potrebbe bastare a Vis Foligno(35p.) e Montone(35p.), con i primi che andranno a far visita ad un Pianello ormai “tranquillo” e privo di reali obiettivi se non quello di onorare gli ultimi novanta minuti mentre, i secondi, ospiteranno il forte Piccione. Nell’ipotesi di un contemporaneo arrivo a quattro a quota 36 punti fra Carbonesca, Ripa, Vis Foligno e Montone (con una concomitante non vittoria del Viole) sarebbero salve Vis Foligno e Montone, con Ripa e Carbonesca ai play out. Al Viole(34p.), infine, un pari potrebbe non bastare, vista anche una situazione non rosea nei confronti diretti con molte delle altre pretendenti. Una vittoria, tuttavia, garantirebbe la permanenza matematica in categoria.

RETROCESSIONE DIRETTA: Real Padule già ultimo da qualche turno e retrocesso aritmeticamente in Seconda Categoria.

GIRONE B

PROMOZIONE DIRETTA: Il Tavernelle è già primo matematicamente e promosso nel torneo di Promozione per la stagione ventura targata 2015-2016.

ZONA PLAY-OFF: E’ ormai tutto deciso. Moiano(57p.) direttamente in finale play-off (sono attualmente quindici le lunghezze di vantaggio sul Pila(42p.) quinto in classifica). Agello(52p.)-Real Virtus(48p.), invece, sarà l’unica semifinale. I primi naturalmente saranno avvantaggiati col fattore campo ed i due risultati su tre nel passaggio del turno per l’accesso alla finalissima.

ZONA PLAY-OUT: Real Deruta e Magione sono le uniche oramai ad essere fuori dai giochi. Restano in lotta per due posti Mugnano(34p.), Tuoro(33p.), Po’ Bandino(35p.) e Castiglionese Macchie(37p.). A fare da ago della bilancia sarà lo scontro diretto “thrilling” fra Tuoro e Magione, dal quale dipenderanno tutte le sorti delle compagini sopracitate. La Castiglionese Macchie con un pari, a prescindere dei risultati che matureranno sugli altri campi, è matematicamente salva. Addirittura nella casistica di un pareggio tra Tuoro e Magione ed una contemporanea non vittoria del Po’ Bandino, sarebbe salva anche perdendo. Il Mugnano, invece, deve necessariamente vincere col Tuoro e, con un concomitante passo falso della Castiglionese Macchie (con cui è in vantaggio per quanto attiene i confronti diretti in caso di arrivo a pari merito a quota 37 punti) e Po’ Bandino sarebbe cosi salvo senza play out. Tre punti salverebbero il Tuoro solo nel caso in cui una fra Castiglionese Macchie e Po’ Bandino uscisse sconfitta dalla contesa dell’ultimo turno. Il Po’ Bandino, infine, con un’affermazione sull’Agello (già aritmeticamente terzo e con la mente proiettata alla semifinale play-off) potrebbe far festa per la permanenza in Prima Categoria.

RETROCESSIONE DIRETTA: Real Deruta e Magione salutano la Prima e si preparano alla discesa nel campionato di categoria inferiore.

GIRONE C

PROMOZIONE DIRETTA: Leader indiscussa del raggruppamento è la già promossa Fornolese, ormai da turni automaticamente promossa nel torneo di Promozione regionale.

ZONA PLAY-OFF: Gli spareggi promozione si disputeranno se e solo se il Real Quadrelli(51p.) non perderà il confronto diretto con la Tiber(60p.). Con un blitz esterno di quest’ultimi, invece, Tiber matematicamente seconda per distacco superiore ai 10 punti ed anche il Real Avigliano(45p.), impegnato col Trevi nell’ultimo turno, dovrebbe gioco forza abdicare.

ZONA PLAY-OUT: Il Ciconia(34p.), con un punto a Fornole, sarebbe matematicamente salvo. La 4Castelli Valnerina(30p.) di mister Ricci è già sicura di disputare i play out come quart’ultima della classe e nulla varrà ai fini della classifica l’ultima partita stagionale della regular season. Le Giovanili Campitello(25p.), dopo la vitale affermazione sul Giove nel recupero infrasettimanale, basterà un punto sul terreno del Terni Est. Dovrà auspicare, invece, in un autentico “miracolo” per evitare la retrocessione diretta in Seconda Categoria il Cascia: una sconfitta del Ciconia e la concomitante vittoria sul Montefranco per ridurre il distacco a -9 dalla quint’ultima piazza. Solo in questa circostanza tornerebbe utile il penultimo posto per disputare gli spareggi retrocessione.

RETROCESSIONE DIRETTA: Lo Strettura ’87 è condannato alla seconda retrocessione consecutiva in altrettante stagioni; Cascia in bilico e con un piede in Seconda Categoria.

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da Simone Angelini il 25/04/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



Hidetoshi Nakata: il timido samurai più amato dai perugini

Estate 1998. Il Mondiale di Francia si è appena concluso con la vittoria dei Galetti, Galletti che avevano eliminato troppo presto gli Azzurri ai calci di rigore. Tra polemiche, rimpianti e melodrammi all’italiana, che sarebbero proseguiti per mesi,...leggi
05/12/2020


VERSO LA D - Il Foligno campione ricevuto in Comune

FOLIGNO - Giornata di festa quella di ieri per il Foligno di mister Antonio Armillei, fresco di promozione in serie D, giovedì 25 aprile scorso grazie allo 0-0 sul neutro di Gualdo Tadino contro il San Sisto di Michele Riberti.   ...leggi
03/05/2019

COPPA ITALIA. Foligno, buona la prima: colpo esterno a Tolentino!

TOLENTINO-FOLIGNO 1-2 Tolentino: Rossi, Boutlata (1' st Mastromonaco), Tartabini, Strano, Tortelli, Borghetti, Gabrielli, Capezzani (33'st Labriola), Raponi (15' st Cicconetti), Minnozzi (5'st Ruggeri), Di Domenicantonio (30' st Merlini). A disp. Giorgi, Tordini, Storoni, Forresi. All. Andrea MosconiFoligno: Meniconi, Pinzagl...leggi
27/02/2019


LACUS PIANA IN RAMPA Il presidente Lesti: "Ci faremo onore"

Emanuele Lombardini CASTIGLIONE DEL LAGO - Viaggiano a fari spenti in un campionato che hanno imparato a conoscere l'anno scorso, tornando dopo diversi anni di assenza, ma hanno tutta l'intenzione di far bene. Il riferimento è ai ragazzi del Lacus Piana del presidente Marco Lesti (nella foto). ...leggi
17/07/2017

MERCATO PROMOZIONE Assisi, quattro giovani per chiudere

ASSISI - Si completa lo staff tecnico dell'Assisi: alla corte di Simone Rubeca (nella foto), arriva il preparatore atletico Gianluca Ercolani, l'anno scorso alle giovanili del Gubbio. E a completamento dell'organico, il ds Rino Cerasa ha messo asegno gli ultimi quattro colpi riguardanti il progetto giovani. Il pri...leggi
16/07/2017

ECCELLENZA Fausto Fioroni: "Fontanelle Branca pronto al bis"

Emanuele Lombardini GUBBIO -  Per oltre 19 anni è stato il presidente e motore del Fontanelle  Branca, oggi "ho lasciato spazio ai giovani" e ricopre il ruolo di presidente onorario, ma Fausto Fioroni (nella foto) non manca mai nel sostegno della squadra: "Sono sempre qui, non manco ...leggi
17/07/2017

TUORO, PIEDI DI PIOMBO Dai Prà: "Stavolta aspettiamo l'ufficialità..."

Emanuele Lombardini TUORO SUL TRASIMENO - "Festa? No, no aspettiamo. Abbiamo già preso una brutta botta una volta, meglio attendere il comunicato ufficiale. Festeggeremo solo dopo". Il ripescaggio bis del Tuoro in Promozione dopo la mancata iscrizione in Eccellenza del Città di Castello sarà ufficia...leggi
15/07/2017

MERCATO SERIE D Cenerini: "Villabiagio, bene il made in Umbria"

Emanuele Lombardini MARSCIANO - Si gode ancora qualche giorno di vacanza prima di ricominciare a sudare per l'ennesimo campionato di serie D. Ma per Federico Cenerini (nella foto), uno dei punti di forza del Villabiagio, questo ha decisamente un sapore speciale: ...leggi
14/07/2017

CARLANTONIO BUZZI SHOW: "Giovani da valorizzare, non da illudere"

Emanuele Lombardini ASSISI - La scelta dei giovani dopo tanti anni nelle panchine senior. Carlo Antonio Buzzi (nella foto), per due anni e mezzo ha lavorato per il 'suo' Verona, per il quale è stato osservatore. Oggi, finita l'esperienza col cambio di proprietà, guarda il mondo dei dilettanti umbri c...leggi
14/07/2017

MERCATO PROMOZIONE Cagiola: "Tavernelle in rampa di lancio"

Emanuele Lombardini PERUGIA - Acquisti super per un campionato che si preannuncia di spessore. Il Tavernelle, protagonista di una straordinaria rincorsa l'anno scorso, pensa in grande. Fabio Cagiola (nella foto), il tecnico, uno che ne ha viste ed allenate tante è...leggi
11/07/2017


BOGLIARI SENZA FRENI: "Basta coi fuoriquota obbligatori"

Emanuele Lombardini SAN SECONDO - Ha scritto un pezzo della storia del calcio umbro, senz'altro una fetta consistente di quello altotiberino, se è vero che ancora viene chiamato dalle tv locali a dissertare del pallone dilettantistico. Gigi Bogliari (nella foto)...leggi
11/07/2017

ASSISI GUARDA AVANTI Mauro Villan responsabile del settore giovanile

ASSISI - "Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti ed impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto ed infinito". Parafrasando Antoine de Saint Exupery, l'Assisi Calcio riparte con la sua idea di sport e benessere psico-fisico nel settore giovanile. Nel rispetto d...leggi
09/07/2017


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10894 secondi